L'uso della polvere di tabacco nelle aziende agricole private per trattare le piante contro i parassiti è diventato molto diffuso. Consideriamo i metodi di utilizzo del farmaco (sotto forma di decotto, infuso, miscela con cenere, polvere e fumigazione), dosaggio e consumo, nonché il suo utilizzo come fertilizzante. Come lavorare correttamente con il prodotto di sicurezza.
Cos'è la polvere di tabacco
La polvere è prodotta dagli scarti della produzione del tabacco. Si tratta di una polvere marrone chiaro, che si ottiene essiccando e macinando le materie prime. Ha proprietà insetticide e può essere un ottimo fertilizzante naturale. Tutti i metodi di utilizzo della polvere di tabacco mostrano buoni risultati.
Il principio attivo della polvere è la nicotina, che si trova nel tabacco. Nei farmaci che producono sostanze chimiche. imprese, la concentrazione differisce leggermente. Ad esempio, nel prodotto della JSC Kostroma Chemical Plant, la nicotina è in una concentrazione di 12 g per kg. Ha effetti sia intestinali che di contatto sui parassiti.
L'uso della polvere di tabacco contro i parassiti
La polvere di tabacco può essere utilizzata come mezzo per spolverare e fumigare le piante e preparare infusi e decotti a base di essa. Possono essere utilizzati in aiuole e serre da giardino all'aperto.
La polvere viene utilizzata anche come fertilizzante, semplicemente cosparsa sulla superficie del terreno vicino alle piante o introdotta nel terreno.
Decotto da spruzzare
Procedimento di preparazione: versare 500 g di polvere in 10 litri di acqua calda, far bollire per mezz'ora. Lasciare agire per 1 giorno, filtrare, aggiungere il volume d'acqua evaporato, aggiungere 40 g di scaglie di sapone.
Il decotto viene utilizzato per irrorare cavoli e verdure crocifere, fiori, cespugli di bacche e alberi da frutto. Per i lavori in giardino e in giardino, preparare un decotto in una concentrazione da 1 a 10. Tasso di applicazione e consumo:
- cavoli, verdure crocifere, fiori di pulci, albumi, tarme, mosche e afidi - 500 g/100 m2 (5 l/100 m2);
- cespugli contro gli afidi - 500 g/5 l (1-1,5 l/cespuglio);
- frutti di afidi e coleotteri - 500 g/5 l di acqua (da 2 a 10 l/albero (il volume utilizzato dipende dall'età e dalla varietà della pianta)).
Frequenza dei trattamenti – 3 (con una pausa di una settimana e mezza), periodo di attesa – 20 giorni.
Infuso per alberi di bacche
L'infuso può essere preparato e utilizzato allo stesso modo di un decotto. Ha lo stesso effetto ed è preparato nella stessa concentrazione. La differenza tra un decotto e un infuso è che per preparare il primo si utilizza acqua calda, per il secondo acqua fredda. Lasciare l'infusione per 1 giorno, filtrare e aggiungere sapone per l'adesione.
Miscela di cenere di legno
La polvere di tabacco viene utilizzata nel giardinaggio non solo nella sua forma pura, ma anche in miscela con la cenere pura dei rami degli alberi bruciati e dei residui vegetali. I due componenti vengono miscelati in rapporto 1 a 1 e miscelati bene.
Per 1 mq. m di piantagioni richiederanno 10-20 g di miscela. Si applica spolverando sulle piante. Uno strato sottile copre l'intera superficie delle foglie, rendendo difficile l'alimentazione dei parassiti.
Di conseguenza, rimangono senza cibo e muoiono. La miscela di cenere di tabacco può essere utilizzata per trattare le colture in aiuole e in serra. Agisce non solo contro gli afidi e altri insetti, ma anche le lumache e le limacce ne hanno paura. Contro di loro, la miscela viene cosparsa sui sentieri, sulla distanza tra le file e nell'area intorno alle piante, luoghi in cui i molluschi possono muoversi. È necessario spargere la polvere la sera, prima che i parassiti si attivino. Potrebbero essere necessari diversi spray per respingere i parassiti.
Impianti di spolveratura
Per spolverare, utilizzare polvere pura. Spolverano tutte le parti delle piante: cavoli, ravanelli, ravanelli e cipolle.
Tasso di applicazione:
- cipolla volante – 300 g/100 m2;
- cavoli e crucifere contro pulci, bianche, tarme, mosche e afidi – 500 g/100 mq.
La frequenza di spolveratura è 2 volte per le cipolle, per le altre colture – 3 volte. La pausa tra i trattamenti è di 7-10 giorni. Il periodo di attesa è di 20 giorni.
Fumigazione degli alberi
Gli alberi da frutto vengono fumigati al termine della fioritura.Mentre gli alberi fioriscono, il fumo danneggerà le api. Processo di fumigazione: dare fuoco al legno o ai rami, cospargere la polvere sui carboni. Aggiungine altro se necessario per mantenere il flusso continuo del fumo. Tempo di lavorazione: da 30 min. Eseguire il lavoro quando il vento soffia verso gli alberi.
Utilizzare come fertilizzante
La polvere di tabacco contiene elementi minerali di cui le piante hanno bisogno. La sua composizione chimica accelera la crescita delle piante, migliora la quantità e la qualità dei frutti. La polvere può essere applicata al terreno durante la sua preparazione, durante la semina o la messa a dimora delle colture.
Quindi, ad esempio, quando pianti alberi o arbusti, aggiungi 1 o 2 tazze di polvere in ogni buca di semina. Quando si prepara il terreno per piantare ortaggi o seminare l'erba del prato per ogni quadrato. M. aggiungere 20 g del farmaco. Per garantire una distribuzione uniforme della polvere nel terreno, il terreno deve essere accuratamente miscelato dopo l'applicazione. Se utilizzato in primavera, si consiglia di aggiungere polvere ai fertilizzanti contenenti azoto. Se applicato in autunno, aggiungere alle miscele di potassio.
Puoi utilizzare la polvere di tabacco non solo come condimento superiore, ma anche come fertilizzante principale. L'applicazione dovrebbe essere effettuata meno frequentemente - una volta ogni 3 stagioni, ma con una quantità maggiore di prodotto - 40 g per metro quadrato. M.
Se la polvere di tabacco viene utilizzata per nutrire i fiori interni, viene aggiunta al substrato in un volume di 0,5 cucchiaini. per 10 litri di terreno. La miscela viene riempita in vasi durante il reimpianto delle piante.
Misure precauzionali
La polvere di tabacco può irritare le vie respiratorie e gli occhi. Per evitare che la polvere penetri nel naso e negli occhi, è necessario preparare una soluzione e, ancora di più, spolverare le piante, indossando un respiratore o una benda di garza e occhiali.Indossa guanti di gomma sulle mani per proteggere la pelle dagli effetti irritanti del farmaco.
Se la polvere di tabacco viene a contatto con le mucose del naso e della bocca, sciacquarle immediatamente con acqua pulita. L'avvelenamento da polveri è raro; in termini di tossicità appartiene alla classe 3, cioè ai prodotti agricoli a basso rischio.
La polvere di tabacco è un insetticida naturale che può essere utilizzato nelle aziende agricole private per trattare alberi, arbusti e piante vegetali contro i parassiti comuni. Oltre alla sua naturalezza e, di conseguenza, alla sicurezza, il farmaco presenta molti vantaggi: funziona in modo efficace, gli insetti non si abituano. È molto comodo da usare, è economico, accessibile e, se conservato in un luogo asciutto, può essere conservato a lungo (2 anni in una confezione chiusa, 1 anno in una confezione non ben chiusa).
Naturalmente, in termini di efficacia contro i parassiti, la polvere di tabacco è inferiore agli insetticidi sintetici, quindi dovrai effettuare non uno, ma diversi trattamenti. Ma i prodotti saranno rispettosi dell'ambiente.
Se utilizzata come fertilizzante, la polvere aiuta a ridurre i costi di acquisto dei fertilizzanti e rende più redditizia la coltivazione di frutta e verdura. Il prodotto non contiene sostanze nocive, tossiche o agenti patogeni, aumenta la fertilità del terreno, ma non si accumula in esso. Questo lo rende un fertilizzante naturale universale.