Le varietà tardive di cavolo vengono coltivate principalmente per la conservazione a lungo termine. Quando si sceglie una varietà, prima di tutto, prestare attenzione alla preservazione della qualità, della resistenza alle malattie e dei requisiti di cura. Il cavolo invernale di Kharkov soddisfa tutti i requisiti di cui sopra. Viene spesso prestato attenzione dagli agricoltori professionisti per la coltivazione commerciale.
Descrizione della varietà
Le caratteristiche del cavolo Kharkov permettono di classificarlo come una varietà a maturazione tardiva. La maturazione tecnica delle teste avviene 150-160 giorni dopo l'emergenza.È stato allevato in Ucraina incrociando le migliori varietà Amager 611 e Dauerweiss.
Kharkovskaya tollera bene la siccità e le alte temperature dell'aria, motivo per cui ha guadagnato ampia popolarità in tutta Europa e in Asia. Cavoli di uso universale, forma tonda e piatta, colore verde chiaro. La rosetta del cavolo cappuccio raggiunge i 110 cm di diametro, il peso della testa varia da 1,9 a 3,5 kg. La resa per metro quadrato è di 10–11 kg.
Le giovani piante di Kharkovskaya durante il periodo di crescita possono sopportare temperature che scendono fino a -2 °C e salgono fino a +40 °C. La mancanza di umidità non influisce sul gusto e sulla qualità del prodotto. Le teste dei cavoli non si spezzano anche se rimangono in giardino nella loro forma matura più a lungo del previsto.
Crescente
La descrizione della varietà afferma che il cavolo Kharkov può essere coltivato in due modi: piantine o non piantine. La pianta è una pianta che ama il sole, quindi è consigliabile avere aiuole ben illuminate. Il metodo senza semi prevede la semina direttamente nel terreno. Questo viene fatto alla fine di aprile o all'inizio di maggio. La semina viene effettuata a una profondità non superiore a 2 cm, il terreno asciutto viene pre-inumidito un giorno prima dell'inizio dei lavori.
La distanza tra le file di Kharkovskaya è di circa mezzo metro. Non appena iniziano ad apparire le piantine, i raccolti vengono diradati e rimangono solo gli esemplari più forti.
Quando si coltivano piantine di cavolo, le piantine vengono piantate in piena terra un paio di mesi dopo la semina. La distanza tra i fori è lasciata a 40 cm.
Caratteristiche di cura
Recensioni di giardinieri esperti indicano che dopo aver piantato in piena terra, il cavolo Kharkov dovrebbe essere annaffiato quotidianamente per la prima settimana. Non appena le piante attecchiscono, irrigatele 1-2 volte a settimana. Questa varietà risponde favorevolmente alla concimazione.Vale la pena applicarli 2-3 volte a stagione. Il momento migliore per queste attività è considerato il periodo di crescita attiva e deposizione della testa. Vengono utilizzati principalmente fertilizzanti minerali.
Con la dovuta cura, la varietà di cavolo invernale Kharkov può soddisfare il giardiniere con un raccolto davvero regale. La sua descrizione raccomanda di allentare sistematicamente il terreno e rimuovere le erbacce. Il primo diserbo viene effettuato dopo che le piantine hanno messo radici nell'aiuola, e l'ulteriore diserbo viene effettuato secondo necessità. Per prevenire la crescita delle erbe infestanti e facilitare il processo di manutenzione, si ricorre alla pacciamatura del terreno.
Vantaggi e svantaggi
Il cavolo Kharkov presenta molti vantaggi rispetto ai suoi concorrenti, apprezzati dai residenti estivi e dagli agricoltori. Questi includono:
- elevata produttività;
- idoneità al trasporto a lunga distanza senza perdita di qualità commerciali;
- tollera la mancanza di umidità nell'area;
- resistenza alle crepe;
- grande testa di cavolo;
- maggiore resistenza a parassiti e malattie;
- tollera bene il caldo;
- la possibilità di raccolta tardiva senza perdere la sua qualità;
- conservazione del raccolto in magazzino fino a sei mesi;
- uso universale delle teste di cavolo.
Nel cavolo di Kharkov non sono state identificate carenze significative su cui vale la pena concentrarsi.
Parassiti e malattie
Kharkovskaya ha dimostrato un'eccellente resistenza alle principali malattie. In particolare non teme la batteriosi e la necrosi delle mucose. Ma le lumache possono rovinare in modo significativo il raccolto di cavoli. Per combatterli, si consiglia di prendere un barattolo da un litro di cenere di legno, 2 cucchiai. l. sale da cucina, 2 cucchiai. l. pepe nero macinato, 2 cucchiai. l. senape in polvere.Mescolare tutto accuratamente e spargerlo sui letti di cavolo.
Raccolta e conservazione
La raccolta del cavolo Kharkov inizia 150 giorni dopo l'emergenza. Per eseguire il lavoro scegliere un tempo sereno e asciutto, preferibilmente prima dell'inizio del primo gelo.
Il raccolto può essere conservato fino a sei mesi, cioè quasi fino alla maturazione del cavolo nella stagione successiva. Durante lo stoccaggio non è esposto a parassiti e non è affetto da malattie. La qualità gustativa è ottima durante tutto il periodo. Il magazzino di Kharkovskaya dovrebbe essere buio e fresco. Ciò garantirà la massima sicurezza.
Recensioni dei giardinieri
Kharkovskaya è coltivata in orti già da molto tempo. Ecco perché i residenti estivi e gli agricoltori esperti sono felici di condividere le loro recensioni su questa varietà.
Galina Stanislavovna, residente estiva in pensione: “Coltivo cavolo Kharkov sul mio appezzamento da più di 5 anni. L'ho comprato per la prima volta sotto forma di piantine sul mercato e da allora non ho mai cambiato questa varietà. Nonostante le condizioni nel mio giardino non siano le migliori, sono riuscito a raccogliere un raccolto decente e a fornire cavoli a tutta la famiglia per tutto l'inverno. I cespi venivano conservati nel seminterrato fino a quando le varietà precoci non cominciavano a maturare nei letti, nella stagione successiva.
Inna Valentinovna, residente nel villaggio: “Mio marito ha acquistato i semi di Kharkovskaya in un negozio su consiglio del venditore. Da allora, delle varietà tardive, preferiamo solo questa. Le teste possono essere utilizzate per preparare insalate e sottaceti, nonché involtini di cavolo e altri capolavori culinari. Il cavolo si conserva bene e non è difficile prendersene cura. Siamo molto soddisfatti della nostra scelta."
Anton Grigorievich, residente estivo: “La varietà Kharkovskaya è molto buona, solo a causa della mia inesperienza ho quasi rovinato le prime piantagioni.Ho deciso che il cavolo amava l'acqua e ho fatto del mio meglio per annaffiarlo. Di conseguenza, il sistema radicale è quasi morto, grazie ai vicini che hanno aiutato con i consigli. Quell'anno non fu possibile ottenere un raccolto abbondante, anche se non restammo senza cavoli. Successivamente ho tenuto conto dei miei errori e ora Kharkovskaya mostra ottimi risultati nella nostra zona”.