La fertilizzazione delle fragole con fertilizzanti minerali e organici favorisce la crescita attiva e aumenta la produttività. In terreni poveri, i cespugli crescono male e spesso si ammalano. Quando si applicano i fertilizzanti, è importante osservare la moderazione e non sovralimentare le piante. Su terreni sovralimentati, le fragole iniziano ad aumentare la massa fogliare e la resa diminuisce.
- Perché concimare le fragole?
- Tipi di fertilizzanti
- Fertilizzanti organici
- Liquami
- Letame fresco
- Escrementi di pollo
- Concime verde
- Lievito
- Concimi minerali
- Frassino di legno
- Azoto
- Potassio
- Ammoniaca
- Iodio
- Acido borico
- Una miscela di sostanze organiche e minerali
- Come concimare le fragole in primavera?
- Quale fertilizzante è meglio usare in estate per un buon raccolto?
- Concimare le fragole in autunno
- Come concimare correttamente?
- Ulteriore cura delle fragole dopo l'alimentazione
Perché concimare le fragole?
Si consiglia di concimare le fragole per una serie di motivi:
- La produttività aumenta.
- Aumenta la resistenza alle malattie.
- Le bacche diventano più dolci e più grandi.
- Fioritura abbondante.
- È più facile per i cespugli sopravvivere all'inverno.
Molti residenti estivi sono dell'opinione che se un raccolto dà i suoi frutti, ne ha abbastanza di tutto. Ma non è sempre così. L'applicazione del fertilizzante aumenta la resa e migliora la qualità dei frutti. Inoltre, se non concimi per un lungo periodo, il terreno sarà completamente impoverito e tutte le colture cresceranno male su di esso.
Tipi di fertilizzanti
Esistono diversi tipi di fertilizzanti per tipo. Questi sono organici e minerali. Quelli biologici possono essere preparati in modo indipendente e quelli minerali possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio.
Fertilizzanti organici
I fertilizzanti organici includono erbacce, detriti e foglie di cibo marcito, letame ed escrementi di uccelli. La sostanza organica viene aggiunta al terreno durante tutto il periodo di fruttificazione. È combinato con integratori minerali.
Liquami
Per le fragole viene utilizzato solo letame marcito. Il letame fresco è concentrato e il suo utilizzo porta a ustioni dell'apparato radicale delle fragole da giardino.
1 kg di letame viene versato in 6 litri di acqua. Mescolare e lasciare agire per diverse ore. Mescolare nuovamente prima di annaffiare. Il risultato dovrebbe essere un impasto di consistenza uniforme. I letti di fragole vengono annaffiati dopo il tramonto.
Letame fresco
Il letame fresco viene utilizzato come fertilizzante organico in autunno, prima di preparare il terreno per piantare le piantine. Il terreno viene scavato e mescolato con letame. In primavera, questo posto avrà un terreno fertile per piantare piantine di fragole.
Escrementi di pollo
Il letame di pollo in una quantità di 1 kg viene diluito in 5 litri di acqua tiepida. Lasciare agire per 2-3 ore. Prima di annaffiare, mescolare le fragole finché non avranno una consistenza omogenea.
Concime verde
Il fertilizzante verde viene preparato a base di erbacce che crescono sul sito. Eventuali erbacce vengono utilizzate per l'alimentazione. All'infuso viene aggiunta anche l'ortica.
Preparazione dell'infuso verde:
- Tritare finemente le erbacce insieme ai gambi.
- Versare 1 kg di materia prima in 5 litri di acqua tiepida, coprire con un coperchio e esporre al sole.
- Lasciare l'infusione per 2-3 giorni.
- Nella stagione calda inizierà a fermentare e per velocizzare il processo di fermentazione aggiungere una bustina di lievito all'acqua.
- Quando l'infuso è pronto, viene filtrato.
- Prima di annaffiare, il liquido viene diluito in acqua tiepida.
Si consiglia di annaffiare le fragole con infuso verde la sera, dopo il tramonto. Il fertilizzante viene applicato al terreno 2 volte a settimana. Il periodo per applicare la concimazione è di 2 settimane.
Lievito
Preparazione della nutrizione del lievito:
- Diluire una bustina di lievito in 1 litro di acqua tiepida (diluire prima il lievito in poca acqua tiepida e poi versarlo sopra).
- Aggiungere 2 cucchiai all'acqua con il lievito. l. Sahara.
- Lasciare fermentare per un giorno.
- Prima dell'uso, l'infuso di lievito viene diluito in acqua tiepida.
Innaffia le fragole una volta alla settimana per 3 settimane.
Concimi minerali
I fertilizzanti minerali possono essere monocomponenti o complessi. Nella prima metà della stagione (prima della fruttificazione), le fragole vengono alimentate con azoto. Durante il periodo di formazione e fruttificazione delle ovaie: potassio e fosforo.
Frassino di legno
Esistono due tipi di concimazione con cenere di legno. La cenere viene sparsa sul terreno e poi annaffiata generosamente. Oppure diluiscilo immediatamente in acqua e innaffia la miscela risultante sulle piante.
Azoto
L'azoto favorisce la rapida crescita del fogliame e del sistema radicale. Con carenza di azoto, le foglie iniziano a diventare rosse. Il componente è contenuto nel nitrato di calcio, nel nitrato di ammonio e nell'urea.
Potassio
Il potassio è contenuto nei seguenti integratori:
- Cloruro di potassio.
