Descrizione della varietà di fragole rifiorenti San Andreas, semina e cura

Rimontante Varietà di fragole Albion Da molti anni delizia i residenti estivi con le sue bacche. Ma dopo una conoscenza più approfondita, i giardinieri hanno scoperto i fastidiosi svantaggi della varietà: bassa resistenza al gelo, debole resistenza alle macchie e bacche di quercia. E il nuovo prodotto migliorato che è apparso ha suscitato un interesse diffuso. Le fragole americane della varietà San Andreas sono diventate un fedele assistente sia dei normali residenti estivi che dei grandi agricoltori.


Caratteristiche e descrizione della Fragola San Andreas

La varietà neutra diurna è stata allevata nel 2001 dagli allevatori americani D. Shaw e K. Larson. Le fragole sono brevettate e di proprietà dell'Università della California. I genitori dell'incrocio erano due varietà. Si tratta della già nota Albion neutra e targata Cal 97.86-1. Disponibile sul mercato dal 2008. Prende il nome da una faglia geologica che attraversa tutta la California.

In parole povere, questo è un Albion migliorato. Sono stati presi in considerazione tutti i punti deboli e gli allevatori hanno cercato di correggere tutto nella nuova varietà. E in gran parte ci sono riusciti.

Gusto e contenuto di zucchero

Le qualità gustative dei frutti di fragola sono ad un livello elevato e stabile. La varietà purtroppo non è all'altezza dei rifiorenti molto gustosi come Murano, Cabrillo, Marighetta. E il suo genitore, Albion, è leggermente inferiore in questo senso. Ma non puoi nemmeno chiamare ordinarie le sue bacche.

Quando si commercia nei mercati, le bacche volano via. Per il consumo personale è consigliabile lasciare maturare bene i frutti, anche un po' troppo maturi. Allora il gusto sarà fantastico. Il livello di zucchero nella frutta (Brix) varia dal 7 al 10%, a seconda della temperatura ambiente (descrizione degli originatori).

Fragole San Andreas

Descrizione del cespuglio e tempo di maturazione

La pianta ha una potente forza di crescita, ma il cespuglio è piuttosto compatto. L'altezza media delle fragole è di 25 centimetri e la larghezza è di 30 centimetri. Le foglie sono seghettate, grandi, moderatamente pubescenti, verde scuro.Inoltre, all'inizio della stagione di crescita sono più scuri rispetto ai mesi successivi. I fiori sono grandi e bianchi.

I peduncoli sono lunghi, forti e tengono sospese le bacche acerbe. Inoltre, la varietà produce fino a una dozzina di gambi di fiori contemporaneamente. Man mano che i frutti maturano, i gambi dei fiori giacciono a terra. Sesto d'impianto consigliato: 30-35 centimetri tra le piante in fila e 50 centimetri tra le file.

I frutti sono belli, carnosi, lisci e uniformi. Sono di forma conica, di colore rosso brillante e lucenti. Le bacche sono grandi e molto grandi, le fragole hanno dimensioni spettacolari, pesano in media 25-30 grammi. Ma i frutti possono essere riempiti fino a 50-60 grammi. Non tutte le fragole rifiorenti sono capaci di questo.

abbinamenti sulla frutta

San Andreas matura contemporaneamente alle varietà precoci di fruttificazione una tantum. Nelle regioni meridionali - nella prima decade di maggio, nella zona centrale tra fine maggio e inizio giugno. La fruttificazione delle fragole continua fino al tardo autunno. Spesso i cespugli vanno in inverno - con bacche e fiori acerbi. Una serra aiuterà a prolungare in modo significativo la stagione delle bacche e a spostare di un mese l'inizio della fruttificazione primaverile.

Vantaggi

Nonostante l'abbondanza di novità sempre più deliziose, l'americano non perde terreno sul mercato. Tutte le fragole, e soprattutto quelle rifiorenti come la San Andreas, esauriscono rapidamente le loro risorse. Ma è in grado di dare i suoi frutti con successo nel secondo anno. E in condizioni di terreno protetto, con riscaldamento e illuminazione aggiuntiva, la fruttificazione durerà quasi tutto l'anno.

Impatto della pioggia

Questa varietà ha una bacca densa e forte con buccia elastica ed elastica. Pertanto, durante le piogge, le bacche non marciscono nemmeno per un paio di giorni. Mantengono la loro struttura e qualità commerciali. Ma per sicurezza, ovviamente, è meglio pacciamare i letti.

cespugli freschi

Produttività

San Andreas ha rendimenti elevati e stabili. Nei campi sperimentali della California è stata ottenuta una resa massima di 3,29 chilogrammi per cespuglio all'anno. Nel nostro paese, la produttività per cespuglio è, in media, di 1,0-1,2 chilogrammi. Quando si coltivano fragole in condizioni di terreno protetto (in film, policarbonato, serre di vetro), gli indicatori di produttività sono significativamente più alti.

