Tra le razze di tacchini adattate alla coltivazione nelle fattorie in una zona climatica temperata, meritano attenzione le sottospecie allevate nei centri russi. Il bronzo di Mosca appartiene a questa razza di tacchino, si distingue per la sua senza pretese e il rapido adattamento alle condizioni di vita. Gli uccelli vengono solitamente allevati per la carne, ma i ritmi di produzione delle uova consentono da 80 a 100 uova a stagione.
Descrizione e caratteristiche della razza
Il tacchino ha un corpo sviluppato, denso, di forma ovale con un petto massiccio e sporgente. Il collo è allungato, la testa è grande con un becco rosa chiaro decisamente ricurvo.Le gambe sono forti e sviluppate.
L'appartenenza alla razza bronzea è rivelata dal suo piumaggio nero variegato dalla caratteristica sfumatura bronzea. La coda e le ali hanno strisce di piume marroni bordate di bianco e nero. Il peso medio di un tacchino di un anno è di 12 chilogrammi e quello di una femmina di tacchino è di 7 chilogrammi. Una volta raggiunta la piena maturità, il peso corporeo aumenta di altri 3 chilogrammi.
Pro e contro dei tacchini di bronzo di Mosca
Il tacchino di bronzo di Mosca presenta una serie di vantaggi, grazie ai quali la sottospecie interessa agli agricoltori e agli allevatori, e svantaggi che limitano l'allevamento di massa.
L'ombra scura della carcassa imponeva restrizioni all'allevamento di pollame su scala industriale.
Condizioni di vita, alimentazione e cura
La casa dei tacchini di bronzo dovrebbe essere calda e asciutta. L'edificio può essere in pietra o a telaio; in quest'ultimo caso sarà necessario un riscaldamento aggiuntivo.Su una base di cemento o di legno del pavimento viene posizionata una lettiera di paglia, vengono costruiti dei trespoli in ragione di 40 centimetri a testa e i nidi vengono posti nei luoghi scelti dagli stessi uccelli.
La base della dieta è:
- erba;
- mais;
- verdure.
Gli uccelli vengono preparati con pastone e vengono offerte scope di erba o di ortica. Alle femmine viene data ulteriore ricotta durante il periodo di deposizione delle uova. I tacchini adulti sono resistenti, a differenza dei tacchini giovani, che sono sensibili al freddo e all'umidità. Nei primi giorni di vita, i tacchini imparano a beccare. Ai pulcini viene dato un uovo sodo schiacciato, vengono introdotti gradualmente cereali, erba e verdure.
La soluzione ottimale per nutrire un tacchino di bronzo sarebbero miscele di mangimi già pronte arricchite con sostanze nutritive e vitamine. Gli uccelli devono avere accesso costante all'acqua dolce.
Allevamento
I tacchini della razza Bronzo di Mosca fanno schiudere volentieri la prole, comprese le uova di altre razze, e si prendono cura della covata. La gallina può essere una femmina di età compresa tra 1 e 4 anni. Sotto una gallina vengono poste 15-18 uova, da cui solitamente si schiudono il 75-80% delle galline di tacchino.
È possibile aumentare l'indicatore utilizzando un'incubatrice con calibrazione preliminare del materiale fresco per la deposizione. È auspicabile che l'elemento riscaldante nel dispositivo si trovi nella parte superiore.
Malattie e prevenzione
Cure inadeguate possono causare malattie infettive e virali. Le misure di prevenzione includono:
- controllo delle condizioni di vita dei tacchini (mantenimento della temperatura e dell'umidità, pulizia tempestiva del pollaio, lavorazione di mangiatoie e abbeveratoi);
- dieta bilanciata;
- rispetto del programma vaccinale e delle visite veterinarie.
Se non adeguatamente curati, i tacchini sono soggetti a malattie fungine e parassitarie. Un'alimentazione impropria può causare disturbi digestivi.