Su molte colture vengono utilizzati insetticidi ad ampio spettro che possono uccidere diversi tipi di parassiti. Diamo un'occhiata alla composizione, all'azione, allo scopo di "Actofit", alle istruzioni per l'uso, a come lavorare correttamente con la soluzione, al dosaggio e al consumo. Compatibilità con altri pesticidi, durata di conservazione, condizioni di conservazione e preparati sostitutivi.
Principio attivo e formulazione
Actofit contiene lo 0,2% di aversectina C (avermectine).Prodotto dal produttore sotto forma di emulsione concentrata in sacchetti da 40 ml, flaconi da 200 e 900 ml e taniche di plastica da 4,5 litri. Il concentrato è un liquido giallastro trasparente di consistenza morbida con un odore caratteristico.
Principio di funzionamento
L'aversectina entra nel corpo degli insetti quando spruzzata o insieme alle foglie mangiate trattate con la soluzione. L'effetto del composto sul sistema nervoso è prima stimolante e poi deprimente. 8-10 ore dopo la spruzzatura, gli insetti smettono di nutrirsi, la loro morte avviene dopo 3-6 giorni. L'effetto protettivo del farmaco dura 3 settimane.
In quali casi viene utilizzato?
"Aktofit" viene utilizzato su una varietà di colture orticole e frutticole, fiori coltivati in serre e giardini, uva, fragole e luppolo, frutti di bosco. Su queste colture l'insetticida distrugge scarafaggi, ragni rossi, afidi, tripidi, falene bianche, lombrichi di vario tipo, bachi da seta, falene, torchi, seghe, carapace, scarabei dei fiori e tonchi.
Istruzioni per l'uso dell'insetticida "Aktofit"
Il prodotto viene utilizzato sulle piante quando compaiono insetti dannosi. Si può spruzzare con tempo soleggiato e asciutto, in assenza di vento; è sconsigliabile farlo al mattino presto, durante la rugiada o alla sera. Affinché l'antiparassitario possa funzionare, tutta la superficie delle foglie deve essere accuratamente inumidita con la soluzione.
Temperatura alla quale Actofit funziona meglio: + 18 °C e oltre.Temperature al di sotto di questo livello riducono l'efficacia dell'insetticida, mentre al di sopra di questo livello la aumentano: dopo +28 °C e oltre è consentito ridurre la dose del 25%, senza pregiudicare l'efficacia.
La dose e il consumo dipendono dal tipo di pianta e dagli insetti nocivi (in l per ettaro):
- patate dagli scarafaggi - 4;
- cetrioli nelle serre e pomodori da zecche e scarafaggi - 4, da afidi - 8, da tripidi - 10;
- cavolo di bianchi e lombrichi - 4, di afidi - 8;
- fiori di zecche e bachi da seta - 4, afidi - 8, tripidi - 10-12, falene - 10;
- uva da zecche e rulli fogliari – 2;
- frutti e bacche di seghe, coleotteri e acari – 4, falene – 5, afidi e falene – 6;
- fragole dai tonchi - 4, dalle zecche - 6;
- salto dalle zecche – 4.
Il numero di irrorazioni con Actofit, secondo le istruzioni, è 1 o 2. Il periodo prima della raccolta dei frutti è di 2 giorni.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
In termini di tossicità Actofit non è pericoloso per le persone, il suolo e le piante. È necessario limitare l'esposizione delle api per 1 giorno, poiché l'aversectina C può essere tossica per loro.
La soluzione insetticida non irrita la pelle e non provoca una reazione allergica, ma è necessario lavorarci con guanti, occhiali di plastica e indossare un respiratore e indumenti spessi durante la spruzzatura. Durante il trattamento è vietato fumare, bere o mangiare qualsiasi alimento.
Dopo aver completato il trattamento con Actofit, pulire gli indumenti, lavare viso e mani con acqua.
Se la soluzione viene a contatto con la pelle, lavarla; se viene a contatto con le mucose, lavarle anche. Se l'insetticida penetra all'interno, è necessario sciacquare lo stomaco bevendo 1 litro di acqua e compresse di carbone. Quindi indurre il vomito. Se le tue condizioni peggiorano, dovresti consultare immediatamente un medico.
Con cosa è compatibile
"Actofit" può essere combinato con vari fertilizzanti e farmaci regolatori della crescita, con insetticidi FOS, piretroidi e agenti fungicidi. Non può essere miscelato con pesticidi alcalini.
Se non si conosce la compatibilità, prima di combinarli in un'unica soluzione, è necessario testare: mescolare 50 ml di una soluzione di entrambi i prodotti in un contenitore separato. Se non reagiscono tra loro, non si verificano cambiamenti nelle proprietà della soluzione, allora sono compatibili.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
"Aktofit" viene conservato per 2 anni a temperature comprese tra -20 ° C e +30 ° C, in un locale asciutto e ombreggiato. Il concentrato deve trovarsi nella confezione di produzione originale, con i coperchi ben chiusi. Il farmaco, conservato in un contenitore aperto, perde rapidamente le sue proprietà.
Non è consentito il contatto con il prodotto da parte di bambini e animali, né deve essere conservato con alimenti, mangimi o prodotti domestici. Oltre a conservare il prodotto preparato diluito con acqua per più di 6 ore, trascorso questo periodo la soluzione diventa inefficace. Tutti i residui devono essere versati su un'area non utilizzata per la coltivazione.
Analoghi del farmaco
L'aversectina C è contenuta, come in Actofit, in prodotti agricoli ad azione insetticida: AltAlf e Fitoverm, prodotti in diverse formulazioni. I preparati vengono utilizzati per trattare le piante nei campi e nelle aziende agricole private.
"Actofit" è un insetticida contenente aversectina C come principio attivo. Mostra efficacia ad alte temperature positive, mentre la sua efficacia non diminuisce anche quando il tasso di consumo è ridotto. Se utilizzato correttamente non è tossico per le colture trattate, il terreno, gli animali, gli insetti e le persone.I parassiti muoiono 3-6 giorni dopo il trattamento; nelle 3 settimane successive non compaiono sulle piante, cosa che avviene anche grazie ad Actofit. Non crea dipendenza dagli insetti dannosi, per questo motivo può essere utilizzato per il trattamento per diversi anni.