Kupchikha è una varietà di fragole chiamata con un nome così strano come zemklunika. La bacca di forma oblunga ricorda una fragola e l'odore è simile alle fragole. La varietà aromatica è ricordata per il suo gusto succoso e il colore ricco.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Caratteristiche della pianta
- Frutti di bosco
- Resistenza e resilienza
- Vantaggi e caratteristiche delle fragole Kupchikha
- Sfumature di atterraggio
- Selezione di una posizione
- Date di semina, preparazione del terreno e delle piantine
- Schema e regole di atterraggio
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione
- Alimentazione
- Riparo per l'inverno
- Parassiti, malattie e prevenzione
- Caratteristiche della riproduzione
- Raccolta e conservazione
- Difficoltà nella coltivazione e raccomandazioni
Descrizione e caratteristiche della varietà
La bacca ha una forma unica e caratteristiche individuali, grazie alle quali è facile distinguerla dalle altre varietà.
Caratteristiche della pianta
Le fragole da giardino hanno un elegante cespuglio ricoperto da grandi foglie trifogliate di colore verde scuro. Durante la stagione della fioritura si formano fiori rigogliosi e abbondanti. Avendo petali bianchi, sembrano molto impressionanti. Su un cespuglio ci sono da 10 a 15 fiori.
Frutti di bosco
I primi frutti sono di dimensioni maggiori rispetto a quelli successivi. Una fragola allungata di un ricco colore bordeaux con una leggera sfumatura viola. Le bacche sono aromatiche, succose e dal sapore dolce. Da un cespuglio vengono raccolti fino a 350 g di frutti.
Resistenza e resilienza
La pianta può resistere a temperature fino a -24 °C. Le fragole non soffrono di marciume grigio e oidio. I cambiamenti climatici non influiscono sul tasso di rendimento.
Vantaggi e caratteristiche delle fragole Kupchikha
La varietà di fragole presenta numerosi vantaggi:
- Frutto grande. Le prime copie sono lunghe 6 cm.
- Facile manutenzione. I giardinieri principianti possono coltivare la Moglie del Mercante.
- Polpa densa. Grazie alla loro struttura, le bacche possono sopportare il trasporto su lunghe distanze.
- Fruttificazione stabile. Anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli, le fragole produrranno un raccolto.
- Gusto gradevole. Quando viene morso, ha un sapore agrodolce. Le bacche stesse hanno un pronunciato aroma muschiato.
La varietà di fragole è universale. Le bacche vengono consumate fresche, si preparano composte, conserve e marmellate. Le fragole sono adatte per il congelamento. Le basse temperature non distruggono elementi e sostanze utili.
Sfumature di atterraggio
L'adattamento delle fragole in un nuovo posto dipende dalla corretta semina.
Selezione di una posizione
Di norma, per i cespugli di fragole vengono scelte aree soleggiate. La Moglie del Mercante cresce bene in ombra parziale. Le bacche vengono spesso piantate accanto agli alberi da frutto.Con i loro rami proteggono i cespugli dai raggi cocenti.
In ombra parziale, la maturazione delle fragole è prolungata, ma sono di dimensioni molto più grandi. È controindicato piantare in letti con scarsa ventilazione. Le condizioni inadatte per i cespugli sono il terreno che non si asciuga a lungo dopo le precipitazioni.
Date di semina, preparazione del terreno e delle piantine
Se la draga forma dei viticci nella propria area, vengono piantati in un nuovo posto dalla primavera all'autunno. La condizione principale è che debbano mettere radici prima dell'inizio del freddo invernale. Prima della messa a dimora, i germogli acquistati in primavera vengono conservati in un luogo fresco e ben illuminato finché la temperatura esterna non si stabilizza.
La semina viene effettuata in un terreno nutriente, preparato con cura. I letti vengono fertilizzati con humus se non è possibile utilizzare una miscela di carbone, perfosfato e nitrato di ammonio.
I cespugli vengono trattati con stimolanti della formazione delle radici. Per fare ciò, utilizzare "Epin" o "Kornevin".
Schema e regole di atterraggio
La semina avviene all'inizio della primavera o in autunno. Mantenere una distanza tra le giovani piante di almeno 30 cm. Per la distanza tra le file sono ammessi 50 cm. L'opzione ottimale è la semina sfalsata.
Questa varietà di fragole cresce rapidamente, quindi avrà bisogno di molto spazio.
