Quando e come pacciamare correttamente le fragole, meglio è

Molti giardinieri pacciamano le fragole, poiché questo è il metodo più affidabile per proteggere le bacche da parassiti, malattie e gelo. Prima di iniziare la pacciamatura, devi familiarizzare con le caratteristiche di questo processo.


Perché hai bisogno del pacciame quando coltivi le fragole?

La pacciamatura è la copertura del terreno attorno ai cespugli di fragole con materiali organici, cartone o pellicola plastica. Il materiale di copertura impedisce l'evaporazione prematura del liquido dagli strati superiori del terreno e riduce significativamente anche la quantità di irrigazione in primavera ed estate. Con l'aiuto del pacciame, l'umidità nel terreno viene trattenuta a lungo, il che migliora la fruttificazione delle fragole.


Alcuni giardinieri ricoprono anche il terreno con uno strato di pacciame per rallentare la crescita delle erbacce. Pertanto, le persone che pacciamano le piantine di fragole raramente fanno il diserbo. Inoltre, lo strato di copertura impedisce al calore di fuoriuscire dal terreno. Ciò impedisce il congelamento del terreno e delle radici delle fragole.

I giardinieri esperti consigliano di utilizzare il pacciame per proteggere la pianta dal marciume grigio.

Dopo aver pacciamato il terreno, le fragole non entreranno in contatto con il terreno umido e quindi la probabilità che inizino a marcire è estremamente bassa.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono vantaggi e danni nel coprire la superficie del terreno con il pacciame, che si consiglia di conoscere in anticipo. I principali vantaggi dello strato di pacciamatura includono:

  • migliorare la fruttificazione delle piantine di fragole utilizzando componenti organici;
  • riduzione dell'allentamento e dell'irrigazione del terreno;
  • protezione delle bacche mature dagli attacchi di alcuni insetti e dalla marciume prematura;
  • migliorare la produttività saturando il terreno con micronutrienti.

pacciamare le fragole

Gli svantaggi includono quanto segue:

  • sviluppo di malattie fungine nello strato di pacciamatura;
  • la comparsa di grilli talpa e lumache sotto il pacciame.

Quando pacciamare una pianta

Si consiglia di determinare in anticipo i tempi della procedura per pacciamare il terreno in tempo. I giardinieri esperti consigliano di farlo almeno due volte l'anno.Innanzitutto, il pacciame viene utilizzato alla fine della primavera, quando si formano giovani frutti sui cespugli di fragole. La procedura viene eseguita per proteggere i gambi dei fiori dal contatto con il terreno. Lo strato di pacciamatura primaverile viene rimosso in agosto, quando è stato raccolto l'intero raccolto.

pacciamatura aiuole

La procedura ripetuta viene eseguita in autunno, in ottobre o novembre. Se non usi il pacciame in autunno, i cespugli si congeleranno al primo gelo.

Cosa e come pacciamare le fragole

Quando si pacciamano le fragole, vengono utilizzati vari materiali, con i quali è necessario familiarizzare in anticipo.

Materiali organici

Molto spesso, la materia organica viene utilizzata come pacciame, che satura il terreno di sostanze nutritive e protegge le piantine dal freddo.

Paglia

Per migliorare la produttività, alcuni giardinieri utilizzano lettiere di paglia. Si consiglia di utilizzare paglia marcia, poiché la paglia secca assorbe molto azoto dal terreno.

paglia e fragole

Per coprire adeguatamente le fragole con la paglia, eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • Scuotere la materia. È necessario scuotere prima tutta la paglia per liberarla da parassiti e semi di erbe infestanti.
  • Preparazione del sito. L'area in cui vengono coltivate le fragole viene diserbata e ripulita dall'erba.
  • Posa. Tutta la paglia è distribuita uniformemente attorno ai cespugli. In questo caso, l'altezza della lettiera di paglia dovrebbe essere di 1-2 centimetri.

Aghi

Molte persone preferiscono cospargere i loro letti con aghi di pino, poiché contengono molti componenti battericidi e fitoncidi. La copertura di conifere protegge le bacche dalla maggior parte dei parassiti e dalle malattie infettive. Inoltre, le sostanze che compongono gli aghi hanno un effetto positivo sul gusto delle bacche mature.

pacciamare il terreno

I rametti secchi di pino giallo vengono utilizzati per creare uno strato di pacciamatura. Sono disposti sul sito in uno strato alto 3-4 centimetri.Gli aghi si tolgono in primavera, durante la prima sarchiatura delle fragole.

