Perché le zucchine Gribovsky hanno ottenuto una residenza permanente nelle aiuole dei residenti estivi? Grazie alla sua versatilità, la verdura viene marinata, in umido, farcita, le frittelle vengono cotte e viene prodotto il caviale. Il secondo fattore che contribuisce alla popolarità delle zucchine tra i residenti estivi è la sua facilità di cura e l'impressionante raccolto dalla boscaglia.
I coltivatori di ortaggi selezionano le varietà di colture coltivate parlando con persone che la pensano allo stesso modo e leggendo le descrizioni delle varietà. Le caratteristiche della cura della varietà di zucchine Gribovsky 37, la descrizione, i vantaggi e gli svantaggi saranno discusse ulteriormente.
Descrizione della varietà
Le caratteristiche principali del Gribovsky sono la facilità di coltivazione e la resistenza alle malattie.
Gribovsky 37 è una varietà medio-precoce. Viene coltivato come raccolto annuale. Dalla semina nel terreno alla raccolta dei primi frutti ci vogliono 40-50 giorni. I frutti sono allungati, ovali, 20–25 cm, peso 700–1300 g, alla base del gambo sono costoluti, poi uniformi.
Le zucchine giovani sono di colore bianco, la buccia è liscia. Raggiunta la dimensione massima, acquisiscono una tinta verdastra, quando sono troppo maturi hanno una buccia giallastra. La polpa all'interno è densa, bianca, elastica, di media densità.
Se si seguono le tecniche di coltivazione agricola, per un metro quadrato si raccolgono dai 4 agli 8 kg di zucchine.
La varietà di zucchine Gribovsky cresce sotto forma di un cespuglio con un gran numero di germogli. Le foglie sono grandi, di colore verde brillante, a forma di pentagono e poggiano su lunghi piccioli.
I fiori sono maschili e femminili, di colore giallo brillante, a forma di campana.
Crescente
Le zucchine Gribovsky amano il calore, quindi si consiglia di coltivare la varietà attraverso le piantine. In base alle condizioni climatiche della regione, la semina dei semi di zucchine per le piantine viene effettuata un mese prima della semina nei letti.
Per la coltivazione delle piantine vengono selezionati contenitori: bicchieri di plastica, vasi di ceramica, mini-serre, vasi di torba.
Per garantire che l'apparato radicale abbia spazio sufficiente per lo sviluppo, vengono prelevati contenitori con un volume di 100 ml e un diametro di 8-10 cm.
Sequenza di azioni quando si piantano semi di zucchine Gribovsky:
- Il superfosfato o la cenere di legno vengono aggiunti al substrato di semina.
- Il materiale del seme è disinfettato. Per fare questo, immergere i semi di zucca in una soluzione rosa brillante di permanganato di potassio per 30 minuti, quindi lavarli con acqua pulita. Questo eliminerà i germi sulla superficie dei semi.
- I semi vengono immersi in uno stimolatore della crescita Epin o Eteroauxina, Zircon, posti su 2-3 strati di garza umida, avvolti e posti su un piattino. Assicurarsi che la garza non si secchi.Mettere in un luogo caldo fino alla comparsa dei germogli.
- I semi schiusi vengono interrati nel terreno per 4-5 cm e i vasi vengono coperti con pellicola o vetro.
- Dopo la germinazione, le piantine vengono trasferite sul davanzale della finestra e riparate dalla luce solare diretta.
- Una settimana dopo, i germogli vengono nutriti per la prima volta. Aggiungere un cucchiaio di perfosfato e urea a due litri di acqua.
- L'alimentazione successiva è dopo 10 giorni. Le piante vengono annaffiate con una soluzione di cenere o nitrophoska.
- Innaffia le piantine con acqua stabilizzata a temperatura ambiente due volte a settimana. L'eccessiva umidità del substrato minaccia la morte del sistema radicale.
Per essere trapiantate in piena terra, le zucchine devono avere tre foglie vere.
Per un'acclimatazione più rapida all'aperto, le piantine sono preindurite. Per fare ciò, nei primi giorni le tazze vengono portate all'aria aperta per 2-3 ore e ogni giorno vengono aggiunte due ore di indurimento.
La semina sui letti di queste zucchine avviene secondo lo schema 70x70 cm Togliere con cura le piantine dai contenitori, cercando di non disturbare la zolla di terra e senza ferire le radici. Sono piantati in buchi preparati, approfondendo le foglie del cotiledone.
Caratteristiche di cura
Cosa devi sapere per soddisfare la varietà Gribovsky con un raccolto:
- Rimuovere le erbacce in modo tempestivo preserverà la nutrizione nel terreno per le zucchine e preverrà le malattie.
