"Contador" è inteso come un insetticida sistemico che aiuta a proteggere le piantagioni di soia, mais, grano invernale e colza dai parassiti. Questo farmaco ti consente di far fronte a vari insetti. Inoltre, distrugge anche quei parassiti che conducono uno stile di vita nascosto. Affinché il prodotto dia l'effetto desiderato, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.
Composizione e forma di rilascio dell'insetticida
Il componente attivo della sostanza è l'imidacloprid. 1 litro di prodotto contiene 200 grammi di questo componente.Il farmaco viene prodotto sotto forma di concentrato idrosolubile. Viene venduto in taniche da 5 litri.
Meccanismo d'azione e scopo del prodotto
"Contador" è un insetticida sistemico che si diffonde rapidamente nelle piante coltivate. Il farmaco viene assorbito dal sistema radicale e dalle parti fuori terra delle piante. "Contador" colpisce le proteine delle cellule nervose dei parassiti. Ciò provoca lo sviluppo della paralisi. Di conseguenza, gli insetti muoiono entro 1 giorno.
Questo farmaco presenta i seguenti vantaggi:
- Grazie al suo effetto sistemico attivo, la sostanza protegge tutti i frammenti delle piante coltivate dai parassiti.
- Il periodo di validità è di 15-30 giorni.
- Le condizioni meteorologiche non influenzano l'efficacia della sostanza.
- Il farmaco aiuta a far fronte alle larve e agli adulti.
- La composizione è caratterizzata da un consumo economico.
Istruzioni per l'utilizzo di Contadora in agricoltura
Quando si utilizza Contador, è necessario seguire una serie di consigli:
- I trattamenti meccanici possono essere eseguiti il giorno successivo all'utilizzo della sostanza. Per svolgere lavori manuali è consentito uscire dopo 3 giorni.
- Le piantagioni devono essere trattate con spruzzatori a terra.
- Il trattamento dei letti dovrebbe essere effettuato se il numero di parassiti raggiunge la soglia di pericolo economico.
- La spruzzatura è necessaria con tempo calmo.
- Il farmaco è caratterizzato dalla prima classe di pericolo per le api. Pertanto non dovrebbero volare vicino alla zona trattata per 9-10 giorni.
- La condizione principale per il trattamento con il prodotto è garantire una copertura continua ed uniforme della coltura con la soluzione di lavoro.È importante assicurarsi che il liquido non fuoriesca dal fogliame.
- La composizione è resistente alle radiazioni ultraviolette e alle alte temperature.
- La temperatura ottimale è +12-15 gradi.
- Le precipitazioni che cadono dopo 3-4 ore non causeranno il lavaggio del prodotto. Pertanto, l'efficacia della composizione non diminuirà.
- Non utilizzare la sostanza in caso di pericolo di gelo o basse temperature. Inoltre, non è consigliabile utilizzare il farmaco a temperature superiori a +25 gradi.
Per realizzare una soluzione funzionante, il serbatoio dell'irroratore deve essere riempito per un terzo con acqua. Quindi attivare la modalità di miscelazione e aggiungere la quantità necessaria di prodotto. Il fluido di lavoro deve essere utilizzato entro 24 ore.
Per le piante in campo, il tasso di consumo del fluido di lavoro è di 200-400 litri per 1 ettaro. Quando si utilizza la sostanza nei giardini, il tasso di consumo della sostanza è di 800-1000 litri per 1 ettaro.
Misure di sicurezza
La composizione appartiene alla prima classe di pericolo per le api. La zona di volo protettiva degli insetti dovrebbe essere di 4-5 chilometri. Allo stesso tempo, il limite del tempo di volo delle api è di 9-10 giorni. Vale la pena avvisare gli apicoltori con almeno 4-5 giorni di anticipo sulla natura dell'uso previsto della sostanza, sui tempi e sugli ambiti del suo utilizzo. È importante elaborare le piantagioni con tempo calmo. La velocità massima del vento consentita è di 5 metri al secondo.
Compatibilità con altre sostanze
Il farmaco può essere combinato con molti insetticidi e fungicidi. Le eccezioni sono preparati altamente alcalini e sostanze che contengono zolfo.È anche importante testare la miscela con altre sostanze al dosaggio raccomandato prima di applicare su vaste aree.
Regole di archiviazione
Il prodotto deve essere conservato nella sua confezione originale, rispettando l'intervallo di temperatura da -10 a +30 gradi. La durata di conservazione è di 2 anni.
Mezzi simili
I sostituti includono i seguenti farmaci:
- "Karate Zeon";
- "Magnicur";
- "Aktara";
- "Aktellik".
"Contador" è un rimedio efficace che aiuta a far fronte alla maggior parte degli insetti dannosi. Affinché l'uso della sostanza dia i risultati desiderati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.