Con “Basfoliar Kelp” intendiamo uno stimolatore della crescita realizzato sulla base di fitormoni naturali della crescita. L'uso della sostanza aiuta a ottenere un effetto complesso. La composizione stimola lo sviluppo delle radici, rende le colture più resistenti alla siccità e aumenta la produttività. Permette inoltre di utilizzare i fertilizzanti minerali in modo più efficiente e di aumentare i parametri di resa.
Composizione e forma di rilascio del fertilizzante Basfoliar
Basfoliar contiene un estratto di ormoni vegetali: auxine e citochinine. Si ottengono dall'alga Ecklonia Maxima. La composizione viene rilasciata in forma liquida.Viene venduto in taniche da 10 litri.
Quando viene utilizzato?
L'elevata concentrazione di auxine nel prodotto favorisce lo sviluppo attivo dell'apparato radicale. Allo stesso tempo viene stimolata la produzione di citochinine. Ciò aumenta la porzione fuori terra del raccolto.
Le auxine aiutano a ottenere i seguenti effetti:
- stimolare lo sviluppo delle radici;
- allargare le cellule e aumentarne la plasticità;
- rallentare l'invecchiamento e la caduta delle foglie;
- stimolare la fioritura;
- raggiungere la dominanza apicale;
- stimolare la formazione delle ovaie e lo sviluppo dei frutti.
Le citochinine aiutano a ottenere i seguenti risultati:
- far dividere le cellule;
- stimolare la crescita delle foglie;
- stimolare la formazione di gemme laterali;
- rallentare l'invecchiamento del fogliame;
- stimolare l'apertura degli stomi;
- accelerare la formazione dell'ovaio e stimolare la formazione dei frutti.
Regole di applicazione
"Basfoliar" viene utilizzato in diversi modi:
- Uso fogliare. In questo caso sono necessari 2 litri di sostanza per 1 ettaro. Il dosaggio minimo del fluido di lavoro è dello 0,2%. Prima di prepararlo vale la pena valutare il pH dell'acqua. Ciò richiede un ambiente neutro o leggermente acido. I parametri del pH dovrebbero essere 6-7. L'intervallo tra l'uso del prodotto è di almeno 12 giorni.
- Piantine in ammollo. È consentito immergere piantine di ortaggi, uva e colture ornamentali nella soluzione del farmaco. Si consiglia di farlo prima di piantare, utilizzando una soluzione con una concentrazione dell'1%. Vale la pena trattare i cespugli subito prima di piantare. Per inumidire le colture è necessario utilizzare una soluzione allo 0,3%.
- Utilizzo nei sistemi di fertirrigazione. In questo caso, 1 ettaro richiede 10 litri di fluido di lavoro con una concentrazione dello 0,3%. Dopo aver utilizzato la composizione, vale la pena risciacquare i sistemi di irrigazione.Questo può essere fatto con acqua normale.
I tassi di consumo della sostanza a seconda delle colture sono riportati nella tabella:
Cultura | Tasso di consumo del prodotto, litri per 1 ettaro | Funzionalità di elaborazione | Periodo di attesa (numero di trattamenti) |
Cereali e piante foraggere | 0,3-2,0 | Le piante dovrebbero essere spruzzate per la prima volta nella fase di piena germinazione. I successivi trattamenti vengono effettuati con un intervallo di 10 giorni. Il consumo di fluido di lavoro è di 150-400 litri per 1 ettaro. | — (1-4) |
Verdure | È necessario effettuare la concimazione fogliare ad intervalli di 10 giorni. Per fare questo sono necessari 150-400 litri di soluzione di lavoro per 1 ettaro. | — (3-5) | |
Piante da frutto e bacche | È necessario effettuare la concimazione fogliare durante l'intera stagione di crescita con un intervallo di 10-14 giorni. Sono necessari 800-1000 litri di soluzione di lavoro per 1 ettaro | — (1-5) |
Farmaci concomitanti
"Basfoliar Kelp" può essere utilizzato in combinazione con sostanze protettive. Può anche essere combinato con integratori minerali. Le eccezioni sono sostanze contenenti zolfo e rame. Prima dell'uso è necessario fare una prova su piccole aree.
Il dosaggio del prodotto e il numero di trattamenti dovrebbero essere raccomandazioni. In questo caso è necessario tenere conto della fase di sviluppo della pianta, della presenza di fattori esterni e della resa colturale prevista.
Termini e condizioni di conservazione
La sostanza deve essere conservata nella sua confezione originale. Si consiglia di farlo in un luogo asciutto e ben ventilato. Allo stesso tempo, deve essere protetto dalla luce solare diretta.
Il prodotto deve essere tenuto separato da prodotti alimentari, farmaci e mangimi per animali.Il farmaco deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini e degli animali. La durata di conservazione è di 2 anni.
Analoghi del prodotto
Gli analoghi efficaci del prodotto includono quanto segue:
- "MedaxTop";
- "Kelpak";
- "Architetto+Turbo".
Basfoliar Kelp è considerato un rimedio efficace che aiuta a stimolare lo sviluppo di varie colture. Per ottenere i risultati desiderati, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso di questo farmaco.