Le avermectine sono una classe di sostanze utilizzate per la produzione di preparati insetticidi e acaricidi da utilizzare in agricoltura. Consideriamo l'azione e le proprietà dell'aversectina, in quali prodotti è contenuta, come e perché usarla secondo le istruzioni. Quali farmaci sono compatibili con aversectina, come e per quanto tempo conservarli.
Proprietà fisiche e chimiche
L'aversectina agisce come insetticida, acaricida e nematocida, pertanto è inclusa come principio attivo nei preparati biologici agricoli per la distruzione di parassiti: insetti, acari, nematodi.Ha diverse varietà: aversectin s, aversect-2, pharmacin, unitar. Aversectin C è una miscela naturale di 4 avermectine - B1a, A1a, A2a, B2a, prodotte da microrganismi della varietà Streptomyces avermectilis.
La sostanza pura sembra biancaQuesta polvere dall'odore caratteristico viene prodotta per la produzione di farmaci in emulsione concentrata del 2% e 10%. Ha un effetto intestinale e di contatto sui parassiti. I prodotti che lo contengono vengono utilizzati a spruzzo.
Effetto sugli organismi nocivi
La sostanza penetra nei parassiti venendo assorbita attraverso i rivestimenti esterni, oppure penetra all'interno quando gli insetti mangiano le foglie trattate con la soluzione. L'aversectina paralizza i parassiti, provocandone la morte. Innanzitutto gli insetti smettono di nutrirsi (entro 8-10 ore dal trattamento) e muoiono entro 3-6 giorni. L'effetto protettivo dura 3 settimane. I parassiti non si abituano all'aversectina; i prodotti che la contengono possono essere utilizzati per diversi anni consecutivi.
Che farmaci contiene?
L'aversectina è il principio attivo di Fitoverma, AltAlfa, Actofita, Stimpo. I preparati possono essere utilizzati sia nei campi agricoli e nei giardini per il trattamento delle piantumazioni su larga scala, sia nelle aziende agricole private. Sono efficaci contro le specie fogliari e succhiatrici; esistono prodotti con aversectina per il trattamento degli animali da allevamento contro ecto- ed endoparassiti.
Istruzioni per l'uso
I prodotti biologici che includono aversectina non sono tossici per le persone, gli animali, gli insetti, il suolo e le piante. Sono utilizzati contro i parassiti di frutta, verdura, colture ornamentali e fiori coltivati in ambienti chiusi.
La tossicità dei prodotti contenenti aversectina varia notevolmente sotto l'influenza della temperatura.Quando si scende da 24 a 17 °C, l'effetto sui ragni rossi diminuisce di 7,6 volte, ma aumenta di 4,8 volte a temperature fino a 32 °C. Per quanto riguarda la nocività della sostanza per le piante, scompare nelle foglie già 2-3 giorni dopo l'irrorazione, nelle verdure il 2° giorno. Il periodo di attesa è breve: solo 1-3 giorni. Non penetra nelle piante attraverso il sistema radicale.
L'aversectina si decompone rapidamente: si disintegra a metà in acqua in 3 giorni, nel terreno in condizioni di serra - in 25-30 ore I preparati con aversectina possono essere utilizzati nei campi, nei letti stradali e nelle serre.
Misure di sicurezza
La sostanza non è pericolosa per l'uomo; i prodotti agricoli appartengono alla classe di tossicità 3. Per le api - ai gradi 2 e 3. Quando si lavora con i farmaci, assicurarsi di indossare indumenti spessi con maniche lunghe in modo che coprano le parti aperte del corpo con cui la soluzione potrebbe entrare in contatto. Puoi proteggerti gli occhi con occhiali di plastica trasparente e le mani con guanti di gomma.
Dopo aver completato il trattamento, è necessario lavarsi il viso e le mani con sapone e risciacquare le aree della pelle che potrebbero essere state esposte alla soluzione. Se il liquido entra nello stomaco, è necessario sciacquarsi: bere 1 litro di acqua pulita e assumere 6 o 7 compresse di carbone attivo.
Compatibilità
I prodotti contenenti aversectina possono essere miscelati con sostanze chimiche. insetticidi, come i piretroidi. Inoltre, l'efficacia di entrambi i farmaci aumenta, il tasso di utilizzo si riduce della metà e il tempo di attesa per l'azione si riduce.
Secondo la raccomandazione del produttore, quando si miscela con altri pesticidi, l'interazione deve essere verificata mescolando una piccola quantità di farmaco in un contenitore separato.Se non si verifica alcuna reazione, le sostanze sono compatibili. Se si verifica una reazione chimica, non devono essere mescolati.
Regole di archiviazione
I prodotti contenenti aversectina possono essere conservati per 2 anni senza perdita di proprietà benefiche, a condizione che vengano seguite le regole di conservazione. Tutti i pesticidi devono essere conservati solo nella confezione originale con tappi avvitati. Condizioni di conservazione: area buia, asciutta, ombreggiata e ventilata. Temperatura – 0-30 °C. Non riporre cibo, medicinali o cibo per animali nelle vicinanze. Dopo la data di scadenza, eventuali medicinali rimanenti devono essere eliminati.
La soluzione fresca deve essere consumata il giorno della preparazione; non deve essere conservata per più di 1 giorno.
L'avermectina è il principio attivo dei pesticidi della classe delle avermectine. I prodotti che lo contengono vengono utilizzati in agricoltura e su appezzamenti personali per il trattamento di piante da frutto, ortaggi, bacche e fiori. Distrugge vari tipi di insetti, acari, nematodi. Trattandosi di un prodotto biologico, non è efficace quanto quelli chimici, quindi è necessario irrorare le colture almeno 2-3 volte. Ma il periodo di attesa per tali prodotti è breve; puoi tranquillamente usarli su piante da frutto e raccogliere i frutti al massimo 3 giorni dopo l'irrorazione.
È proprio questa proprietà dei prodotti biologici che li rende convenienti per l'uso su pomodori, cetrioli, peperoni, arbusti e alberi da frutto, dove la raccolta è necessaria frequentemente. Non è necessario attendere molto affinché i frutti diventino sicuri. Dopo la spruzzatura l'effetto protettivo rimane per 3 settimane, il che è un buon indicatore per un prodotto biologico. Quindi puoi eseguire un'altra spruzzatura.