- Eseguire l'allentamento. Fatelo con attenzione per non intrappolare le radici della zucca. L'allentamento consentirà all'ossigeno di penetrare liberamente nel sistema radicale.
- Innaffia quando il terreno si asciuga, una o due volte alla settimana.
- Se necessario, le ciglia vengono pizzicate per formare la lunghezza desiderata.
- La concimazione viene effettuata se le zucchine crescono su terreno impoverito. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali.
- La raccolta dei frutti giovani stimola la formazione di nuove ovaie.
- Per attirare gli insetti per l'impollinazione, spruzzare i boccioli con acqua in cui è stato agitato il polline dei fiori maschili.
Il fiore maschile non presenta ispessimento sul peduncolo, a differenza di quello femminile.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà Gribovsky 37 includono:
- resistenza alle malattie;
- tollera gli schiocchi di freddo;
- elevate qualità gustative della varietà;
- produttività;
- lungo periodo di conservazione e trasportabilità delle zucchine.
Lo svantaggio della varietà sono i vigorosi cespugli vegetali. Il che ci costringe a destinare una vasta area di territorio alla coltivazione delle zucchine Gribovsky.
Parassiti e malattie
La “salute” delle zucchine di Gribovsky è forte. Le malattie raramente affliggono questa varietà. La situazione con gli insetti nocivi è diversa. I ragni rossi, le mosche dei germogli e gli afidi del melone sono insetti dai quali le zucchine devono essere protette.
Gli acari compaiono sul sito nella seconda metà di giugno. Vive sulla pagina inferiore delle foglie, nutrendosi del loro succo. Provocano la caduta delle ovaie, delle foglie e dei fiori. Le piante vengono spruzzate con un infuso di peperoncino e cenere di legno.
La mosca del germoglio sverna nel terreno. Si sveglia all'inizio di maggio. Danneggia semi, germogli e steli. Per combattere le larve di mosca, all'inizio della primavera viene aggiunto al terreno Fufanon o Karbofos.
L'afide del melone si deposita sulle erbacce in primavera. Quindi le colonie emergenti di insetti attaccano le zucchine, la parte posteriore delle foglie e i giovani germogli. Le foglie si deformano, cadono e la crescita delle piante si arresta. Le piantagioni sono trattate con karbofos, zolfo in polvere, infuso di tabacco e achillea.
Prevenzione malattie e parassiti delle zucchine Gribovsky sarà:
- Trattamento pre-semina del materiale di semina.
- Preparare il terreno in autunno: innaffiare i letti con una soluzione di Fitosporin-M.Agente biofungicida, distrugge gli agenti patogeni fungini e batterici. Per trattare un metro quadrato, un cucchiaio di polvere viene sciolto in un secchio d'acqua.
- Scavo profondo dei letti dopo il raccolto.
- Sarchiatura e rimozione delle piante malate.
- Mantenere la rotazione delle colture.
- Piantare piante che respingono i parassiti: calendule, aglio, cipolle, basilico, menta piperita.
Raccolta e conservazione
Quando e come raccogliere le zucchine Gribovsky dipende dal fatto che le verdure verranno consumate immediatamente o inviate al rimessaggio invernale.
Durante la stagione della fruttificazione vengono rimossi i frutti giovani con buccia morbida e leggera che non hanno raggiunto la massima crescita. Ispeziona il cespuglio ogni 7-10 giorni in modo che le zucchine non maturino troppo.
Se le zucchine vengono coltivate per la conservazione a lungo termine, procedere diversamente. Il frutto può raggiungere la sua dimensione massima varietale. La buccia di tali zucchine diventa più ruvida, il che successivamente consente di conservare il raccolto fino a febbraio-marzo.
Le zucchine preparate per la conservazione vengono asciugate all'aria e pulite con un panno asciutto. Mettili in scatole con paglia o segatura in modo che non si tocchino. Conservare in un luogo freddo.
Un altro modo per preparare le zucchine Gribovsky è congelarle. Questo metodo preserva il gusto e le sostanze nutritive della verdura. Per congelare avrai bisogno di:
- raccogliere i frutti e ispezionare eventuali danni;
- lavare accuratamente, sbucciare, eliminare i semi;
- tagliare la polpa;
- Mettere nei sacchetti per congelatore e riporre nel congelatore.
Recensioni dei giardinieri
I residenti estivi che coltivano la varietà di zucchine Gribovsky sui loro appezzamenti affermano che la germinazione dei semi è buona, c'è una resa decente per cespuglio, il frutto ha un gusto elevato e il raccolto non è impegnativo da curare.