Il giardiniere decide da solo dove sarebbe più appropriato coltivare la varietà.

L'influenza dei fattori meteorologici negativi

La varietà mostra stabilità ed elevata resistenza alle condizioni esterne avverse. Le bacche mantengono la loro consistenza per lungo tempo in condizioni di elevata umidità e clima fresco. Durante la conservazione, i frutti sono resistenti alla decomposizione. Resistente alle scottature solari. La resistenza al gelo delle fragole è di alto livello.

Aspetti positivi e negativi della varietà

Non esistono piante ideali. Come ogni varietà di fragola, la San Andreas ha i suoi pro e i suoi contro. Ma regge il confronto favorevolmente con molti altri in quanto ci sono molti più di questi vantaggi. Ma anche i suoi aspetti negativi non gli impediscono di occupare una posizione di leadership. Inoltre, sia nei cottage estivi che nei campi industriali.

bacche verdi

Lati positivi:

  1. Bacche belle, allineate e unidimensionali.
  2. Frutti grandi e molto grandi che mantengono le loro caratteristiche per tutta la stagione.
  3. Resa elevata e stabile, maturazione anticipata primaverile.
  4. La varietà è resistente alla siccità e al calore, resistente a fattori esterni negativi.
  5. Capacità di fruttificare con successo sia in condizioni di terreno aperto che protetto.
  6. Resistenza stabile alle principali malattie e parassiti delle fragole.
  7. Ha elevata resistenza al gelo, conservabilità e trasportabilità.

Lati negativi:

  1. Durante i caldi mesi estivi, il gusto delle fragole diventa insipido e i frutti non raggiungono la dimensione desiderata.
  2. Per la coltivazione intensiva di San Andreas, si consiglia di rinnovare le piantagioni ogni anno. Ma se non sovraccarichi la pianta, puoi coltivarla per un altro anno senza problemi.
  3. I livelli di zucchero variano a seconda della temperatura ambiente.
  4. Per sfruttare tutto il suo potenziale, è necessaria un'alimentazione completa e regolare della varietà.

bellissime vitamine

Come e quando piantare?

Le piantine con apparato radicale aperto vengono piantate in primavera, subito dopo che il gelo si è calmato, in modo che la pianta possa attecchire completamente prima del caldo estivo. In autunno la semina avviene da fine agosto a inizio settembre. Le piantine con apparato radicale chiuso (in vaso) possono essere piantate durante tutta la stagione.

Preparare i letti

Prima di piantare le fragole, i letti vengono completamente diserbati e vengono applicati fertilizzanti minerali e organici. Il terreno viene arato o scavato, seguito da abbondanti annaffiature.

Selezione del materiale di semina

Quando si scelgono piantine con apparato radicale aperto e chiuso, è necessario prestare attenzione a quanto segue:

  1. Lo spessore del cuore dovrebbe essere di 1 centimetro o più.
  2. Scegli piantine con un apparato radicale fibroso ben sviluppato.
  3. Le radici dovrebbero essere bianche o marrone chiaro.
  4. Visivamente non dovrebbero esserci segni di malattie o danni da parassiti.
  5. Quando si scelgono le piantine in vaso, si preferiscono piante potenti, tozze e con apparato fogliare sviluppato. Il colore varia dal verde al verde scuro.

raccolto coltivato

Tecnologia di atterraggio

Le piantine con un apparato radicale chiuso vengono piantate in una buca prepreparata a livello del terreno. Le radici aggrovigliate sul fondo del vaso sono leggermente raddrizzate. Le piantine con la radice aperta vengono poste nella buca in modo che il cuore sia a livello del suolo. Né più in basso né più in alto.Durante la semina, le radici si raddrizzano e la buca viene riempita di terra. Dopo la semina le piante vanno annaffiate abbondantemente.

Come prendersi cura adeguatamente del raccolto?

Per ottenere rese elevate di gustose bacche, San Andreas richiede un'attenta e corretta tecnologia agricola. La pianta risponde positivamente alle cure adeguate.

