Le zucchine sono una delle colture più senza pretese e poco impegnative che anche i principianti possono coltivare. Può essere coltivato in tutte le regioni del nostro Paese, sia in piena terra che in serra. Tuttavia, i giardinieri sono preoccupati per la domanda sul perché le zucchine crescono in una forma irregolare e su come risolverle. Ciò è particolarmente vero per gli agricoltori, il cui reddito dipende dalla qualità del raccolto.
Forme irregolari
Succede che le zucchine non crescono in una forma così attraente come raffigurata nelle immagini e mostrata nella foto. Allo stesso tempo, i giardinieri hanno acquistato semi di alta qualità da negozi affidabili, hanno seguito rigorosamente le istruzioni e hanno seguito tutte le raccomandazioni.Ci sono diverse ragioni per questo fallimento. Possono essere identificati, innanzitutto, dalla deformazione del feto stesso. Le zucchine spesso perdono la loro forma ideale a causa della mancanza dell'uno o dell'altro microelemento nel terreno.
Curve
Se la composizione del terreno viene selezionata in modo errato, i giovani frutti di zucchina non crescono in modo uniforme e liscio come promettono le loro caratteristiche. La loro forma cambia a seconda del microelemento sperimentato dal cespuglio. Se le zucchine giovani si deformano e smettono di crescere, innanzitutto ciò potrebbe essere sintomo di condizioni climatiche inadeguate o di mancanza di luce.
Per evitare questo tipo di deformazione, le zucchine vengono piantate in un'area ben illuminata e sotto ogni cespuglio vengono aggiunti cenere e letame di vacca.
A forma di pera
I frutti di zucchina a forma di pera indicano che le piante non hanno abbastanza potassio. Il trattamento con Uniflor-bud, prodotto in ragione di 1 cucchiaino di prodotto per secchio d'acqua, aiuterà a far fronte a tale flagello. Si consiglia di concimare i cespugli con la cenere. Ogni pianta viene pre-irrigata e sotto di essa vengono versati 0,5 litri di cenere di legno.
Punta raffinata
Di norma la punta affusolata delle zucchine ha una tonalità più chiara rispetto al frutto stesso. Questa è un'indicazione diretta della carenza di azoto nel terreno. Puoi salvare le piante usando i rimedi popolari:
- eventuale fertilizzante organico;
- infuso di ortica;
- erbacce marce.
L'importante è agire in modo tempestivo, perché anche le piante hanno bisogno di tempo per assorbire tutti i microelementi.
Quali sono le cause dei frutti anomali?
I giardinieri sono seriamente preoccupati se le zucchine coltivate sulla trama iniziano a perdere forma e si deformano.È abbastanza semplice determinare la causa dalla forma stessa del feto. I minerali mancanti diventano la causa principale del danno alle qualità commerciali e all’aspetto estetico del raccolto raccolto. I giardinieri esperti aggiungono in anticipo tutti gli elementi necessari sotto forma di fertilizzanti complessi durante la preparazione del terreno. A causa dell'inesperienza, i principianti hanno momenti più difficili: hanno bisogno di dedicare del tempo allo studio della letteratura specializzata o all'ascolto dei consigli dei vicini esperti.
Per proteggerti dai problemi, dovresti controllare la qualità dei semi che acquisti. Si consiglia di acquistarli solo in negozi specializzati. Prima di tutto, presta attenzione al certificato di qualità e alla garanzia del produttore. Un imballaggio errato dovrebbe avvisare immediatamente l'acquirente.
I semi di zucchina acquistati in un mercato spontaneo possono essere raccolti da frutti malati o geneticamente non idonei per un'ulteriore propagazione.
Solo uno specialista o un giardiniere con una vasta esperienza può determinare correttamente cosa manca esattamente alle zucchine. A prima vista, i sintomi possono sembrare simili. Se effettuate una scorretta fitoterapia non riuscirete a liberarvi dei frutti deformati, la situazione non potrà che peggiorare. È meglio che i residenti estivi principianti si consultino con colleghi più esperti.
Cosa dare da mangiare?
Concimare le zucchine effettuata regolarmente, indipendentemente dal fatto che i cespugli presentino o meno frutti di forma irregolare. Di norma, per questi scopi vengono utilizzati letame di vacca o fertilizzanti minerali complessi.
Se il raccolto assume una forma irregolare, l'alimentazione viene regolata in base alla mancanza dell'uno o dell'altro microelemento. Non sarebbe superfluo aggiungere cenere di legno, fertilizzanti di potassio e azoto.Quando si alimentano le zucchine, si consiglia di seguire rigorosamente il dosaggio raccomandato. Altrimenti, otterrai non solo un risultato insoddisfacente: è una minaccia diretta di morte dei cespugli. Ciò è particolarmente vero per i fertilizzanti azotati. Dopotutto, è noto che quando ce n'è in eccesso, le piante aumentano attivamente la massa verde e la fruttificazione viene sospesa, i frutti sono scarsamente formati e sviluppati.
I moderni residenti estivi si sforzano di utilizzare il meno possibile fertilizzanti chimici e fertilizzanti per zucchine nei loro appezzamenti. In questo caso, è necessario assicurarsi in anticipo che il sito disponga di prodotti biologici per la cura delle colture (erba fermentata o infuso di ortica). Tali preparati non vengono preparati rapidamente, ma l'ambito di applicazione di tali farmaci è ampio. Anche in assenza di frutti deformati, l'applicazione di fertilizzanti organici aiuterà ad aumentare la resa e migliorare il gusto delle zucchine.