La varietà di fragole Galya Chiv è considerata una pianta molto produttiva. La coltura è una varietà a maturazione tardiva e produce un raccolto nella seconda metà di luglio. Con la cura adeguata, la pianta dà un raccolto eccellente. Si consiglia di annaffiare, allentare e nutrire le piante in modo tempestivo. La lotta contro malattie pericolose e parassiti non ha poca importanza.
Descrizione della varietà e brevi caratteristiche
Questa cultura è caratterizzata da alcune caratteristiche:
- La varietà si distingue per il suo periodo di maturazione tardiva. I primi frutti maturano a luglio.
- I cespugli sono considerati vigorosi ed eretti. Sono ricoperti da un piccolo numero di foglie.
- L'apparato radicale è lungo e forte. Grazie a ciò penetra negli strati profondi del terreno e assorbe l'umidità.
- La pianta ha un numero minimo di viticci e peduncoli alti. I fiori sono di colore bianco e di media grandezza.
- Le bacche hanno una tonalità rosso-arancio e sono di grandi dimensioni - fino a 50-70 grammi. Hanno una forma conica tagliata. All'interno è presente una polpa densa e succosa.
- I frutti hanno un ottimo sapore agrodolce e un gradevole odore di fragola.
Vantaggi e svantaggi delle fragole Galya Chiv
Sottigliezze di coltivazione
Per piantare la coltura è adatta una zona soleggiata con una buona protezione dalle correnti d'aria. Nel nord è meglio coltivare le fragole in serra. Per ottenere un buon raccolto, la pianta richiede un terreno fertile e argilloso con humus e torba nella sua composizione. Un paio di settimane prima di piantare il raccolto, il terreno dovrebbe essere scavato in profondità.
Istruzioni per la cura
Galya Chiv difficilmente tollera l'umidità in eccesso. Pertanto, deve essere annaffiato moderatamente. L'opzione migliore sarebbe l'inumidimento a goccia del terreno. Quantità eccessive di acqua influenzano negativamente il gusto delle bacche e possono causare marciume.
Affinché i cespugli diano buoni frutti, i baffi devono essere rimossi. Si consiglia di farlo prima che appaia la stratificazione. Per ottenere materiale per la semina, i cespugli dovrebbero essere coltivati separatamente. In questo caso si consiglia di rimuovere immediatamente i boccioli dei fiori. Non è consigliabile attendere la fioritura.
Per ripristinare la composizione nutrizionale del terreno, è necessario nutrirlo. Nel primo anno di coltivazione viene aggiunto compost o humus. È anche accettabile usare la cenere. Nel secondo anno sorge la necessità di fertilizzanti azotati più forti. Allo stesso tempo, per 10 litri di acqua si consiglia di assumere 50 grammi di urea e un bicchiere di cenere.
A partire dal terzo anno di coltivazione, i cespugli nella fase di fruttificazione attiva dovrebbero essere nutriti 2 volte. Questo dovrebbe essere fatto prima della fioritura e dopo la raccolta. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare una soluzione di liquame. Si mescola con acqua in un rapporto di 1:10.
Controllo delle malattie e dei parassiti della varietà
A volte la pianta incontra malattie fungine. Per evitare ciò, si consiglia di praticare la prevenzione. All'inizio della primavera, i cespugli dovrebbero essere trattati con miscela bordolese ad una concentrazione dell'1% o utilizzare il farmaco "Horus". In autunno, la procedura dovrebbe essere ripetuta. L'uso di "Fitoverm" aiuta contro i parassiti.
Riproduzione
Le fragole di questa varietà possono essere propagate con metodi vegetativi:
- Stratificazione dell'aria. Per fare questo, si consiglia di lasciare 5 baffi sul cespuglio madre. Quando appare una rosetta sul germoglio, attacca il viticcio al terreno in modo che attecchisca più velocemente.I figliastri dovrebbero essere separati dalla pianta principale dopo un mese.
- Dividere il cespuglio. In questo caso si consiglia di dissotterrare il cespuglio madre, tagliarlo in frammenti ed eliminare i rizomi lignificati. Le talee risultanti vengono trapiantate in una nuova posizione.
Raccolta e conservazione
Le fragole maturano nella seconda metà di luglio. Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resa. Sono 500-700 grammi per cespuglio. Le bacche possono essere consumate fresche o lavorate. Si possono conservare in frigorifero per diversi giorni. Per una conservazione più lunga, la frutta deve essere congelata.
Le fragole Galya Chiv si distinguono per l'elevata resa e il gusto eccellente. Per coltivare con successo un raccolto, è necessaria una buona cura.