Irrigazione e concimazione

San Andreas, come tutti i rimontanti, richiede una concimazione regolare, una volta ogni 10-14 giorni, con fertilizzanti complessi. A seconda della fase di sviluppo delle fragole, cambia anche la formula dei fertilizzanti applicati. Le annaffiature, soprattutto al momento della fruttificazione, dovrebbero essere regolari. In estate, quando il terreno si asciuga, a seconda della composizione del terreno. Su terreni sabbiosi, nei periodi di massimo caldo, le annaffiature si effettuano anche dopo 1-2 giorni.

crescita sotto pacciame

Sarchiatura e allentamento

Per mantenere la salute e fornire aria all'apparato radicale delle fragole, è necessario effettuare il diserbo e l'allentamento superficiale del terreno 2-3 volte al mese. Nelle piantagioni pacciamate, il dissodamento e il diserbo vengono effettuati solo a distanza di fila.

Pacciamatura

La varietà risponde positivamente ai letti di pacciamatura. Ciò consente di trattenere l'umidità nel terreno durante i caldi mesi estivi e protegge la radice dal surriscaldamento. Il pacciame impedisce la crescita indesiderata delle erbe infestanti e protegge le bacche dal marciume grigio in caso di tempo piovoso e umido. Idonea paglia, sovescio sfalciato, film nero, agrofibra bianca e nera.

Un'opzione eccellente, anche se costosa, sarebbe la pacciamatura con agrotessuto.

Svernamento

San Andreas ha un'elevata resistenza al gelo. Può svernare senza riparo fino a -20°C. Soprattutto nelle regioni con inverni nevosi e gelidi, senza frequenti disgeli. Ma per sicurezza è consigliabile coprire i letti per l'inverno.Inoltre, sotto l'agrofibra si forma il proprio microclima, accelerando la maturazione dei frutti di fragola fino a 2 settimane.

coperto di neve

Controllo delle malattie e dei parassiti

Resistente a molte malattie e parassiti delle fragole. In particolare, allo spotting e agli acari della fragola. Per preservare la salute delle piante è consigliabile effettuare più volte durante la stagione trattamenti preventivi contro malattie e parassiti. Ad esempio, una miscela di 1 fungicida e 1 insetticida. A scelta: Switch, Chorus abbinato ad Actellik, Enzhio, prodotto biologico Actofit.

Vale la pena prestare particolare attenzione a un parassita così pericoloso come la larva del maggiolino. O semplicemente - Krusciov. Annaffiare 2-3 volte a stagione sotto la radice con una soluzione di Aktara, Antikhrushch, Nurell D. Se sui cespugli sono presenti ovaie o bacche, è importante utilizzare solo prodotti biologici!

prodotto biologico Actofit

Propagazione della fragola

Se l'obiettivo è ottenere il numero massimo di piantine, è obbligatorio il rinnovo annuale delle piantagioni. Sulle piante madri tutti i fiori e le ovaie vengono regolarmente rimossi in modo che la pianta dedichi energia alla crescita e alla propagazione vegetativa. Si consigliano irrorazioni settimanali e annaffiature alla radice con fertilizzanti ad alto contenuto di azoto. Ad esempio, Plantafol (Plantator) con la formula 10/30/10.

Si consiglia di rinnovare le varietà rifiorenti e, in particolare, San Andreas ogni anno in modo che la pianta cresca molti baffi.

ciotola di dolci

Difficoltà nella coltivazione e raccomandazioni per la cura

San Andreas è una varietà rifiorente a frutto grosso, quindi per ottenere rendimenti elevati richiede una tecnologia agricola competente. Fornitura regolare di umidità, irrorazione e irrigazione con soluzioni fertilizzanti sotto le radici e lungo le foglie. Inoltre trattamenti preventivi contro malattie e parassiti e pacciamatura del terreno. Non ci sono particolari problemi nella coltivazione di questa fragola.

assemblare correttamente

Regole per la raccolta e la conservazione della frutta

Nei mesi estivi i frutti delle fragole vengono raccolti nelle prime ore del mattino o la sera, quando l'attività solare si è già calmata. Le bacche raccolte con il caldo sono peggiori nel gusto e nella qualità e si deteriorano più velocemente. Nella raccolta all'inizio della primavera o in autunno, invece, è consigliabile raccogliere le bacche quando i raggi del sole le riscaldano, asciugando la rugiada mattutina dal frutto.

Le bacche vengono raccolte in stivaletti di plastica (1 e 0,5 chilogrammi) o piccole scatole di cartone piatte con una capacità fino a 5 chilogrammi. In questo caso, la trasportabilità e la conservazione della qualità saranno massime. Dopo la raccolta è consigliabile, se possibile, raffreddare i frutti. Questa procedura aumenta ulteriormente le caratteristiche commerciali delle fragole durante il successivo trasporto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino