Nutrire il cavolo con acido borico è un trattamento necessario per un ortaggio così utile, ma molto capriccioso e vulnerabile come il cavolo. Conosciamo tutti le molteplici proprietà benefiche di questo ortaggio; il cavolo cappuccio è un prodotto indispensabile nella cucina di ogni casalinga. Tutti lo adorano: sia magri che carnosi (come prodotto dietetico), sia adulti che piccoli. Questo ortaggio è meritatamente considerato la regina del regno dei giardini. Il cavolo cappuccio può essere consumato anche crudo: in tutti i tipi di insalate, in umido e fritto. Ebbene, cosa sarebbe il borscht senza cavolo? E anche gli involtini di cavolo preferiti da tutti non possono essere preparati senza.
Ma solo i residenti estivi e i giardinieri che hanno coltivato questo ortaggio almeno una volta nella vita con le proprie mani sanno quanto sia stravagante e vulnerabile. L'uso di tutti i tipi di fertilizzanti è una condizione necessaria per la coltivazione di questo ortaggio. Il cavolo necessita di irrorazioni regolari durante tutto il suo periodo di crescita. Ciò è dovuto al fatto che un ortaggio così sano piace non solo alle persone e agli animali, ma anche a tutti i tipi di parassiti. E il frutto stesso è creato in modo tale che nei suoi numerosi vestiti si riproducono e si riproducono vari insetti, che a loro volta non sono contrari a banchettarne.
Per la lavorazione, l'irrorazione e il nutrimento di questo prezioso ortaggio, esistono molti diversi prodotti chimici speciali, il cui utilizzo proteggerà l'ortaggio da parassiti e malattie, ma... l'uso di questi prodotti, sebbene guarisca l'ortaggio stesso, è non si riflette nel migliore dei modi sul corpo umano.
Per proteggere te stesso e i tuoi cari dagli effetti negativi delle sostanze chimiche, è necessario nutrire e concimare un ortaggio così delicato solo con sostanze provate e meno innocue.
Per non preoccuparti della tua salute e di quella della tua famiglia, puoi trattare e nutrire il cavolo con una soluzione di boro. L'uso dell'acido borico proteggerà il vegetale e non causerà danni al corpo umano.
Concimando la bellezza verde e utilizzando l'acido borico, non solo le fornirai una protezione affidabile dalle malattie, ma le fornirai anche un'alimentazione affidabile, perché l'acido borico stimola la crescita attiva e aumenta significativamente la produttività. L'uso della soluzione di boro avrà un effetto molto benefico sul cavolo.
Inoltre, tale elaborazione è un metodo molto economico ed economico.Dopotutto, la polvere di boro è economica e viene venduta non solo nei negozi specializzati, ma anche in ogni farmacia.
Vantaggi dell'uso dell'acido borico
I vantaggi dell’utilizzo del boro sono evidenti. Spruzzando la bellezza verde con una soluzione di boro, tu:
- Aiuta ad aumentare significativamente l'ovaio.
- Accelera la crescita attiva della pianta.
- Migliora il gusto della verdura. Il cavolo fertilizzato con boro ha un alto contenuto di zucchero.
Un effetto così benefico sull'ovaio, e in effetti sull'intero vegetale, è dovuto al fatto che l'acido contiene sostanze speciali che non solo favoriscono un'eccellente ovaia e una crescita attiva, ma migliorano anche l'assorbimento dell'azoto da parte del terreno, che a sua volta aumenta significativamente la produttività e rende le verdure resistenti al gelo e alla siccità.
È importante saperlo! L'acido borico non tende ad accumularsi nelle verdure, quindi è estremamente importante spruzzarlo e annaffiarlo durante tutta la stagione di crescita.
Importante da ricordare! È necessario utilizzare questo prodotto rispettando scrupolosamente il dosaggio, altrimenti le piante potrebbero bruciarsi.
