Le patate Zorachka sono piantate in Russia, Ucraina e in patria. Allevato da allevatori bielorussi, attecchisce su qualsiasi terreno e produce un buon raccolto. Questa varietà piace ai residenti estivi perché consente loro di utilizzare i tuberi per friggere, preparare zuppe e borscht, sformati e insalate.
Bollito patate novelle è uno dei piatti preferiti di molte famiglie. L'ortaggio è ricco di sostanze pectiniche, contiene proteine, glucosio, vitamine e aminoacidi. La polpa contiene circa il 14% di amido.
Descrizione della varietà
Le patate della varietà Zorachka iniziano ad essere dissotterrate 45 giorni dopo che i germogli emergono dal terreno.Se il raccolto viene raccolto dopo 2,5 mesi, i tuberi non marciscono, non perdono il loro sapore e durante il trasporto mantengono la loro presentazione fino a metà inverno.
Questa caratteristica della varietà Zorachka ti consente di piantare patate non solo in piccoli cottage estivi per il tuo consumo, ma anche in campi spaziosi. Gli agricoltori coltivano radici per la vendita.
Da un cespuglio basso ed eretto, con spesse foglie verde scuro, si estraggono 10 o anche 12 tuberi, ognuno dei quali presenta:
- forma ovale;
- buccia liscia;
- occhi piccoli;
- polpa gialla;
- gusto ricco.
Un raccolto di radici pesa fino a 120 g ed è possibile raccogliere 250-350 centesimi di raccolto per ettaro, con la cura adeguata circa 700. La varietà di patate Zorachka è resistente ad alcune malattie, ma non tollera il caldo e la siccità. Il clima più adatto per la cultura è quello in cui non ci sono temperature elevate e umidità sufficiente.
Crescente
La varietà Zorachka ha guadagnato rapidamente popolarità tra i residenti estivi. Viene coltivato principalmente per ottenere gustose patate novelle, che possono essere consumate già all'inizio di giugno. Il raccolto ti delizierà con la produttività solo con un'attenta selezione del materiale di semina. La dimensione dei tuberi non dovrebbe essere più grande di un uovo e non dovrebbero esserci marciumi o danni. Conservare le patate in un luogo caldo finché non si seccano. Quindi vengono inviati in cantina, dove vengono conservati separatamente dal raccolto raccolto.
Per verificare la germinazione, i tuberi vengono posti in una soluzione preparata con 10 litri di acqua e 0,5 litri di urea. Se non galleggiano, queste patate possono essere piantate in giardino.
Preparazione del sito
Circa 10 giorni prima della semina, le radici vengono poste in cassette e cosparse di trucioli di legno. I contenitori di legno vengono posti in una stanza dove la temperatura è di almeno 20 gradi. I tuberi germogliati vengono trattati con fungicidi o una soluzione di permanganato di potassio.Un letto per le patate Zorachka viene preparato nel luogo in cui crescevano:
- cetrioli e cavoli;
- fagioli e legumi;
- carote e senape;
- lupini e cereali.
In autunno, al terreno argilloso viene aggiunto un secchio di torba e humus. Se leggi attentamente la descrizione della varietà, sarà chiaro che queste patate non crescono bene su terreni acidi. In questo caso, dovrai aggiungere calce al terreno. Il terreno sabbioso può essere leggermente diluito con argilla e mescolato con humus.
I fori vengono segnati ogni 40 cm, lasciando mezzo metro tra le file. Versare in una buca profonda 10 cm:
- superfosfato;
- cenere;
- torba.
I primi 2 componenti si mettono su un cucchiaio, il terzo è di 150 g Per evitare che i tuberi di patata diventino più piccoli, il raccolto premia con un raccolto decente, è necessario applicare fertilizzanti. Il letame fresco non è adatto a questo scopo; le radici diventeranno insipide.
Il miglior condimento
Quando compaiono i germogli, è necessario mescolare 20 grammi di urea e 60 grammi di un additivo speciale in un secchio d'acqua e versare questa soluzione su ciascun cespuglio. Quando si formano i germogli, il solfato di potassio e la cenere vengono aggiunti al terreno sotto il raccolto.
Quando le patate Zorachka fioriscono, per l'alimentazione vengono utilizzati nitroammofosfato e superfosfato. Tali fertilizzanti sono venduti nei mercati e nei negozi specializzati.
