Descrizione e caratteristiche delle fragole Albion, coltivazione e cura

Le fragole da giardino non sono così facili da coltivare. La coltura è impegnativa in termini di cura e rispetto della tecnologia agricola, ma vengono costantemente sviluppate nuove varietà che mettono radici anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Poco più di 10 anni fa, in California, sono state create le fragole Albion, che deliziano con il raccolto di bacche indipendentemente dalla durata delle ore diurne. Un parente della fragola, Diamante, si sente a suo agio nel clima mite di Europa, Canada, Stati Uniti e cresce in Ucraina e Bielorussia.


Descrizione e caratteristiche delle fragole Albion

Le fragole da giardino di origine americana alle latitudini temperate della Russia mettono radici solo in terreni chiusi, ma i residenti estivi non si lamentano della resa e del gusto del frutto. Le prime fragole rifiorenti maturano a maggio, nel secondo mese d'estate, ad agosto, e nelle regioni meridionali le ultime bacche si raccolgono in ottobre.

Caratteristiche morfologiche

La varietà Albion ha bellissimi e ramificati cespugli a forma di palla che crescono fino a 40 cm di altezza. Le foglie di fragola dense e lucenti terminano con i denti. Le bacche sono portate su peduncoli diritti forti ed elastici con petali bianchi e non cadono a terra, non si sporcano, né marciscono. I gambi corti possono essere facilmente strappati dalle fragole. Sui cespugli compaiono pochi baffi.

Frutti di bosco

In condizioni favorevoli, le fragole Albion si riempiono di succo e, a maturazione, acquisiscono un colore cremisi scuro. I singoli frutti pesano circa 60 g, ma il peso medio è di 40 grammi.

bacca dell'albione

Le bacche hanno:

  • a forma di cono o di cuore;
  • polpa succosa e densa;
  • gusto agrodolce;
  • aroma pronunciato;
  • alto contenuto di zucchero.

Le fragole acerbe hanno la punta bianca. Ci sono pochi semi nei frutti. Le foglie del calice si arricciano verso l'alto. Le bacche mature non drenano il succo, non raggrinziscono e non si deformano.

Produttività

La produttività della varietà Albion dipende dal clima e dalla tecnologia agricola utilizzata. Nelle regioni meridionali si raccolgono 1,5-2 kg da un cespuglio in 3-4 volte, ma alle medie latitudini della Russia, anche in serra, maturano da 300 a 900 g di fragole per 1 mq. zona m.

bacca dell'albione

Regione di crescita naturale

La varietà è adattata a un clima umido e caldo.Oltre che in California, le fragole si trovano bene in Italia e Grecia. Nel sud della Russia viene piantato anche l'Albion, ma la pianta dovrà essere annaffiata frequentemente. Alle latitudini temperate, le fragole rimontanti vengono coltivate al chiuso.

Resistenza alle condizioni climatiche

La varietà ibrida è stata creata in una regione dove fa sempre caldo e c'è molto sole; Albion non tollera nemmeno le leggere gelate. Quando la temperatura supera i 30, la produttività diminuisce.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Le fragole originarie degli Stati Uniti hanno molti vantaggi, ma arrivano tutti se coltivate in condizioni climatiche favorevoli.

bacca dell'albione

I vantaggi della varietà includono:

  • bell'aspetto delle bacche;
  • elevate qualità commerciali;
  • presenza di immunità alle malattie;
  • ripetute raccolte di frutti.

Le fragole vengono trasportate senza perdite, conservate per lungo tempo e utilizzate per scopi industriali. Anche Albion ha i suoi svantaggi. Se manca l'umidità, i cespugli appassiscono e l'ovaia non si forma bene. Le bacche grandi diventano più piccole verso la fine della stagione. La varietà è influenzata dalla macchia marrone.

Piantare fragole rimontanti di Albion

La coltivazione delle fragole richiede conoscenza e rispetto delle tecniche agricole. Senza un'attenta cura, non dovresti sperare in un buon raccolto. L'ibrido americano ama l'umidità e il calore.

cespuglio di fragole

Qual è il posto migliore per piantare le fragole?

Un sito per la coltivazione delle fragole di Albion dovrebbe essere cercato non in pianura, ma su una leggera collina. Sul territorio della dacia è necessario assegnare un posto sul lato sud-ovest. Il terreno nell'area selezionata viene accuratamente scavato, le erbacce vengono rimosse dalle radici e viene aggiunta torba o compost.