Modalità di applicazione
L'acido borico deve essere diluito in acqua. Inoltre, prima viene diluito in acqua calda, quindi è necessario diluirlo con acqua fredda nella quantità richiesta.
Se il cavolo viene coltivato per seme, pretrattare i semi con una soluzione di boro, per fare ciò vengono messi a bagno per 24 ore in un litro d'acqua con l'aggiunta di 0,2 g di boro. Prima di piantare semi o piantine, i letti stessi devono essere annaffiati con una soluzione diluita di boro.
La pianta stessa deve essere nutrita con tempo nuvoloso, oppure al mattino presto o alla sera; il cavolo non deve essere lavorato durante il giorno quando il sole splende forte e fuori fa caldo, in tal caso il rischio di caduta delle foglie è elevato. bruciare.Per rendere il risultato più efficace, puoi spruzzare la pianta aggiungendo un po 'di permanganato di potassio alla soluzione di boro, l'importante è non esagerare.
Importante da ricordare! La concimazione radicale è sconsigliata; la radice stessa può essere concimata solo in caso di urgente necessità. Il trattamento delle radici viene effettuato solo in caso di carenza acuta di boro, prima di ciò la pianta viene annaffiata abbondantemente con acqua.
Ma la concimazione fogliare è una misura molto necessaria ed efficace. L'alimentazione fogliare viene spruzzata sulle foglie della pianta su entrambi i lati.
È possibile spruzzare il cavolo senza una ragione apparente? Questa è una domanda molto importante. Gli esperti dicono che è possibile, soprattutto durante il periodo delle ovaie. Solo in questo caso il fertilizzante viene utilizzato esclusivamente sotto forma di irrigazione, in forma diluita, rispettando rigorosamente la proporzione richiesta. L’irrigazione fogliare preventiva aumenterà significativamente la resa degli ortaggi. Ma è necessario utilizzare tali fertilizzanti seguendo rigorosamente le istruzioni e le raccomandazioni.
Segni di carenza di boro
I seguenti segni precedono l'uso dell'acido borico:
- Nel cavolo comune la mancanza di boro provoca la formazione di una testa cava.
- Il cavolfiore ha una pronunciata vetrosità: quando le infiorescenze diventano trasparenti, anche la testa si deforma, le infiorescenze acquisiscono una tinta arrugginita e il sapore della verdura diventa amaro.
Se sono presenti tutti i segnali di cui sopra, è necessario iniziare la lavorazione della pianta il più rapidamente possibile. Spruzzare la verdura con acido borico con l'aggiunta di manganese. Puoi anche combinare una soluzione di boro con molibdeno. Questo trattamento accelererà notevolmente la maturazione dei cespi.
Gli esperti raccomandano di irrigare la pianta di cavolo tre volte durante l'intero periodo della sua crescita:
- Lo spruzziamo per la prima volta quando si forma il bocciolo.
- La seconda volta è stata durante il periodo della fioritura, quando sono apparse 5 foglie.
- La terza volta - durante il periodo di fruttificazione attiva.
Benefici del trattamento con boro
Se c'è una carenza di boro nel terreno, e anche nella pianta stessa, il cavolo non ha abbastanza forza per la normale fruttificazione, di conseguenza i frutti saranno piccoli e contorti. Questa carenza influisce anche sul gusto: la testa di cavolo acquisisce un gusto acquoso pronunciato e perde la sua naturale dolcezza. L'acido borico attiva perfettamente il sistema radicale, protegge le piante da malattie e parassiti come marciume cardiaco e crosta.
L’acido aiuta ad aumentare la clorofilla, che, a sua volta, aumenta la resa e prolunga la durata di conservazione; tali verdure durano più a lungo.
L'acido borico per spruzzare il cavolo è una misura efficace per aumentare la produttività, oltre a proteggere la verdura da malattie e parassiti. È importante solo utilizzare correttamente la soluzione di boro, quindi a te e ai tuoi cari verrà sempre fornito un gustoso cavolo.