Un numero enorme di piante coltivate sono colpite dagli acari. Quando diffuso su un sito, questo è un vero flagello per un giardiniere. Piccoli artropodi sono in grado di succhiare la linfa dalle foglie e di impigliare le piante in ragnatele, facendole seccare e morire. La rapida diffusione dei parassiti può causare l’infezione di una vasta area e provocare la completa perdita del raccolto. Trattare le piantagioni con Kleschevit aiuta a risolvere il problema.
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Kleschevit"
Il prodotto è prodotto sotto forma di emulsione concentrata ed è un rappresentante biologico di preparati agrochimici. Si riferisce agli insettoacaricidi. Ha un odore specifico debole.
Il principio attivo di "Kleschevit" è aversectina S. È praticamente insolubile in acqua, altamente solubile in liquidi organici (alcol, acetone), nella sua forma pura si presenta sotto forma di un bianco amorfo (senza la corretta struttura cristallina) polvere, dalla tinta cremosa.
L'avermectina C, appartiene alla classe chimica delle avermectine, prodotte dai microrganismi Streptomyces avermectilis, è composta da 4 avermectine: B1a; B2a; A1a; A2a. "Kleschevit" contiene una concentrazione del 2% del principio attivo (2 grammi per litro). Viene fornito al mercato in flaconi di plastica con una capacità di 10 millilitri e fiale contenenti 4 millilitri del farmaco.
Un altro rappresentante di questa famiglia di farmaci, chiamato "Kleschevit Super Spray", è destinato al trattamento degli indumenti contro zecche e pulci. Questo è un aerosol con un volume di 100 millilitri.
Spettro e principio di funzionamento
"Kleschevit" è usato per trattare alberi da frutto, bacche e arbusti ornamentali, piantagioni di ortaggi e fiori in aiuole e serre. È adatto per spruzzare piante da interno. Il farmaco è un pesticida intestinale e di contatto che protegge le piante non solo dagli acari, ma anche da altri tipi di insetti nocivi:
- tripidi dei fiori;
- falena del cavolo;
- bianchi;
- Scarabeo della patata del Colorado;
- rullo fogliare;
- afidi;
- punteruoli;
- carpocapsa.
Il prodotto penetra all'interno quando un insetto entra in contatto con le piante trattate o quando ne mangia parti spruzzate con insetticida.
Una volta entrato nel corpo del parassita, ne colpisce il sistema nervoso, provocando la paralisi (dopo 4-5 ore) e la morte dell'insetto. Succede gradualmente; Ci vorranno 3-5 giorni per liberare completamente l'area dai parassiti. Unisce efficacia e sicurezza, può essere utilizzato per piante in piena terra e in serra. È consentito spruzzare le piante 3-5 giorni prima della raccolta dei frutti.
Istruzioni per l'uso dell'insetticida
Il trattamento viene effettuato con una soluzione funzionante del farmaco. Viene preparato prima dell'uso e utilizzato entro 1 ora. Il concentrato viene miscelato con 100 grammi di solvente (acqua), miscelato accuratamente e regolato con acqua al volume richiesto, senza interrompere l'agitazione. La spruzzatura viene effettuata con clima secco e caldo, a temperature inferiori a +20 ° C l'efficacia del prodotto diminuisce.
Piantagioni trasformate | Da quali parassiti | Consumo concentrato, in millilitri per litro d'acqua | Numero di trattamenti |
Alberi da frutto (pere, mele) | Rullatrici, acari, carpocapsa | 1,5 | 2 |
Cespugli di bacche (ribes, uva spina) | Zecche, falene, rulli fogliari | 2 | 2 |
Verdure (cetrioli, pomodori, peperoni) | Tripidi, afidi, acari | 10 | 3 |
Piante da interno e ornamentali | Acari, tripidi, afidi | 2 | 3 |
Il farmaco non penetra nella pianta, quindi il fogliame deve essere trattato con cura, su entrambi i lati. Durante l'elaborazione, è necessario tenere conto del ciclo di vita degli insetti e il farmaco deve essere utilizzato durante il periodo della loro comparsa di massa.
Non è fitotossico e la resistenza si sviluppa più lentamente. Per mantenere l'efficacia di Kleschevit è opportuno alternarlo con altri insetticidi. Non intacca la superficie del terreno e si decompone al suo interno senza lasciare residui. Dopo 3 giorni dal trattamento i frutti possono essere consumati senza timore, quindi il prodotto può essere utilizzato durante tutta la stagione vegetativa. Quando si trattano piante da interno, è consentito immergere completamente il fiore in un contenitore con una soluzione di lavoro.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
Il prodotto ha una classe di pericolo 3 per l'uomo e le api ed è classificato come farmaco leggermente tossico. Non utilizzato nella zona di protezione dell'acqua. Prima dell'irrorazione è necessario avvisare gli apicoltori per correggere la fuga degli insetti. Limite estivo – 2 giorni; È meglio non utilizzare durante il periodo di fioritura delle piante. I lavori sul sito possono essere eseguiti 2 giorni dopo il trattamento.
Dovresti lavorarci indossando guanti protettivi, occhiali protettivi e un respiratore. Quando si spruzza un'area, è necessario indossare una tuta protettiva, guanti e occhiali protettivi. Durante le attività è vietato mangiare e fumare. Dopo il lavoro lavare accuratamente l'atomizzatore e tutte le sue parti, lavare gli indumenti e lavare le zone esposte del corpo.
In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, sciacquare la zona con acqua corrente; in caso di ingestione accidentale, sciacquare lo stomaco e consultare un medico, portando con sé la confezione del prodotto.
Compatibilità della miscela del serbatoio
Il farmaco può essere miscelato con stimolanti della crescita, non con fungicidi alcalini. Può anche essere combinato con organofosfati nell'aggiustamento delle dosi (si riducono del 50%, ad esempio “Fufanon”) e piretroidi. Non abbinarlo a Vermitek.
Periodi e regole di conservazione
"Kleschevit" è conservato nella sua confezione originale, che deve contenere informazioni sul nome del farmaco e sul suo scopo. Tenere lontano da cibi e medicinali, in luoghi inaccessibili ai bambini e agli animali domestici. Durata di conservazione – 3 anni a temperature da -10 a +30 °C.
Analoghi del prodotto
Gli analoghi del principio attivo sono: "Fitoverm", che contiene più principio attivo, e "Vermitek".