Descrizione e caratteristiche delle fragole della varietà Stranger, semina e cura

Le fragole della varietà Stranger sono una coltura ad alto rendimento relativamente resistente alle infezioni fungine. È caratterizzato da bacche abbastanza grandi e radici potenti. I frutti hanno una bella forma regolare. A maturazione diventano bordeaux scuro. Affinché una pianta produca un buon raccolto, deve ricevere cure di qualità.


Descrizione e caratteristiche di Strawberry Stranger

Le fragole della varietà Stranger sono caratterizzate da cespugli alti e densi con un gran numero di foglie verde scuro. La pianta è caratterizzata da numerosi peduncoli che crescono sopra il livello delle foglie, si ramificano e formano numerose ovaie.

Durante la prima fruttificazione è possibile raccogliere bacche del peso di 40-50 grammi. A volte raggiungono gli 80 grammi. I frutti sono caratterizzati da una forma a ventaglio. I successivi frutti di fragola sono di dimensioni più piccole. Allo stesso tempo acquisiscono una forma a forma di cono con un'estremità appiattita.

I frutti maturi acquisiscono una tonalità bordeaux scuro e una superficie lucida. Sono caratterizzati da una delicata polpa dolce con un pronunciato aroma di fragola.

Pro e contro della varietà

I principali vantaggi della varietà includono quanto segue:

  • elevata produttività;
  • resistenza alle malattie;
  • bacche grandi;
  • gusto eccellente.

Allo stesso tempo, le fragole presentano anche alcuni svantaggi:

  • rischio di malattie dovute a cure improprie;
  • la necessità di rispettare i requisiti agrotecnici;
  • riduzione graduale delle dimensioni degli acini.

Regole in crescita

Strawberry Stranger è considerata una varietà molto produttiva e senza pretese. Tuttavia, quando lo si coltiva, è importante seguire una serie di regole:

  1. La pianta è resistente alle malattie, compreso il marciume grigio. Tuttavia, per questo dovresti rispettare le regole della tecnologia agricola.
  2. Il raccolto deve essere annaffiato e concimato in modo tempestivo.
  3. La pacciamatura dei letti è di grande importanza.
  4. Lo straniero può resistere bene alle basse temperature. Pertanto non è necessario coprirlo per l'inverno.

Ulteriore cura del raccolto

Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e dare frutti in abbondanza, è necessario fornirle le cure adeguate.

Irrigazione e fertilizzanti

La pianta necessita di irrigazione sistematica.È importante tenere presente che l'umidità in eccesso porta all'allagamento delle radici e alla perdita di rendimento.

Si consiglia di inumidire i letti dopo aver applicato i fertilizzanti, soprattutto quelli organici. Tali prodotti vengono assorbiti meglio dal terreno umido e apportano grandi benefici alla pianta.

Esperto:
Quando si annaffiano le fragole, è importante monitorare la velocità con cui il liquido viene assorbito dal terreno. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare la probabilità di ristagno dei letti con elevata umidità del suolo.

Strawberry Stranger ha bisogno di fertilizzante aggiuntivo. Alla fine della stagione di crescita, nel terreno rimangono pochissime sostanze nutritive. In questo momento, si consiglia di applicare fertilizzanti diversi. Con una corretta alimentazione, le fragole saranno in grado di assorbire la quantità necessaria di sostanze e acquisire forza.

La pianta tollera meglio il letame marcito o il compost. È anche consentito nutrire la pianta con preparati minerali.

Pacciamatura

In autunno e primavera è necessario pacciamare i letti di fragole. È particolarmente utile farlo nella fase di piantagione di rosette di piante. Per fare questo, i viticci della pianta devono essere piegati a terra e cosparsi sopra con terra mista a torba. Può essere sostituito con humus di alta qualità.

Quando si utilizza il pacciame per proteggere i cespugli, si consiglia di distribuirlo uniformemente attorno alla pianta. È lecito coprire la cultura con il cinema. Tuttavia, non tollera bene il materiale nero. È meglio usare una copertura bianca trasparente.

Potatura e modellatura del cespuglio

È importante formare correttamente i cespugli. Molti giardinieri sono sicuri che sia necessario rimuovere solo le foglie vecchie. Tuttavia, lo Straniero ha bisogno di un approccio diverso. Durante la potatura e la modellatura, devi lasciare solo quelle foglie che prevedi di radicare successivamente nel terreno.Il resto viene rimosso, lasciando uno stelo lungo 7 centimetri.

I residui dopo la lavorazione delle bacche non devono essere gettati sui letti. Ciò porterà a danni ai cespugli anche prima dell'inizio della stagione di crescita e provocherà la perdita del raccolto. Il fogliame tagliato deve essere rimosso dal sito e bruciato.

Consigli per proteggersi da malattie e parassiti

Sebbene la varietà di fragola sia resistente alle principali malattie, può soffrire di alcune patologie. Il pericolo maggiore è la seconda metà dell'estate. Lo straniero è sensibile al calore. In questo periodo potrebbe soffrire di marciume fogliare o attacchi di parassiti.

Per proteggere i cespugli dalle malattie stagionali, devono essere spruzzati con soluzioni contenenti rame. I farmaci più efficaci includono Nitrafen e Skor.

A volte le fragole soffrono di attacchi di parassiti. Il pericolo maggiore per i cespugli sono le zecche e i punteruoli. Per far fronte ai parassiti, si consiglia di utilizzare "Aktara", "Karbofos", "Karate".

rimedio

Caratteristiche della propagazione delle piante

Le fragole si propagano dividendo il cespuglio o per viticci. Questa varietà è caratterizzata da una moderata formazione di baffi. Nel primo anno di semina potrebbero essere completamente assenti. Tuttavia, negli anni successivi ce ne saranno abbastanza per la riproduzione. I baffi aderiscono bene al terreno e attecchiscono rapidamente.

Esperto:
Il periodo adatto per piantare i baffi è considerato dalla fine di agosto all'inizio di settembre. È consentito farlo anche in primavera, all'inizio di maggio. In questo caso, i giovani cespugli devono essere nutriti con preparati minerali.

Quando si piantano fragole, si consiglia di rispettare le seguenti regole:

  • la distanza tra i cespugli è di 40 centimetri;
  • spaziatura tra le file – 60 centimetri;
  • disposizione dei letti da nord a sud;
  • superficie piana del letto o leggermente inclinata verso sud.

Raccolta e conservazione

Le bacche dovrebbero essere raccolte con tempo asciutto e soleggiato. Si consiglia di farlo il più attentamente possibile per non danneggiare i frutti. La durata di conservazione delle fragole nel frigorifero non supera 1 settimana. Se è necessario aumentare questo periodo, le bacche vanno congelate, essiccate o utilizzate per preparazioni.

Strawberry Stranger è una coltura da giardino comune che produce frutti gustosi. Per aumentare la produttività di una pianta, è importante fornirle cure di qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino