Usando la polvere di tabacco, puoi liberare i tuoi cetrioli preferiti da tutta una serie di parassiti. Sempre più giardinieri scelgono di praticare l’agricoltura biologica. Le persone ottengono buoni raccolti senza l’uso di prodotti chimici.
Prima dello sviluppo dell'era dei fertilizzanti minerali, i contadini accumulavano una ricca esperienza nella coltivazione di frutta e verdura. Letame e cenere venivano usati come fertilizzanti. Si sono sbarazzati dei parassiti con infusi e decotti di piante coltivate ed infestanti.
Il tabacco è una pianta antichissima. Nelle regioni calde è piantato in grandi quantità. I rifiuti industriali (polvere, parti frantumate di steli e foglie) venivano sepolti nel terreno.Questo lo disinfettò e allo stesso tempo lo fecondò.
Nel corso del tempo, i contadini iniziarono a sfruttare le proprietà tossiche della pianta. Hanno spruzzato i raccolti e impollinato il terreno. I giardinieri moderni utilizzano attivamente l'esperienza dei loro antenati.
Caratteristiche benefiche
L'uso della polvere di tabacco per i cetrioli è dovuto alla sua composizione. È costituito da azoto (fino al 5%), fosforo (fino al 2%), potassio (fino al 3%), nicotina (fino all'1%). Come fertilizzante viene utilizzato in miscela con altri componenti (letame, urea, ceneri). Il vantaggio è che la polvere viene perfettamente assorbita dalle radici delle piante.
Molto più interessante è la nicotina tossica. Definisce l'uso della polvere come insetticida naturale. Un giardiniere sarà in grado di proteggere le piantagioni di cetrioli da molti parassiti. Allo stesso tempo non viene causato alcun danno all’ambiente. I frutti possono essere consumati subito dopo essere stati spolverati.
Afide
Questo insetto, di dimensioni fino a 1,5 mm, infetta le piante in serra e in pieno campo. Ma la sua invasione risulta essere pericolosa per i cetrioli. Parassiti succhiatori di linfa neri o verdi impoveriscono i cespugli. La fruttificazione si ferma. Le ovaie cadono. Le giovani piante muoiono.
La polvere di tabacco aiuterà a far fronte al problema. I giardinieri ne preparano un infuso o un decotto e poi lo spruzzano sulle viti. Il trattamento delle foglie delle piante deve essere effettuato su entrambi i lati: esterno e interno.
Per ottenere un infuso versare 400 g di polvere in 10 litri di acqua bollente. Coprire con una coperta. Parti per un giorno in un luogo buio. Mescolare una volta al giorno. Sottoporre a tensione.
Il decotto si prepara come segue: versare 400 g di polvere in 10 litri di acqua fredda, coprire con un coperchio, tenere a fuoco per 1 ora, ma non bollire, raffreddare, aggiungere acqua al volume originale (10 litri), filtrare .
Prima di spruzzare con un infuso o un decotto di polvere, è necessario integrare il preparato con sapone verde da giardino (secondo le raccomandazioni del produttore) per una migliore adesione della composizione. Se non disponibile, il sapone verde può essere sostituito con sapone da bucato grattugiato (72%).
Non è necessario gettare via il precipitato della soluzione. Arricchirà perfettamente il compost. Secco: utilizzato come pacciame del terreno sotto le piante.
Formiche
Questi parassiti vivono nelle serre e accanto alle aiuole. Fanno passaggi sotto le radici delle piante. I cetrioli non ricevono abbastanza nutrimento. La produttività sta diminuendo.
La polvere di tabacco viene in aiuto del giardiniere. Si consiglia di cospargerne generosamente l'habitat delle formiche. La misura è efficace nella lotta alle formiche nere.
Acaro del ragno
Parassita che succhia la linfa. Ama il caldo e l'aria secca. Se le condizioni di temperatura e umidità non vengono rispettate, ciò influisce sulle colture di meloni piantate in serra.
Quando compaiono piccoli punti sulle foglie, è il momento di spruzzare le piantagioni con un infuso o un decotto di polvere di tabacco. Un singolo trattamento non distruggerà le uova del ragno rosso: si consiglia di ripetere il trattamento dopo 5–7 giorni.
