Zucchine in crescita Quasi ogni amante delle verdure lavora nel proprio cottage estivo. I residenti estivi esperti non hanno problemi a coltivare questo raccolto. Tuttavia, i principianti spesso hanno problemi e non sanno perché le ovaie delle zucchine cadono.
Per evitare che le zucchine appassiscano e le sue ovaie cadano, dovresti familiarizzare in anticipo con le peculiarità della coltivazione di questa pianta.
Tutto inizia seguendo le regole di semina
Molti giardinieri si chiedono cosa bisogna fare per evitare che le zucchine diventino gialle.La prima cosa che dovresti fare è familiarizzare con le regole di base per piantare e coltivare questa coltura vegetale.
Si consiglia di piantare i semi in piena terra nella prima metà di maggio, in modo che il terreno sia già ben riscaldato. Per la semina, seleziona un'area con terreno che contenga un alto livello di humus e una leggera acidità. Prima della semina, l'area viene scavata e vengono aggiunti fertilizzanti al terreno.
Alla miscela di terreno vengono aggiunti segatura, humus, terreno erboso e torba. Puoi anche aggiungere un po' di cenere o gesso per ridurre l'acidità. Dopo la preparazione, nella zona vengono praticati dei fori profondi circa 5–6 cm in cui vengono posti i semi di zucca. Quando tutti i semi sono stati piantati, il terreno viene irrigato.
Per evitare che le zucchine diventino gialle e le loro ovaie cadano, le piante piantate dovranno essere adeguatamente curate. La cura consiste nell'umidificare, allentare e concimare tempestivamente il terreno.
Ragioni per la caduta delle ovaie di zucchine
Spesso puoi sentire dai giardinieri che le ovaie delle zucchine appassiscono e si seccano, motivo per cui la resa della pianta si deteriora. Molte persone credono che questo problema si verifichi a causa di malattie o esposizione a insetti dannosi. Non sempre però è questo il vero motivo dell’ingiallimento delle foglie.
Non è un segreto che la stagione di crescita sia diversa per tutte le piante. Per i cespugli di zucca questo periodo dura diversi mesi. Durante questo periodo, le prime foglie dei cespugli di zucchine iniziano a invecchiare, facendole ingiallire e cadere.
Problemi con la salute dei cespugli di zucca compaiono spesso se durante la fioritura non viene seguita una serie di misure agrotecniche per prendersi cura della pianta. Ciò porta a problemi di impollinazione, mancanza o eccesso di nutrienti e infezioni da oidio.
Umidità e sostanze nutritive in eccesso
La caduta delle ovaie delle zucchine e la putrefazione dei cespugli spesso iniziano a causa del terreno impregnato d'acqua. Le ragioni dell'eccesso di umidità nel terreno includono annaffiature troppo frequenti o piogge regolari. Per mantenere un livello normale di umidità del suolo, dovresti familiarizzare con le caratteristiche dell'irrigazione di questa coltura vegetale:
- Si consiglia di annaffiare non più di una volta al mese, poiché i cespugli di zucca non amano l'umidità;
- Quando si annaffia ogni pianta consuma circa 15 litri di acqua tiepida;
- l'acqua non va versata dall'alto, ma sotto la radice, in modo da non toccare né il fusto né le foglie;
- Non dovresti annaffiare i cespugli con una forte pressione dell'acqua, poiché ciò laverà via il sistema radicale e la pianta appassirà;
- non è necessario spruzzare periodicamente foglie o frutti con acqua, poiché la coltura non ne ha bisogno.
Per ridurre l'umidità del suolo durante le forti piogge, si consiglia:
- allentare regolarmente il terreno sul sito in modo che l'aria possa penetrare meglio al suo interno;
- non rimuovere le erbacce in modo che assorbano l'umidità in eccesso.
Molte persone sono sorprese dal fatto che i cespugli di zucca appassiscano nel terreno con una grande quantità di componenti nutrizionali. Ciò è dovuto al fatto che in tale terreno le piante aumentano continuamente la loro massa verde e, dopo una forte crescita, appassiscono gradualmente. Pertanto, non è auspicabile concimare frequentemente con fertilizzanti organici o minerali.