Come piantare piantine

In primavera, quando la temperatura media raggiunge i 16 °C e le gelate sicuramente non torneranno, o all'inizio di settembre, le fragole vengono piantate in piena terra. I cespugli devono avere almeno 5 foglie e una radice fibrosa.Disporre i vasi con le piantine ogni 15 cm, lasciando 0,7 m tra le file, e inumidire abbondantemente. Questa procedura deve essere eseguita in una giornata nuvolosa o al mattino presto.

piantine di fragole

Come prendersi cura delle fragole

2 settimane dopo la semina, è necessario verificare se tutti i cespugli hanno messo radici; nuove fragole vengono poste al posto di quelle morte. La varietà ama l'umidità, quando fa caldo le piante vengono annaffiate ogni giorno.

Sarchiatura e allentamento

Per evitare che i giovani cespugli soffochino le erbacce, devono essere costantemente combattuti. Le fragole Albion non tollerano il terreno pesante, alcuni giardinieri aggiungono sabbia sotto le piante. Il terreno deve essere allentato dopo la pioggia e l'umidità, il che aiuta a migliorare la struttura del suolo. I letti sono ricoperti di pacciame per ridurre l'evaporazione dell'acqua.

diserbo delle fragole

Irrigazione e concimazione

In primavera sia le piante adulte che le piantine necessitano di essere costantemente irrigate in modo che lo strato superiore del terreno non si secchi. Quando le bacche maturano, le fragole Albion devono essere annaffiate meno spesso, altrimenti i frutti saranno insapori e acquosi.

Dopo aver raccolto le fragole è necessario ricominciare ad irrigare, poiché l'ovario non si formerà e non ci sarà un nuovo raccolto.

All'inizio della primavera, i letti di fragole vengono concimati con una soluzione fermentata di verbasco o escrementi di uccelli. Alla composizione vengono aggiunte cenere e urea. I cespugli vengono nutriti quando compaiono i fiori, oltre alla sostanza organica vengono aggiunti complessi minerali.

All'inizio di giugno si utilizza nuovamente il verbasco, alla fine del mese si concimano le fragole con la cenere di legno. Nel mese di agosto le piante vengono nutrite per l'ultima volta con sostanze organiche.

innaffiare le fragole

Prepararsi per l'inverno

Albion, amante del calore, non tollera il gelo. Quando le fragole vengono piantate in un'area non protetta, in autunno le piante vengono concimate e coperte:

  • paglia;
  • aghi;
  • segatura.

Dopo aver pacciamato il letto, creano degli archi sui quali stendono il tessuto agricolo, la pellicola o altro materiale. All'inizio della primavera, le fragole vengono liberate dal rifugio.

Metodi di riproduzione

Per coltivare la varietà Albion su un terreno, dividi il cespuglio, usa piantine coltivate da semi o baffi. Il primo metodo è il più efficace:

  1. Vengono selezionate le fragole più forti e mature.
  2. Usando un coltello, diverse parti con radici vengono disconnesse dal cespuglio.
  3. Le sezioni vengono disinfettate con una soluzione di permanganato di potassio.

cespuglio di fragole

La semina inizia in primavera o a fine estate in modo che le piante abbiano il tempo di rafforzarsi prima dell'inverno. In un'altra opzione di propagazione, 4 o 5 viticci con rosette vengono separati dalle fragole più forti e posti in bicchieri di plastica, dove viene versato in anticipo il substrato. Quando compaiono le radici, i cespugli vengono spostati in un luogo permanente.

Nel primo anno dopo la semina, le bacche devono essere raccolte in modo che le piante diventino più forti.

Molto spesso, le fragole vengono allevate per divisione, poiché non tutti i semi germinano, le piantine impiegano molto tempo per mettere radici e la varietà produce pochi germogli.

Protezione da malattie e parassiti

Per prevenire l'attivazione di funghi e batteri e l'invasione di parassiti, è necessario liberare i letti da steli secchi, foglie cadute ed erbacce. Non dovrebbe essere consentito l'ispessimento delle piantagioni e il ristagno di umidità. La fertilizzazione con materia organica e complessi minerali protegge le fragole dalle malattie e aumenta l'immunità delle piante.

bacca dell'albione

Aiuta a evitare l'infezione alla fragola:

  • irrorazione di giovani cespugli con Topsin-M;
  • trattamento del terreno con fungicidi;
  • rimozione e combustione delle piante infette.

Albion alla fragola attira acari, tonchi, soffre di lumache e nematodi e larve di scarabeo di maggio. A scopo preventivo vengono utilizzati rimedi popolari, i cespugli vengono spruzzati con fungicidi e miscela bordolese.Per far fronte ai parassiti emergenti, le piante vengono trattate con insetticidi.

Quando e come raccogliere

A seconda del clima, le prime bacche della varietà Albion maturano nella terza decade di maggio - inizio giugno. Nelle regioni meridionali, le fragole maturano 4 volte a stagione; alle medie latitudini il raccolto viene raccolto tre volte; i frutti non maturano a settembre o ottobre. Le fragole vengono raccolte insieme ai sepali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino