L'Asia è considerata la culla delle cipolle e la prima menzione della pianta risale al IV millennio a.C. Grazie alle sue proprietà benefiche e alla capacità di conservare a lungo sostanze preziose, le cipolle sono diventate molto richieste in Rus'. Anche le bucce di cipolla hanno trovato impiego per i cetrioli. Oggi viene utilizzato come fertilizzante e come disinfestante. Il fertilizzante organico deve essere adeguatamente preparato e utilizzato correttamente.
Dopo aver sbucciato la cipolla, non abbiate fretta di buttarla via. Asciugatelo bene e riponetelo in un sacchetto di stoffa.In futuro, puoi ricavarne decotti e infusi, che avranno un effetto benefico sul raccolto di cetrioli.
Caratteristiche distintive delle bucce di cipolla
La buccia di cipolla fa parte di una serie di sostanze organiche. Contiene microelementi necessari per lo sviluppo dei cetrioli. L'uso aiuterà anche a distruggere la microflora patogena. Esistono diversi modi per elaborare i cetrioli:
- irrorazione con decotto;
- trattamento delle radici;
- aggiungendo al terreno.
IMPORTANTE! Il vantaggio principale è l'assorbimento del 100% da parte dei cetrioli dei nutrienti contenuti nelle bucce di cipolla.
Puoi annaffiare le piantagioni con un decotto o un infuso, nutrire il terreno o spruzzare le recinzioni. Questa tecnica si distingue per:
- facilità d'uso e preparazione;
- alto grado di efficienza;
- compatibilità ambientale del fertilizzante;
- accessibilità dal punto di vista economico.
Trattamento con decotto di bucce di cipolla
Prima di iniziare il lavoro, è necessario rimuovere la miscela essiccata dal sacchetto, non è necessario risciacquarla ulteriormente. La ricetta di cucina consiste in diversi semplici passaggi:
- Metti una manciata di bucce in una pentola capiente o in un comodo contenitore da cucina.
- Versare il contenuto con cinque litri di acqua fredda e mescolare.
- Metti a fuoco e fai bollire per 5-7 minuti.
- Raffreddare e filtrare con un colino o una benda medica.
Prima di iniziare il lavoro, il brodo viene diluito in due litri di acqua dolce. Il contenuto è sufficiente per trattare la serra: il terreno diventerà ricco di microelementi e protetto. Questo decotto può essere utilizzato per annaffiare diverse piante da giardino fino a tre volte ogni due settimane. I coltivatori di ortaggi esperti riempiono un flacone spray con un decotto e iniziano a lavorare le viti di cetriolo. È preferibile spruzzare le piante con l'infuso di buccia di cipolla in una giornata piovosa, nuvolosa o nelle prime ore del mattino. Prima di iniziare la procedura, innaffia generosamente i cetrioli.Dopo l'evento, i frutti possono essere consumati tranquillamente; non conterranno sostanze nocive o pericolose.
Il brodo può essere diluito con quantità variabili di acqua a seconda dello scopo.
Il decotto sarà utile anche per le piantine di cetriolo. Innaffia la piantagione e aiuterà le piante a ottenere nutrienti utili e diventerà una misura preventiva che protegge i giovani raccolti da parassiti e malattie familiari.
Infuso a base di bucce di cipolla
Per preparare l'infuso vi serviranno 100 grammi di bucce di cipolla e cinque litri di acqua tiepida. La miscela risultante viene infusa per cinque giorni e filtrata. Un'infusione simile di cipolla viene utilizzata per spruzzare le viti di cetriolo. L'evento si svolge tre volte con un intervallo di cinque giorni. Il metodo ti consente di liberare le piante dagli acari.
Anche un'infusione invecchiata per 48 ore ha un effetto positivo. È adatto anche per spruzzare i cetrioli. Nelle serre e nei terreni aperti, il fogliame della pianta diventa spesso giallo. Le colture vegetali sono soggette a vari tipi di marciume. Per prevenire e curare la malattia, durante la stagione estiva le ciglia vengono spruzzate con infuso di cipolla 2-3 volte. Per la lavorazione si consiglia di utilizzare il concentrato in rapporto 1:2. Come strumento di irrigazione è adatto un normale annaffiatoio o una frusta.
Il prodotto funge da eccellente protezione contro i parassiti: moscerini, afidi e pulci. Puoi portare un secchio di infuso e lasciarlo nella serra e cospargere periodicamente i cetrioli.
Utilizzando il prodotto nella sua forma naturale
L'ingrediente benefico viene utilizzato nella sua forma naturale:
- Le bucce di cipolla costituiranno un eccellente ammendante del terreno e contribuiranno ad aumentare la quantità e la qualità del raccolto. L'additivo organico essiccato viene aggiunto durante lo scavo del terreno durante la preparazione primaverile dei letti.Successivamente, non è necessario trattare ulteriormente il terreno con infuso o decotto di buccia. L'eccessiva saturazione del terreno può anche influenzare negativamente il gusto dei cetrioli.
- Per liberare una serra o una serra dai parassiti, le bucce di cipolla vengono semplicemente sparse attorno al perimetro.
- Le bucce frantumate possono essere posizionate su tutta l'area di semina, durante l'irrigazione le sostanze utili entreranno automaticamente nel terreno.
L'opinione dei giardinieri
Buongiorno a tutti. Raccomando a tutti i giardinieri principianti di utilizzare un rimedio naturale ed ecologico contro i parassiti: le bucce di cipolla. Il fertilizzante ha uno scopo universale. Con esso si nutre il terreno e si irrorano le piante con il suo decotto e infuso. Una manna dal cielo per i cetrioli! Assorbono completamente le sostanze benefiche della buccia. La cosa principale è non esagerare e mantenerlo con moderazione. Troppa infusione o decotto farà sì che i cetrioli abbiano un sapore amaro. Buona fortuna!
Aleksandr Polikarpov, 56 anni.
Buona giornata, cari giardinieri! Da molti anni utilizzo un decotto di bucce di cipolla per spruzzare e annaffiare i cetrioli. Aiuta a far fronte all'ingiallimento del fogliame e alla putrefazione. Innaffio i letti fino a tre volte a stagione, l'effetto è del 100%. Utilizzo anche le bucce per preparare il terreno. Lo aggiungo e scavo il terreno. L'integratore naturale è un ottimo alimento, fonte di microelementi e preventivo contro i parassiti. La cosa principale è che non è necessario acquistare prodotti chimici, tutto è naturale e sicuro. Personalmente non ho trovato alcun contro, il fertilizzante è ottimo. Lo consiglio a tutti! Economico ed efficace.
Ekaterina Varezhkina, 64 anni.