Il cavolo è una coltura vegetale coltivata da quasi tutti i proprietari di cottage estivi. Ai giardinieri piace molto per la sua facilità di cura e il gusto gradevole. Tra le varietà tardive, il cavolo Podarok è più popolare. Di seguito è riportata una descrizione dettagliata di questa varietà, regole di semina e raccomandazioni per la cura della pianta.
Descrizione della varietà
Il cavolo Podarok è stato allevato nel 1961 ed è ancora richiesto dai giardinieri per le sue elevate proprietà di consumo. Questa è una vecchia varietà di selezione russa.Ha pochi svantaggi, ma ha molte proprietà utili (senza pretese, resistenza alle malattie, ai parassiti e alle gelate).
Un raccolto di successo può essere ottenuto se piantato in terreni argillosi e argillosi, poiché l'elevata acidità causerà il fallimento del raccolto. È necessaria una buona illuminazione durante tutto il giorno; l’ombreggiamento può influenzare la qualità e la quantità del raccolto. Il cavolo Podarok è una varietà medio-tardiva (tempo di maturazione - 4,5 mesi).
La descrizione della varietà è la seguente:
- Le teste di cavolo sono dense, rotonde, grandi, del peso di circa 5 chilogrammi, di colore grigio-verde e bianche nella sezione trasversale.
- Il diametro della rosetta è di circa 1 metro, abbastanza grande, le foglie hanno un rivestimento ceroso, diffuso e rialzato, ondulato lungo il bordo. Esternamente sono grigio-verdi.
Il cavolo contiene anche vitamina C, potassio, fosforo, calcio, zolfo, fibre, lattosio, nonché vitamine A, B1, B6, C, K, P e U, che curano le ulcere dello stomaco e del duodeno. Aiuta con le malattie cardiache e pulisce le pareti dei vasi sanguigni.
Crescente
La coltivazione del cavolo è molto efficace attraverso le piantine. Di solito si semina in aprile-maggio. In questo caso il terreno gioca un ruolo importante, poiché la resa del cavolo dipende dai microelementi in esso contenuti. Dovrebbe essere costituito principalmente da torba (75%).
Seminare i semi secondo uno schema 5x5, ad una profondità di 1,5 centimetri nel terreno. La temperatura della stanza non dovrebbe essere superiore a 18 gradi. I primi germogli compaiono, di regola, dopo una settimana, e quando le piantine sviluppano 4-5 foglie, la pianta è pronta per il trapianto in piena terra. Questo dovrebbe essere fatto tra la fine di maggio e l'inizio di giugno.
È meglio piantare cavoli sul terreno dove l'anno scorso sono cresciuti legumi, cetrioli o patate.Il terreno dopo di loro è ricco di azoto, che è considerato un'ottima opzione per coltivare questo ortaggio.
Le piante non dovrebbero essere piantate una accanto all'altra, preferibilmente a una distanza di 60 centimetri. È necessario annaffiare, diserbare e allentare regolarmente il terreno. E, naturalmente, è importante concimarlo. Seguendo queste semplici regole potrete ottenere un buon raccolto.
Caratteristiche di cura
Prendersi cura del cavolo Il regalo è abbastanza semplice. Qui i requisiti principali sono l'irrigazione tempestiva, la fertilizzazione e la protezione dai parassiti.
Nella fase di formazione della voce, l'irrigazione dovrebbe essere fornita almeno 2 volte a settimana. Il cavolo richiede anche il rincalzo ogni 2-3 settimane e l'allentamento del terreno. Di norma, la pianta viene fecondata tre volte durante il periodo di crescita. L'urea o il letame sono adatti come fertilizzanti; alcuni giardinieri concimano con azoto nella prima fase, fertilizzanti complessi nella seconda e potassio nella terza.
I frutti maturano 125 giorni dopo la semina; si raccolgono in settembre-ottobre, senza permettere alle piante di allungarsi. Allora un buon raccolto non tarderà ad arrivare: da un metro quadrato puoi raccogliere fino a 10 chilogrammi.