Fieno, erba fresca e sovescio

Esistono altri materiali organici che vengono spesso utilizzati per la pacciamatura:

  • Fieno. Materiale ideale per pacciamare l'area. L'uso di erba secca e falciata previene l'ossidazione e il surriscaldamento del terreno. Lo strato di fieno non deve essere più alto di 4 centimetri.
  • Erba. La pacciamatura dei cespugli di fragole con erba fresca viene eseguita allo stesso modo di quando si utilizza la paglia. Lo strato di copertura dovrà essere alto 5-6 centimetri.
  • Concime verde. Alcune persone realizzano uno strato di pacciame con l'erba tagliata dal giardino. Viene essiccato e steso sui letti con le fragole.

pacciamatura aiuole

Corteccia di albero

Un altro materiale da pacciamatura comune e popolare tra i giardinieri è la corteccia degli alberi. Molto spesso usano la corteccia di pino, che protegge in modo affidabile il terreno dal surriscaldamento e dal congelamento. Contiene componenti abbronzanti che prevengono l'ossidazione del suolo.

La corteccia di pino è considerata il pacciame più resistente, poiché dura 5-6 anni. Lo strato di pacciame di corteccia dovrebbe avere uno spessore di 7-9 centimetri.

Segatura

Per prevenire la comparsa di parassiti, viene utilizzata la segatura, la cui superficie ruvida protegge le piantine da lumache e lumache. Questo materiale impiega molto tempo a decomporsi e quindi un tale strato di pacciamatura dura almeno tre anni. Questo materiale in legno assorbe fortemente l'umidità e quindi, quando lo usi, dovrai annaffiare le bacche più spesso.

pacciamatura con segatura

Prima di versare la segatura, la superficie del letto viene ricoperta sovrapposta con carta di giornale. Sopra viene versato uno strato di segatura spesso 4-5 centimetri.

Materiali inorganici

Esistono diversi materiali inorganici che molte persone utilizzano durante la pacciamatura.

Cartone

Uno dei materiali di rivestimento più accessibili è il cartone.I fogli di cartone vengono sovrapposti tra le piantine in modo che attorno ai cespugli vi siano dei fori per l'irrigazione. Le giunzioni del cartone devono essere fissate con oggetti pesanti per evitare che vengano strappate dalle raffiche di vento.

fragola matura

Dopo la posa, sotto i teli di cartone vengono posti dei concimi organici per migliorare la fruttificazione e la maturazione delle bacche.

Spunbond

Questo è un materiale di alta qualità in grado di mantenere l'umidità e la temperatura del suolo. Lo Spunbond protegge anche le piantine dalle alte temperature e dalle gelate. Questo materiale viene utilizzato prima di piantare piantine. Lo spunbond viene accuratamente steso sulla superficie dei letti, dopo di che vengono praticati dei fori per l'irrigazione e la concimazione. Quindi i bordi del materiale vengono fissati con perni speciali, che vengono conficcati nel terreno.

I principali vantaggi dello spunbond includono:

  • protezione da danni meccanici;
  • lunga durata, che è di 3-4 anni;
  • resistenza alla putrefazione e all'umidità elevata.

cespuglio di fragole

Film

Per la pacciamatura delle fragole viene spesso utilizzata la pellicola nera, che non si deteriora per tre anni. È ideale per proteggere le piante dal gelo e dalle malattie. Nelle regioni con estati calde, si consiglia di utilizzare una pellicola bianca, che manterrà l'umidità e respingerà i raggi del sole. Quando si utilizza materiale cinematografico, sarà necessario organizzare in anticipo l'irrigazione a microgoccia nei letti.

Raccomandazioni per principianti

Esistono diversi consigli con cui dovresti familiarizzare prima della pacciamatura:

  • Prima della pacciamatura primaverile, il terreno viene allentato per riscaldarsi meglio;
  • per creare lettiere di paglia è controindicato l'uso della paglia di frumento, poiché agglutina fortemente;
  • dopo l'inverno tutta la segatura viene rastrellata dai filari per stendere un nuovo strato;
  • È preferibile sostituire la paglia marcia e troppo compattata con quella fresca;
  • Prima della pacciamatura, il terreno viene fertilizzato con azoto e fertilizzanti minerali.

Conclusione

Le persone che coltiveranno fragole dovranno pacciamare. Prima di fare ciò, dovresti familiarizzare con i tempi e le caratteristiche della creazione di uno strato protettivo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino