Gli insetticidi repellenti aiutano a prevenire i danni causati dai parassiti alle piante. I preparati a base di ingredienti naturali sono completamente sicuri per le colture. Consideriamo la composizione, l'azione e lo scopo di "Tabazol", come usarlo correttamente, come usarlo, con cosa può essere combinato durante il trattamento, come e quanto conservare, cosa può sostituire.
Composizione e forma di rilascio del farmaco
Il “Tabazol” è la polvere di cenere di tabacco, che ha proprietà insetticide. La miscela è prodotta in polvere da JSC Kostroma Chemical Plant in sacchi da 1 kg.Il principio attivo del prodotto è la nicotina nella quantità di 6 g per kg. La cenere nella composizione consente l'uso di "Tabazol" come fertilizzante minerale di origine naturale.
Meccanismo d'azione e scopo del prodotto
La miscela di cenere di tabacco viene utilizzata per respingere i parassiti nel giardino e nel giardino. Puoi preparare una soluzione e innaffiare le piante oppure usarla a secco per spruzzarla su piante e terreno. Utilizzato su colture crocifere, cavoli e ravanelli, cipolle, ribes, uva spina e lamponi. Respinge gli scarafaggi delle pulci delle crocifere, i bianchi di cavolo, le tarme dei cavoli, le mosche e gli afidi, le mosche della cipolla sulle cipolle e gli afidi sui cespugli.
Il tabacco respinge gli insetti quando cade su di loro durante l'impollinazione e funziona anche come pesticida intestinale. La cenere respinge anche i parassiti e inoltre nutre le piante dissolvendosi nel terreno.
Tasso di consumo e utilizzo di "Tabazol"
Le piante dovrebbero essere impollinate con polvere in tempo asciutto e senza vento. Applicare il prodotto in modo uniforme su tutte le parti delle piante, ma soprattutto su quelle in cui sono visibili gruppi di parassiti.
Tasso di applicazione secondo le istruzioni (in g per cento metri quadrati):
- cavoli, verdure crocifere – 200;
- cipolla – 200-300;
- arbusti – 300-600.
Quando vengono rilevati parassiti, le colture vengono impollinate 3 volte durante la stagione di crescita, gli arbusti – 2 volte (prima e dopo la fioritura). Il periodo di attesa è di 20 giorni. "Tabazol" non provoca ustioni alle foglie delle piante.
Altri metodi di applicazione: spot quando si piantano piantine (1-2 cucchiai direttamente nella buca o 3-5 cucchiai nella buca per piantare piantine di arbusti). Il "Tabazol" viene utilizzato anche per disossidare il terreno; viene aggiunto durante la sua coltivazione su terreni leggermente acidi per 1 mq. m 100-200 g, in fortemente acido 300-400 g.
La velocità di azione del prodotto dipende dal tipo di insetti dannosi e varia da alcune ore a 1,5 settimane. Se piove dopo il trattamento è necessario ripeterlo. Il periodo di azione protettiva del Tabazol dura fino al ripopolamento delle colture da parte dei parassiti.
Misure precauzionali
"Tabazol" non contiene sostanze chimiche, solo naturali, quindi non è tossico per l'uomo. Per le api, classe di pericolo 3. È vietato l'uso del farmaco nelle aree dei corpi idrici e degli allevamenti ittici.
Si consiglia di lavorare la miscela indossando guanti, respiratore e occhiali protettivi per proteggere gli occhi, le vie respiratorie e la pelle dalla polvere di cenere di tabacco. Indossare indumenti protettivi per evitare che la polvere venga a contatto con la pelle.
Dopo la spruzzatura, lavare viso e mani con acqua tiepida e sapone. La miscela solitamente non è irritante per gli occhi o la pelle, ma può irritare le vie respiratorie. Se la polvere viene a contatto con gli occhi, sciacquarli con abbondante acqua.
I sintomi di grave avvelenamento con Tabazol sono caratteristici del danno da farmaci contenenti nicotina: vertigini, disfunzione cardiaca, sbavando, sudorazione, diminuzione della temperatura e costrizione delle pupille. In caso di grave intossicazione, consultare un medico per assistenza medica.
Compatibilità con altre sostanze
Si sconsiglia di combinare "Tabazol" in miscele di serbatoi con prodotti agrochimici. Se è necessario un trattamento antiparassitario, va fatto nel tempo.
Condizioni e periodi di conservazione
Fatte salve le regole di conservazione (luogo asciutto, buio, in sacchetti chiusi), Tabazol può essere conservato a tempo indeterminato.Durante lo stoccaggio è necessario prestare attenzione affinché la polvere rimanga asciutta in modo che bambini e animali non possano accedervi. Pesticidi e fertilizzanti vari possono essere conservati al chiuso accanto al preparato. Non conservare alimenti, medicinali, mangimi per bestiame, prodotti per la casa. Si consiglia di utilizzare l'infuso il giorno della preparazione.
Cosa può sostituire il prodotto?
Per le famiglie, oltre al Tabazol, producono prodotti agricoli con il principio attivo nicotina: Antitlin e Polvere di tabacco. Vengono prodotti anche sotto forma di polvere per l'impollinazione delle piante, destinata alla lavorazione non solo di brassiche, cipolle e arbusti, ma anche di alberi da frutto.
I prodotti sono prodotti dall'impianto chimico di Kostroma. Progettato per distruggere gli stessi parassiti nelle aiuole e nei giardini domestici privati, ma ha tassi di applicazione e consumi diversi. La modalità d'azione e la classe di tossicità sono simili a Tabazol.
Il “Tabazol” è un insetticida naturale consigliato per l'uso negli orti e nei giardini privati. È innocuo per le piante, gli animali e gli esseri umani. Ha un marcato effetto repellente sui parassiti. Inoltre, funziona come fertilizzante minerale e disossidante del suolo, ovvero apporta doppi benefici. Alcuni degli svantaggi del prodotto sono che non è efficace quanto i pesticidi sintetici, quindi sarà necessario applicare il trattamento più volte durante la stagione se i parassiti ricompaiono.
"Tabazol" non viene utilizzato per l'impollinazione delle piante su vaste aree di aziende agricole, ma è conveniente per l'uso nelle fattorie private. La confezione da 1 kg è comoda per la conservazione e l'uso domestico grazie al suo volume ridotto.