Coloro che coltivano verdure nel proprio orto cercano varietà con caratteristiche positive: il cavolo Amager 611 è un'ottima opzione. La varietà è coltivata sul mercato russo dal 1943. Popolare per il suo gusto eccellente e la resistenza alle malattie. Pertanto, ho ricevuto numerose recensioni positive da agronomi e normali residenti estivi.
Caratteristiche della varietà
L'Amager o Amager 611 è una varietà di cavolo bianco a maturazione tardiva, coltivato in tutta la Federazione Russa, ma i tempi di maturazione differiscono nelle diverse regioni.La caratteristica della varietà è che, per la sua resistenza al freddo, viene piantata all'inizio della primavera. Il periodo di maturazione delle forcelle è tardivo: 150-170 giorni dopo aver piantato i semi per le piantine.
Descrizione della varietà di cavolo Amager - forma una rosetta semi-aperta con foglie verde brillante sollevate sopra la forchetta. Il gambo raggiunge una lunghezza di 27 centimetri.
La foglia è liscia, ondulata lungo il bordo e fortemente concava nella testa. Il colore delle foglie è verde con sfumature blu e viola e un rivestimento ceroso.
La testa del cavolo è densa e ha una forma rotonda-concava. Il peso di una testa di cavolo raggiunge i 4 chilogrammi. Varietà ad alto rendimento.
Caratteristiche della varietà
La varietà è popolare e da molti anni riceve recensioni positive grazie alla sua resistenza ai cambiamenti climatici e molto altro ancora:
- Mantenere la qualità.
- Resistente alle screpolature.
- Tolleranza al freddo.
- Resistenza alla siccità e al caldo.
Le piantine non vengono danneggiate dal gelo e le forche non raccolte in tempo possono resistere a temperature fino a -3°C. Allo stesso tempo, all'inizio della conservazione, la verdura contiene meno vitamine e minerali di una testa di cavolo conservata per 2-3 mesi.
Nonostante gli aspetti positivi del cavolo, la varietà ha anche qualità negative. È suscettibile alla fusarium e alla batteriosi vascolare se la pianta non viene adeguatamente curata. Durante la conservazione può verificarsi una necrosi localizzata. A temperature estremamente elevate prolungate, la testa del cavolo smette di crescere e necessita di annaffiature.
Condizioni di crescita
Come accennato in precedenza, Amager 611 viene coltivato ovunque in due modi, escluse le regioni più settentrionali della Russia: lì le teste di cavolo non hanno il tempo di maturare.
- Semina nel terreno.
- Semina di semi per piantine.
La semina viene effettuata direttamente alla fine di aprile, mentre nelle regioni con clima freddo è consigliabile coltivare cavoli solo con il metodo della piantina. La tecnologia agricola della semina è la seguente. I semi di cavolo vengono seminati per le piantine a fine marzo - inizio aprile, mentre le piantine coltivate vengono trapiantate in piena terra a partire dalla fine di aprile. I tempi di crescita variano nelle diverse regioni.
Innafiando le piante
Per ottenere un buon raccolto di cavolo di Amager è importante un'irrigazione costante e abbondante. Utilizzare acqua riscaldata alla temperatura estiva. L’acqua fredda ritarderà lo sviluppo e il raccolto delle piante. Di solito, le piantine di cavolo vengono annaffiate alla radice in fori appositamente preparati: viene praticato un foro attorno al tronco del raccolto, sollevando il terreno lungo i bordi in modo che l'acqua non fuoriesca. Non è consigliabile versare acqua sulle foglie: causerà scottature.
Due mesi prima della raccolta, l'irrigazione viene ridotta per evitare la rottura dei cavoli maturi. L'irrigazione viene interrotta completamente entro un mese.
Per ridurre il consumo di acqua durante l'irrigazione intorno alle piante, pacciamare il terreno. In tale terreno crescono meno erbacce e l'irrigazione è ridotta a una volta alla settimana.
Nutrizione delle piante
I fertilizzanti vengono applicati almeno una volta al mese. 2 settimane dopo aver piantato i semi, le piantine vengono nutrite con una miscela di fertilizzanti di urea e potassio, superfosfato e acqua in un rapporto di 10:20:10.
Quando si piantano piantine, nei fori vengono aggiunti fertilizzanti organici. La successiva concimazione viene effettuata non prima di 15 giorni dalla messa a dimora delle piantine nel terreno. Come fertilizzanti vengono utilizzati i seguenti materiali:
- erba marcia,
- compost,
- verbasco,
- escrementi di pollo,
- cloruro di potassio,
- superfosfato,
- urea,
- acido borico,
- cenere di legno.
Questi fertilizzanti vengono alternati tra loro o utilizzati in combinazione: 2-3 fertilizzanti una volta al mese.
L'alimentazione tardiva in agosto viene effettuata per aumentare il periodo di conservazione invernale e migliorare la qualità delle teste di cavolo tardive. A questo scopo vengono utilizzati potassio, azoto, verbasco e acido borico.
Prevenzione delle malattie
Dopo la semina in giardino, le piante devono essere costantemente monitorate per identificare la malattia e iniziare immediatamente a combatterla.
Di norma, il cavolo viene sopraffatto da diverse infezioni: peronospora, gamba nera, radice di club. Le malattie sono gravi e di conseguenza le verdure non maturano né muoiono. È importante rilevare l’infezione in tempo. Quando trapianti le piantine, esamina attentamente le radici delle piante per la presenza di escrescenze; gli steli dovrebbero essere verdi senza macchie scure e le foglie dovrebbero essere prive di placca, letargia o parti secche. Se vengono rilevati segni di malattia, le piantine infette vengono distrutte. Piantare una piantina malata in un'aiuola distruggerà l'intero appezzamento.
Recensioni sulla varietà Amager 611
Nel lungo periodo di semina in Russia, la varietà ha ricevuto numerose recensioni da agronomi, giardinieri e normali proprietari di orti. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi:
Marina Vladimirovna di Volgograd scrive: “Coltivo Amager 611 sul mio appezzamento da molti anni e ottengo sempre un eccellente raccolto di grandi teste di cavolo. Il cavolo cappuccio non richiede molte attenzioni durante la crescita; a settembre-ottobre le teste di cavolo pesano circa 5 chilogrammi. Si conserva perfettamente in cantina per tutto l'inverno, le teste di cavolo non marciscono. Fino alla primavera utilizziamo quasi tutto il raccolto, ce n’è abbastanza per distribuirlo ai parenti e curare i vicini”.
Dmitry Alexandrovich di Ufa: “Ho piantato la varietà l'anno scorso, le teste di cavolo tardive sono maturate entro la fine di settembre.Durante la crescita non si sono mai ammalati, non hanno dovuto essere trattati con veleni, hanno bisogno di fertilizzanti e annaffiature, hanno paura del caldo, ma non sopportano nemmeno l'umidità elevata - una testa di cavolo si è infettata, ma l'abbiamo subito messa nella zuppa di cavolo. Il raccolto è ottimo, utilizzeremo nuovamente questa varietà”.