Molti giardinieri coltivano cavoli nei loro letti. Il nitrato di ammonio viene tradizionalmente utilizzato per produrre teste di cavolo sane e forti. Un fertilizzante azotato ideale ha un solo inconveniente: acidifica il terreno. Questo è accettabile per terreni neutri e leggermente alcalini. Su terreni acidi, il cavolo non tollera questa reazione: lo sviluppo si arresta.
Cosa dovrebbero fare i residenti estivi la cui terra è già acidificata? Un altro fertilizzante ti aiuterà a far crescere il raccolto desiderato: il nitrato di calcio. Se applicato correttamente non modifica la reazione del terreno.
Perché hai bisogno di nutrirti?
Il giardiniere lo sa: il cavolo è un germoglio troppo cresciuto. Adora i nitrati. Nelle prime fasi di sviluppo, li assorbe, li digerisce istantaneamente e ne richiede di nuovi.Cresce rapidamente.
Senza l'aggiunta di nitrati, non è possibile ottenere teste di cavolo dense e pesanti. Ma le piante accumulano sali di acido nitrico in eccesso. Il consumo di prodotti diventa pericoloso per la salute. È necessario rispettare le scadenze per la presentazione delle domande. La tariffa deve essere calcolata con precisione.
Il calcio fa sì che il cavolo digerisca l'azoto più velocemente. Lo sviluppo e la crescita stanno accelerando. I giardinieri notano l'effetto del salnitro entro 2-3 giorni. Il bocciolo aumenta istantaneamente la massa verde.
I fertilizzanti azotati formano un apparato radicale sano. La pianta assorbe acqua e sostanze nutritive. La parte terrestre si sta sviluppando attivamente.
L'azoto accumulato rende la pianta attraente per i parassiti. I bruchi attaccano i cespugli. Nelle foglie masticate, la fotosintesi avviene più lentamente. È il Ca che impedisce la formazione di riserve di azoto.
I parassiti danneggiano il cavolo debole. Le piante devono incontrare nemici forti e forti. L'alimentazione tempestiva del cavolo salverà il giardiniere dall'estenuante lotta contro parassiti e malattie.
Come e quando applicare il salnitro
Il nitrato di calcio è un rimedio universale. Opzioni di utilizzo:
- applicato al terreno;
- aggiunto all'acqua durante l'irrigazione;
- dato sotto forma di alimentazione fogliare (spruzzatura sulla foglia).
Questa sostanza non deve essere cosparsa attorno alla pianta o lavorata nel terreno prima della semina. Non sarà possibile ottenere l'effetto desiderato. È necessario seguire le raccomandazioni degli agronomi.
La prima volta che dovresti nutrire il cavolo con nitrato di calcio è quando ha una settimana. È necessario diluire un cucchiaino di sostanza in un litro d'acqua. Innaffia delicatamente le piante alle radici.
Spruzzare sulla foglia dà buoni risultati. Soluzione di lavoro: un cucchiaio di polvere per 5 litri di acqua. Ripetere l'alimentazione fogliare ogni 10 giorni finché non inizia a formarsi la testa del cavolo.
Un giardiniere competente deve nutrire le piantine di cavolo quando le pianta nei letti. Aggiungi 1 cucchiaino di fertilizzante a ciascun foro. Cospargere la parte superiore con uno strato di terra di 1 centimetro. Le radici non toccano la sostanza. Sono attratti da lei e crescono attivamente. Il fertilizzante viene assorbito secondo necessità.
Perché il nitrato di calcio
Il tradizionale fertilizzante azotato è il nitrato di ammonio. Ma non contiene calcio. I biologi hanno dimostrato che è il Ca a favorire il completo assorbimento dell'azoto. Vantaggi d'uso:
- L'elemento rafforza il sistema radicale della pianta. Ciò è particolarmente importante per il cavolo. La massiccia parte fuori terra richiede il completo assorbimento dei nutrienti dal terreno.
- Il calcio neutralizza gli effetti del magnesio e del ferro. Nel terreno acidificato gli elementi sono presenti in eccesso. Riducono la resistenza alle malattie.
- La consistenza del cavolo migliora. Diventa succoso e croccante. Quando fermenta o salato mantiene il suo colore e non si ammorbidisce. Il gusto è delicato e gradevole.
- Non ci sono perdite durante il rimessaggio invernale. Le teste dei cavoli non marciscono e non vengono attaccate dalle muffe.
- Il cavolo diventa resistente alle malattie. Tollera facilmente i cambiamenti climatici.
- Il calcio fa sì che la pianta digerisca l'azoto più velocemente. Il cavolo ha foglie forti e dense. I bruchi li danneggiano meno.
Alcuni giardinieri credono: una volta aggiunta l'urea, aggiunta una miscela di fosforo e potassio, non è necessario utilizzare nient'altro. L'esperienza dimostra che non è possibile ottenere un raccolto decente senza additivi speciali.
L'uso del nitrato di calcio per il cavolo integra altri fertilizzanti (complessi minerali). È amico di tutti i fertilizzanti. L'azione della sostanza è inibita dal semplice perfosfato.
Che aspetto ha il fertilizzante?
Qualsiasi salnitro contiene un residuo di acido nitrico (NO3). Si attacca alla sostanza principale (NH4 - ammoniaca, Ca - calcio).
Ca(NO3)2 è un sottoprodotto della produzione di acido nitrico. La sostanza appartiene alla classe di pericolo 3. Quando si lavora con esso, è necessario osservare le misure protettive (indossare guanti, proteggere gli occhi e gli organi respiratori, non ingerire).
Il fertilizzante è composto dal 13% di azoto e dal 19% di calcio. Disponibile in due forme:
- polveroso;
- granulare.
La polvere di nitrato di calcio si asciuga facilmente e si trasforma in polvere. Quando l'umidità dell'aria aumenta, si accumula in un grumo. È scomodo lavorare con lui.
Per l'utilizzo nei giardini è preferibile quest'ultima: non viene trasportata dal vento. Nel terreno, sotto l'influenza di batteri e umidità, acquisisce una forma chelata (facilmente digeribile).
Per ridurre la capacità di trattenere l'umidità, i produttori aggiungono componenti cerosi. L'inclusione di NH4NO3 trasforma la polvere in granuli. Il nitrato di ammonio contiene il 26-34% di azoto. Un ulteriore elemento è lo zolfo. Questo fertilizzante satura il più possibile le giovani piantagioni con azoto. Ideale per terreni neutri o leggermente alcalini.
Il nitrato di calcio assorbe facilmente l'umidità. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione durante lo stoccaggio e il trasporto. Venduto in confezioni fino a 2 chilogrammi. Non utilizzato in grandi complessi agricoli.
Il nitrato di calcio dovrebbe essere applicato esclusivamente in primavera prima della semina. Non ha senso riempire le creste in autunno: il sale si scioglie perfettamente nell'acqua. Dopo che la neve si scioglie, non rimarrà nel terreno.
Brevi conclusioni
Il cavolo deve essere nutrito con nitrato di calcio. Diventa grande e gustoso. Si conserva a lungo.
È necessario rispettare le dosi di applicazione del fertilizzante. È necessario fermarsi nel momento in cui le foglie si arricciano in teste di cavolo.
Su terreni leggermente alcalini e neutri, i giardinieri usano il nitrato di ammonio.