Vantaggi e svantaggi
Il Cabbage Gift non ha praticamente inconvenienti, tranne che richiede una buona illuminazione (non tollera affatto le ombre) e un'abbondante irrigazione. Tra i suoi vantaggi più vantaggiosi ci sono i seguenti:
- possibilità di crescere in qualsiasi zona climatica della Russia;
- elevata fertilità e produttività di questa varietà;
- cavolo Il regalo si conserva bene senza perdere il gusto;
- buono per l'inscatolamento e la fermentazione;
- raramente esposto a malattie;
- resistente al gelo.
Parassiti e malattie
Il cavolo Podarok è resistente alle malattie.Se accanto ad esso crescono pomodori, aglio e cipolle, le malattie caratteristiche delle piante non ne hanno affatto paura. I parassiti possono causare più danni al cavolo. Ma puoi anche combatterli usando metodi popolari. Diamo uno sguardo più da vicino agli insetti nocivi più comuni e come sbarazzarcene:
- Gli afidi sono considerati i più pericolosi per i cavoli. Se danneggia la pianta, il raccolto non può essere salvato. Pertanto, è meglio prevenire il pericolo piuttosto che cercare di affrontarlo in seguito. Esistono molte misure di controllo, comprese quelle popolari: soluzione di sapone, infuso di aglio.
- Gli scarabei delle pulci crocifere rosicchiano le foglie, facendo appassire e seccare il cavolo. Puoi combatterli estirpando le erbacce in modo tempestivo.
- La mosca del cavolo mangia le radici della pianta. Per combatterlo, usa la cenere, il pepe o il tabacco, aggiungendoli allentando il terreno.
- Le lumache e le lumache mangiano radici e foglie. Puoi sterminarli allevando rospi nella tua dacia; mangiano volentieri questi parassiti. I letti sono inoltre cosparsi di conchiglie tritate, calce e cenere. Queste misure aiuteranno a sbarazzarsi degli insetti.
- La cutworm è una farfalla attiva principalmente di notte. Depone le larve sulla maggior parte delle colture da giardino. La cutworm mangia le teste dei cavoli e vi lascia la prole. Scavare il terreno in autunno è considerato il miglior metodo di prevenzione; anche la spruzzatura con prodotti chimici ha un buon effetto.
Raccolta e conservazione
Il cavolo viene raccolto il 125° giorno dal momento dei primi germogli. Settembre-ottobre è il periodo migliore per ritirarlo. È meglio avviarlo in una giornata fresca e nuvolosa a una temperatura di 4-7 gradi. Le teste di cavolo tagliate con questo tempo dureranno più a lungo.
Il cavolo cappuccio viene estratto dal terreno dalle radici e il moncone viene tagliato con un coltello, lasciando 3-4 centimetri. Successivamente, le teste di cavolo vengono smistate:
- quelli più sciolti vengono utilizzati per il decapaggio;
- quelli densi vengono immagazzinati.
Conservare nel seminterrato su scaffali di legno ad una temperatura di +1–5 °C. L'umidità dell'aria dovrebbe essere del 90–98%.
Recensioni dei giardinieri
Ogni prodotto trova i suoi sostenitori e avversari. Il cavolo non fa eccezione. La maggior parte delle recensioni sul regalo sono positive. Ne parlano come di una varietà antica e affidabile, che si conserva bene e non perde il suo gusto fino alla primavera.
È gustoso se messo in salamoia e consente di preparare ottimi involtini di cavolo. Non ci sono problemi o difficoltà durante il processo di crescita. Tuttavia non ama la siccità ed è considerata la coltura preferita di farfalle e parassiti.
Ma alcune persone scrivono anche recensioni negative, ad esempio, insieme a Podarok, una persona ha coltivato un'altra varietà e Podarok ha mostrato risultati molto peggiori rispetto al suo analogo e i parassiti hanno causato danni significativi al raccolto. Ma forse questa è una coincidenza o le conseguenze di una cura errata delle colture. Fondamentalmente tutti i giardinieri consigliano il cavolo Podarok per la coltivazione.