Caratteristiche di cura
Kupchikha è una varietà che non richiede cure accurate. Affinché i cespugli crescano e ti delizino con deliziose bacche, è sufficiente seguire semplici regole.
Irrigazione
Le fragole non tollerano il terreno secco e crescono meglio in terreni umidi. Se non c'è abbastanza umidità nel terreno, ciò influenzerà le dimensioni e il gusto del frutto. Le bacche diventano piccole e perdono la loro dolcezza. La procedura di pacciamatura trattiene l'umidità nel terreno.
Alimentazione
La saturazione eccessiva del terreno con fertilizzanti ha l'effetto opposto: riduce la produttività.Le fragole vengono nutrite durante la fioritura e la formazione dei frutti. L'applicazione del fertilizzante è combinata con un'abbondante irrigazione per proteggere le radici dalle ustioni.
Riparo per l'inverno
La necessità di un riparo sorge se si prevede che la varietà venga coltivata in regioni con inverni freddi. A causa della resistenza invernale media, i cespugli muoiono nella stagione fredda. Ma questo accade se fuori non c'è neve. La copertura non sarà necessaria se la neve cade prima che il termometro scenda sotto lo zero.
Il bosco di abeti rossi è la migliore protezione contro il gelo. In estate vengono raccolti rami di pioppo tremulo, acero o betulla. Se dopo la potatura di alberi da frutto o cespugli rimangono dei rami, possono essere tranquillamente presi come riparo. Un'alternativa è l'agrofibra, piegata in più strati.
Parassiti, malattie e prevenzione
La specie allevata dagli allevatori resiste all'attacco di malattie e parassiti. Parassiti che vivono sulle fragole:
- punteruolo fragola-lampone;
- acaro della fragola
La presenza di parassiti è indicata dall'aspetto della pianta. I bordi delle foglie si arricciano, si macchiano e si seccano. Le ovaie cadono, le bacche non hanno il tempo di maturare e marcire. Una pianta malata è in ritardo nello sviluppo, a differenza di una sana.
Metodi di prevenzione:
- Raccolta tempestiva di bacche mature.
- Trasferimenti regolari in un nuovo posto.
- Piantare colture da giardino come aglio e cipolle.
- Distruzione delle bacche colpite.
- Rimozione delle erbacce.
- Trattamento con varie soluzioni e preparati che prevengono il verificarsi di malattie e parassiti.
I cespugli colpiti da parassiti o malattie vengono falciati, lasciando la radice nel terreno. I rami con foglie vengono bruciati e i cespugli potati vengono trattati con preparati speciali.Dopo aver applicato il fertilizzante, le fragole germogliano germogli sani.
Caratteristiche della riproduzione
Kupchikha è una varietà ibrida che si riproduce esclusivamente tramite viticci. Non è consigliabile piantare semi per piantine. I cespugli cresciuti dal materiale del seme perderanno le caratteristiche della varietà.
Raccolta e conservazione
La procedura di raccolta avviene ogni due giorni dopo la maturazione delle bacche. I frutti di Kupchikha sono densi, non perdono succo e non colano. Grazie a questo, le fragole possono essere conservate in frigorifero per una settimana.
Difficoltà nella coltivazione e raccomandazioni
Se una persona segue queste raccomandazioni, non ci saranno difficoltà a coltivarle. La scarsa crescita, la scarsa resa, i danni causati da malattie e parassiti indicano errori commessi dall'uomo. Possono essere riparati:
- Resa bassa: la pianta non ha raggiunto la piena maturità. In questo caso si consiglia di attendere la prossima stagione.
- Marciume radicale: eccessivo approfondimento del terreno, scarsa crescita delle piante. Il problema si risolve ripiantando.
- Essiccamento, scarso tasso di sopravvivenza - mancato rispetto delle norme sulla semina. I giardinieri aspettano, lasciando che le fragole prendano vita da sole. Se possibile, i cespugli vengono trapiantati in una nuova posizione.
- Piccioli sottili, sviluppo lento dei cespugli, foglie piccole: non ci sono abbastanza nutrienti nel terreno. I fertilizzanti minerali complessi vengono applicati alla radice non più di 3 volte al mese.
Kupchikha è considerata una varietà per giardinieri "pigri". Quando si piantano cespugli in un terreno fertile in una zona ben ventilata e illuminata, la cura si riduce alla rimozione dei viticci e all'irrigazione. È possibile coltivare bacche gustose e aromatiche con la minima cura.