Tuttavia, non sempre le piante appassiscono a causa di un eccesso di fertilizzanti. A volte le zucchine si seccano a causa della mancanza di componenti nutrizionali, vale a dire il boro. In questo caso si consiglia di concimare con una soluzione di boro preparata da 10 litri di acqua e un grammo di sostanza.
Il problema sta nel fiore
Dopo la comparsa delle prime ovaie, si consiglia di eliminare tutti i fiori sui cespugli.Se ciò non viene fatto, tutti gli ovari della zucchina cadranno immediatamente e la pianta non darà frutti. Ciò accade a causa del fatto che l'umidità si accumula in ogni fiore, a causa della quale inizia il processo di decomposizione.
Dopo che tutti i fiori maschili e femminili sono stati raccolti, il luogo in cui è cresciuto il fiore viene trattato con la cenere. Questo viene fatto per disinfettare e prevenire la decomposizione dei futuri frutti.
Inoltre, sorgono problemi con i cespugli di zucca a causa delle piante femminili non impollinate. In questo caso, dovrai occuparti tu stesso dell'impollinazione dei cespugli. Per fare questo, da qualsiasi cespuglio viene raccolto un fiore maschile con polline maturo. Per verificarne la maturità, dovresti assicurarti che sia soffice. Quando una pianta viene impollinata, l'ovaia femminile viene applicata con cura al fiore maschile.
Per evitare problemi con l'impollinazione in futuro, tutte le piante da fiore vengono trattate con una soluzione per attirare bombi o api.
Infezione da oidio
Un motivo comune per cui le ovaie delle zucchine cadono in piena terra è l'oidio. Questa malattia fungina si sviluppa ad alti livelli di umidità e quindi molto spesso le zucchine ne vengono infettate durante i periodi di piogge frequenti.
L'oidio colpisce le foglie e gli steli dei cespugli, provocando la comparsa di macchie bianche sulla loro superficie. Innanzitutto, appare una patina bianca sulle foglie inferiori e col tempo si diffonde su quelle superiori. Le ragioni principali per la comparsa e lo sviluppo della malattia includono:
- una grande quantità di azoto nel terreno;
- alto livello di umidità;
- i cespugli sono troppo vicini tra loro;
- irrigazione impropria dei cespugli.
Per eliminare la malattia, dovresti usare una soluzione di soda e sapone, che ripristinerà i cespugli di zucca.Per preparare una miscela medicinale potete sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio con 5 grammi di sapone e due litri di acqua riscaldata. La soluzione preparata viene utilizzata per irrorare le piante.
Cosa fare?
Per conservare le zucchine bisogna capire cosa fare quando le ovaie diventano gialle. Per preservare le piante e ottenere un buon raccolto, consigliamo:
- Prima di piantare il materiale di piantagione, nutrire il terreno con fertilizzanti inorganici o organici. A questo scopo sono adatti cenere di legno, torba e terreno erboso.
- A poco a poco, dopo aver piantato le zucchine, concimatele 2 volte con un complesso di fertilizzanti. La prima volta che i fertilizzanti vengono aggiunti al terreno dopo la formazione delle prime foglie. L'alimentazione successiva viene effettuata dopo la comparsa dei boccioli dei fiori.
- Inumidire regolarmente il terreno in modo che il terreno non si asciughi troppo.
- Con tempo asciutto, pacciamare il terreno nella zona delle radici dei cespugli di zucca.
Avendo capito cosa fare quando si coltivano le zucchine, le loro ovaie non scompariranno né si seccheranno.
Conclusione
I giardinieri che coltivano verdure spesso piantano zucchine nei loro giardini. Per evitare problemi con le foglie ingiallite durante la coltivazione di questa coltura vegetale, si consiglia di familiarizzare con i motivi dell'essiccazione della pianta e come eliminare questo problema.