Mosca bianca
Spesso danneggia i cetrioli in serra. Si nutre di linfa e impoverisce le piante. A volte provoca l'interruzione della fioritura. I giardinieri usano la fumigazione delle piantagioni con polvere di tabacco. Procedura:
- Tappare tutte le fessure della serra e chiudere le finestre.
- Riempi una teglia o una teglia piatta con trucioli di legno marcio o legna da ardere umida. Questo è importante per mantenere basse le temperature di combustione.
- Posizionalo in un luogo sicuro. La friggitrice non deve essere posizionata vicino a parti in legno o plastica. Il fumo non dovrebbe bruciare le piante.
- Cospargete sopra uno strato di polvere spesso 5–7 cm e date fuoco.
- Uscite dalla stanza, chiudete la porta.
Trattare le piante con la polvere la sera. Lascia la serra chiusa fino al mattino. Dopo l'aerazione non resta che rimuovere gli insetti morti. Quando si fumigano stanze di grandi dimensioni, è necessario utilizzare diversi bracieri con polvere di tabacco.
Mosca del germoglio
Sverna nei detriti vegetali. A maggio inizia a parassitare attivamente. Una mosca adulta depone le uova. Le larve si schiudono da loro. Succhiare il contenuto dai gambi delle piantine. Lo sviluppo dei cetrioli sta rallentando. Le piante deboli muoiono.
Puoi sconfiggere il nemico se sollevi la polvere sparsa sui letti all'inizio della primavera. Prima di piantare, dovresti innaffiare il letto con un'infusione calda o un decotto di un insetticida naturale. A scopo preventivo, si consiglia di rimuovere i residui vegetali in autunno o di incorporarli con cura nel terreno.
Lumache
Durante il giorno si nascondono sotto detriti vegetali, assi e pezzi di cartone catramato. Di notte mangiano le parti verdi delle piante e dei frutti. Per sbarazzarsene si consiglia di cospargere la sera attorno ai cespugli uno spesso strato continuo di polvere mista a cenere o calce. Le lumache si bruciano mentre superano il percorso a ostacoli e muoiono. Si consiglia di aggiornare ogni sera la recinzione attorno alle piante.
A scopo preventivo, si consiglia di posizionare delle assi attorno all'aiuola. Mantieni umido il terreno sotto di loro. Durante il giorno, allestisci rifugi per molluschi e raccogli i parassiti.
Zanzare di cetriolo
I parassiti sono di colore grigiastro, misurano 3-5 mm. È difficile determinarne la presenza: non risaltano sul terreno. La femmina depone le uova sulla superficie del terreno. Le larve si spostano sugli steli e si nutrono della linfa delle piante. Inoltre, le infezioni vengono trasmesse ai cetrioli. In breve tempo possono distruggere tutte le piantagioni di cetrioli.
Per eliminare il flagello è opportuno aggiungere polvere di tabacco (un bicchiere per metro quadrato) durante gli scavi primaverili. Prima di piantare, si consiglia di versare il terreno con un'infusione calda o un decotto di un preparato naturale.
Per determinare la presenza di insetti nocivi, è necessario appendere diversi nastri adesivi attorno alla serra.Una volta ogni 3-5 giorni è necessario esaminarne la superficie per identificare i parassiti. Quindi si consiglia di sostituire le trappole.
Come lavorare correttamente con la polvere di tabacco?
Questo è un insetticida naturale. Ha una certa tossicità. Provoca irritazione a contatto con la pelle. Se inalato provoca una reazione allergica. Quando lavori con esso, dovresti seguire le precauzioni di sicurezza:
- È necessario spolverare le piantagioni con tempo nuvoloso e senza vento;
- durante l'utilizzo si consiglia di indossare un respiratore e guanti di gomma;
- durante la fumigazione delle piante è vietato trovarsi all'interno della serra;
- Quando si spruzza con infuso o decotto, indossare occhiali di sicurezza.
In caso di contatto con la pelle lavare abbondantemente con acqua e sapone. Nei casi più gravi (arrossamento, prurito, orticaria), è necessario consultare un medico.
L'insetticida respinge gli insetti impollinatori. Il trattamento dei letti con varietà non partenocarpiche e ibridi di cetrioli deve essere effettuato prima dell'inizio della fioritura.