Un paio di volte a stagione, i cespugli della pianta vengono spruzzati con una soluzione, che viene preparata mescolando miscela bordolese e solfato di potassio.
Caratteristiche di cura
I cespugli si svilupperanno e cresceranno rapidamente se vengono rialzati in tempo e il terreno è inumidito. Per raccogliere un ottimo raccolto di patate Zorachka, è consigliabile studiare attentamente la descrizione delle regole di cura:
- Sette giorni dopo aver piantato il seme, devi passare attraverso il letto del giardino con un rastrello, allentando il terreno.
- Quando compaiono i germogli, le erbacce devono essere rimosse con una zappa.
- Quando il cespuglio si alza di 20 cm, è coperto di terra. Questo lavoro viene eseguito due volte a stagione dopo la pioggia o l'irrigazione.
La varietà Zorachka ha le sue caratteristiche. Non tollera la siccità. In una giornata calda, le foglie si arricciano e appassiscono. Nella zona centrale è necessaria un'abbondante umidità quando le patate germogliano, mettono germogli e fioriscono. Ogni cespuglio necessita di 3 litri d'acqua. Viene versato nei fori o tra le file. Quando il terreno si asciuga, inizia ad allentare. Questo tipo di inumidimento è preferibile all'aspersione, poiché impedisce che il raccolto venga infettato da funghi.
Gli agricoltori e molti residenti estivi installano l'irrigazione a goccia, che è la più adatta per la coltivazione delle patate Zorachka. In tal modo:
- le radici si sviluppano più velocemente;
- le foglie non sono colpite;
- l'umidità viene salvata;
- l'acqua si scalda bene.
Anche un'irrigazione eccessiva influisce negativamente sulla condizione delle piante. Macchie con una patina biancastra si formano nella parte inferiore degli steli. Le colture di radici sono colpite dalla putrefazione e le loro caratteristiche gustative si deteriorano.
Vantaggi e svantaggi
I residenti estivi che preferiscono piantare Zorachka notano l'eccellente gusto delle patate novelle, la mancanza di acquosità e la capacità di usarle per bollire e friggere. Importanti vantaggi della varietà includono:
- maturazione precoce;
- facile manutenzione;
- eccellente qualità di conservazione;
- gusto eccellente;
- senza pretese per il suolo.
I cespugli non sono colpiti dai nematodi. La pianta non ha paura della peronospora e non soffre di cancro alla patata. Un grave svantaggio di questa coltura di belladonna è la sua speciale esigenza di irrigazione.
Malattie e parassiti
Per coltivare ortaggi a radice grande con buccia liscia, è necessario combattere gli insetti. La grillatalpa crea dei tunnel nei tuberi, rendendoli inadatti al consumo. Non è facile affrontarlo, ma è del tutto possibile riempiendo i luoghi di movimento con sapone da bucato e inserendo aghi spinosi nei fori.
Provoca enormi danni ai raccolti:
Il vorace insetto striato mangia sia le foglie che le sommità. Puoi distruggere larve, uova e adulti spruzzando i cespugli farmaci Mospilan, Karate, Calipso. Per far fronte alla tarma delle patate, le piante vengono trattate con l'insetticida Bankol. Scavare con attenzione le radici delle colture precedentemente piantate e delle erbacce dal letto aiuta a prevenire la comparsa dei ragni rossi.
I tuberi della varietà Zorachka iniziano a marcire se la pianta è affetta da crosta e peronospora. Per evitare che le patate si ammalino durante la semina, è necessario rispettare le regole della tecnologia agricola, trattare il materiale del seme con fungicidi o permanganato di potassio.
Raccolta e conservazione
I tuberi della varietà precoce Zorachka per patate giovani vengono dissotterrati un mese e mezzo dopo la stagione di crescita. Gli agricoltori lo vendono al mercato, ottenendo un buon profitto. Prima della raccolta per la conservazione, che avviene dopo altri 30 giorni, le cime vengono tagliate e lasciate sui cespugli più sviluppati, da cui si raccoglie il materiale del seme. Le patate raccolte in questo momento vengono essiccate e poste in un seminterrato o in cantina.
I residenti estivi e i giardinieri adorano coltivare la varietà Zorachka, perché è abbastanza senza pretese nella cura, poco impegnativa per la fertilità del terreno, i tuberi hanno un gusto eccellente, maturano rapidamente e sono buoni sia per cucinare che per friggere.