Le fragole del Monte Everest sono considerate una popolare coltura da giardino. È stato allevato da allevatori britannici nel 1998. L'autore della varietà era l'allevatore Edward Vinson. Come risultato dell'incrocio di Evita e Irwin, è stato possibile ottenere una varietà neutra diurna. È caratterizzato da parametri di resa elevati e ottimo gusto del frutto. Allo stesso tempo, il raccolto deve essere adeguatamente curato.
- Descrizione e brevi caratteristiche della fragola Everest
- Pro e contro della varietà
- Caratteristiche di coltivazione e cura
- Irrigazione
- Allentamento, controllo delle infestanti
- Rimozione dei baffi
- Il miglior condimento
- Prepararsi per l'inverno
- Controllo dei parassiti e delle malattie
- Sottigliezze di riproduzione
- Pulizia e conservazione
Descrizione e brevi caratteristiche della fragola Everest
La cultura è considerata molto redditizia.Da 1 cespuglio produce 800-900 grammi di frutti. I giardinieri esperti possono ottenere 2 raccolti durante la stagione. La prima fase inizia alla fine di giugno o all'inizio di luglio, mentre la seconda si verifica tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.
I frutti, in media, pesano 20-50 grammi. Vale la pena considerare che sui cespugli di questa varietà non compaiono piccole bacche. Sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- a forma di cono;
- tonalità rosso brillante con finitura lucida;
- polpa succosa e densa;
- gusto dolce intenso;
- resa elevata: da 1 metro quadrato puoi ottenere 1,5 chilogrammi di frutta.
I cespugli sono di piccole dimensioni, ma hanno una struttura espansa. Questo è un vantaggio chiave quando si sceglie questa varietà. In questo caso i cespugli possono essere facilmente coperti di neve. Pertanto, sono considerati abbastanza resistenti al gelo.
Pro e contro della varietà
Caratteristiche di coltivazione e cura
Affinché la coltivazione di una coltura abbia successo, è necessario fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.
Irrigazione
Le fragole di questa varietà sono sensibili al clima secco. Pertanto, i cespugli devono essere annaffiati in modo tempestivo. Le radici della pianta sono in superficie. Non sono in grado di fornire alla pianta l'acqua dagli strati profondi del terreno.Pertanto, con tempo asciutto, i letti devono essere inumiditi 2-3 volte a settimana.
Allentamento, controllo delle infestanti
I letti di fragole devono essere sistematicamente diserbati. Se c'è una grande quantità di erbacce, non dovresti contare su un buon raccolto. Allo stesso tempo, l’immunità dei cespugli alle malattie diminuisce.
Per ridurre la necessità di allentare il terreno, vale la pena coprire il letto con agrospan nero. Si consiglia di farlo immediatamente dopo l'atterraggio. Se ciò non è possibile, dovresti usare segatura, paglia e foglie. Si consiglia di aggiornare periodicamente questo rivestimento.
Rimozione dei baffi
La piccola quantità di baffi che appare sui cespugli non interrompe lo sviluppo della pianta madre. Inoltre è consentito raccogliere frutti anche dalle rosette. Tuttavia, in questo caso è necessario controllare la fertilità del terreno e posizionare meno spesso i cespugli. Altrimenti, i baffi devono essere tagliati. Per evitare di danneggiare l'alveolo, si consiglia di eseguire la procedura con cesoie o coltello. Non puoi staccare le antenne.
Il miglior condimento
In primavera si consiglia di nutrire il raccolto con humus. Il fertilizzante deve essere applicato immediatamente dopo aver rimosso il coperchio. Ciò manderà i cespugli in una crescita attiva. In assenza di humus è consentito l'uso dell'urea. Per 10 litri di acqua dovresti prendere 1 cucchiaio della composizione. È anche consentito nutrire i cespugli con una miscela a base di 1 cucchiaino di letame di pollo e un quarto di tazza di cenere. Questa quantità è sufficiente per 1 cespuglio.
Durante il periodo della fioritura si consiglia di concimare le fragole con un prodotto minerale combinato.Per fare questo, dovresti usare 10-15 grammi del farmaco per 10 litri. Ad agosto vale la pena preparare una composizione complessa. Per fare questo, si consiglia di assumere 300 grammi di cenere, 40 grammi di nitroammofosfato e 20 grammi di preparati di potassio per secchio d'acqua. 500 millilitri della composizione sono sufficienti per 1 cespuglio.
Prepararsi per l'inverno
Quando si coltivano fragole nelle regioni meridionali, non è necessario coprirle. Negli inverni freddi e poco nevosi, le piante sono isolate con rami di abete rosso di conifere. Questo materiale naturale trattiene il calore e non interferisce con il ricambio d'aria. Per isolare le fragole, puoi usare lo spunbond. Dovrebbe essere tirato sopra gli archi bassi.
Controllo dei parassiti e delle malattie
Per evitare lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti, si consiglia di seguire queste regole:
- dopo ogni pioggia trattare le piantine con una soluzione pallida di permanganato di potassio;
- Spargere le foglie di tabacco tritate tra i filari;
- se esiste una minaccia di infezione, trattare i cespugli con un decotto di bucce di cipolla: per 2 litri di acqua sono necessari 100 grammi di materia prima;
- Puoi piantare calendule e nasturzi intorno al letto: respingeranno i parassiti;
- Trattare le foglie con un infuso di peperoncino aiuterà a prevenire gli attacchi delle lumache.
Se si sviluppano patologie infettive, vale la pena utilizzare la miscela bordolese con una concentrazione dell'1%. Questo può essere fatto prima della fioritura o dopo la raccolta.
Sottigliezze di riproduzione
Il maggior numero di baffi sulle fragole appare nel primo anno dopo la semina. Successivamente, il loro numero diminuisce. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione e le piantagioni dovrebbero essere aggiornate ogni 3 anni. Per sviluppare viticci e rosette nelle piante madri, vale la pena raccogliere sistematicamente i fiori.
Pulizia e conservazione
I primi frutti maturano a giugno. La seconda ondata di fruttificazione inizia ad agosto e la terza a settembre. Nelle regioni meridionali, 1 cespuglio può produrre 900 grammi di bacche.I frutti possono essere consumati freschi o utilizzati per varie preparazioni. Resistono facilmente al congelamento profondo.
Le fragole del Monte Everest sono considerate una coltura da giardino popolare con rendimenti elevati. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e dare frutti in abbondanza, richiede cure di alta qualità.