- Solfato di potassio.
- Frassino di legno.
- Nitrato di potassio.
- Calimagnesia.
Il potassio aumenta la resa e migliora il gusto dei frutti di bosco.
Ammoniaca
L'ammoniaca evapora rapidamente, quindi deve essere miscelata con acidi grassi. Si trovano nel sapone da bucato. La schiuma si deposita sulle foglie e queste assorbono le sostanze nutritive.
1 bottiglia di ammoniaca viene mescolata con 5 litri di acqua. Quindi aggiungere i trucioli di sapone. Mescola e innaffia le fragole.
Iodio
10-15 gocce di iodio vengono diluite in 10 litri di acqua. La soluzione risultante viene spruzzata sui cespugli di fragole. Lo iodio non è solo un integratore alimentare. Il terreno viene anche disinfettato con una soluzione di iodio prima di piantare piantine. Viene utilizzato anche come profilassi contro le malattie.
Quando si spruzza il fogliame delle fragole, utilizzare una piccola quantità di iodio. Elevate concentrazioni provocano ustioni.
Acido borico
1-2 g di acido borico e 1 g di permanganato di potassio vengono diluiti in 10 litri di acqua tiepida. Mescolate l'acqua e versatela subito sulle fragole.
Quando le bacche maturano, l'acido borico in una quantità di 2 g viene mescolato con 20 g di urea, 2 g di permanganato di potassio e 100 g di cenere di legno. Tutti gli ingredienti sono diluiti in acqua.
Una miscela di sostanze organiche e minerali
In autunno viene utilizzata una miscela di sostanza organica e minerali da aggiungere al terreno. I fertilizzanti misti vengono utilizzati per preparare il terreno per piantare piantine. L'humus è mescolato con cloruro di potassio e perfosfato. Mescolare con il terreno. In primavera il terreno sarà sufficientemente nutriente per le piantine.
Come concimare le fragole in primavera?
In primavera puoi nutrire le fragole con letame marcito e azoto. Il letame marcito arricchisce il substrato.L'azoto ha un effetto benefico sulla crescita dei cespugli e sulla formazione delle ovaie. Si applica prima dell'inizio del periodo di fioritura. Per l'alimentazione viene utilizzata l'urea, che contiene anche azoto. Non appena iniziano a comparire le prime infiorescenze, al posto dell'azoto viene utilizzato il potassio. Non puoi fare a meno della cenere di legno. Si sparge sul terreno e poi si irrigano i letti.
Nelle regioni meridionali, le fragole da giardino vengono fecondate a marzo. Nelle regioni centrali e del Volga - a fine marzo - inizio aprile. Al nord - dall'inizio della seconda decade di aprile.
Quale fertilizzante è meglio usare in estate per un buon raccolto?
Se non c'era tempo per concimare il terreno prima di piantare in autunno, in estate le fragole vengono nutrite con composti minerali e organici. Durante il periodo di fruttificazione, le fragole dovrebbero essere alimentate con fosforo e potassio.
In estate viene utilizzato il liquame. Si lascia in infusione per 3 giorni, quindi la sera si annaffiano, dopo aver diluito con acqua, i letti di fragole. In estate sono adatti anche gli integratori di lievito e gli infusi a base di erbe infestanti.
Se i cespugli crescono male e producono poca resa, quando si allenta il terreno vengono aggiunti minerali complessi al terreno. Ad esempio, sale di potassio, superfosfato.
Se i cespugli iniziano a sviluppare una massa fogliare, smetti di applicare qualsiasi tipo di fertilizzante per un po'. La sovralimentazione riduce la resa.
Concimare le fragole in autunno
L'alimentazione autunnale ha lo scopo di preparare le piante per l'inverno. Durante questo periodo, l'azoto non deve essere aggiunto al terreno. La concimazione autunnale viene applicata dopo che le bacche sono maturate e il raccolto viene raccolto dal sito.
Come durante la fioritura e la fruttificazione, il terreno viene concimato con fosforo e potassio. Viene aggiunto anche il compost decomposto. In autunno i letti di fragole possono essere annaffiati con un decotto di bucce di cipolla o con una soluzione di acqua ossigenata.
100 g di bucce vengono versati in 2 litri di acqua e fatti bollire.Prima dell'uso diluire in acqua e versare sulle fragole.
1 bottiglia di perossido viene diluita in 10 litri di acqua. Il liquido risultante viene annaffiato sulle piante. Tutta l'irrigazione viene effettuata dopo il tramonto.
Come concimare correttamente?
Esistono due tipi di concimazione: fogliare e radicale. L'alimentazione fogliare interessa la parte esterna dei cespugli. Le fragole vengono annaffiate come con acqua normale.
La radice viene applicata sotto la radice. A differenza del primo, i fertilizzanti per le radici sono più concentrati. Devono essere applicati direttamente sotto la radice, cercando di non toccare le foglie. I fertilizzanti minerali sono spesso fertilizzanti per le radici. E quelli biologici sono fogliari.
Ulteriore cura delle fragole dopo l'alimentazione
Dopo l'alimentazione, le fragole vengono erbacce (dopo 1-2 giorni). Rimuovi tutte le erbacce. I letti vengono annaffiati più volte alla settimana. L'irrigazione viene effettuata la sera. Queste misure saranno sufficienti per la crescita della bacca. La cura regolare delle fragole da giardino migliorerà la qualità delle bacche e aumenterà la resa più volte.