Il pollame è suscettibile a varie malattie infettive. L'infezione si verifica spesso a causa delle cattive condizioni igieniche del pollaio o della vaccinazione prematura del bestiame. Una delle malattie pericolose nei tacchini è la coccidiosi. L'infezione si diffonde attivamente tra i tacchini fino a tre settimane di età. Se un allevatore riesce a identificare i sintomi della coccidiosi nei tacchini e a fornire un trattamento tempestivo, allora c'è la possibilità di salvare l'intero bestiame.
Biologia del parassita
Gli agenti causali della malattia sono i protozoi della classe dei coccidi.Gli animali domestici si infettano dopo aver bevuto acqua stantia o mangiato cibo da mangiatoie sporche. Nei tacchini i microrganismi si moltiplicano principalmente nell'intestino tenue. I primi sintomi diventano evidenti una settimana dopo l'infezione.
I parassiti distruggono il tratto gastrointestinale. Ciò successivamente porta alla morte dei pulcini. Un tacchino non può essere infettato da un altro uccello; ogni specie ha il proprio parassita della coccidiosi. I microrganismi si moltiplicano rapidamente a temperature e umidità elevate. Gli uccelli soffrono più spesso della malattia in primavera e in autunno.
Cause e sintomi
Una malattia invasiva è più facile da prevenire che da curare. Come misura preventiva, l'allevatore monitora le condizioni del pollaio, cambia la lettiera e garantisce condizioni di vita confortevoli. Le cause della diffusione della malattia possono essere:
- temperatura dell'aria nella stanza che non soddisfa i requisiti, ipotermia dell'uccello;
- dieta impropriamente selezionata, che riduce l'immunità degli animali giovani;
- spazio abitativo insufficiente nel pollaio;
- mancato rispetto delle norme sanitarie, abbeveratoi e mangiatoie sporche, biancheria da letto stantia;
- altri fattori esterni.
Per identificare tempestivamente i segni della malattia nei tacchini, l'allevatore deve conoscere i sintomi della sua comparsa. Il periodo di incubazione passa quasi inosservato.
I sintomi principali includono:
- rifiuto dei polli di tacchino da mangiare, bevendo grandi quantità di acqua;
- apatia, letargia;
- occhi socchiusi;
- il piumaggio cade e si arruffa;
- diarrea con perdite di sangue.
Nei tacchini adulti la malattia può essere praticamente asintomatica. Nei pulcini i segni sono più pronunciati.
Metodi diagnostici
La diagnosi avviene dopo aver raccolto l'anamnesi e il quadro sintomatico. In caso di dubbio, la diagnosi e il trattamento aiuteranno. Ai tacchini vengono prescritti coccidiostatici e quando le condizioni dei pulcini migliorano, viene diagnosticata l'eimerosi. I farmaci del gruppo sulfinamide prevengono lo sviluppo di infezioni. Il veterinario prescrive farmaci specifici a seconda delle condizioni e dell’età dell’uccello. In caso di malattia di massa vengono utilizzati farmaci idrosolubili.
Caratteristiche del trattamento della coccidiosi nei tacchini
Se viene rilevata una malattia pericolosa, i tacchini infetti vengono separati dagli altri uccelli in una stanza separata. Ai pulcini malati vengono prescritti antibiotici. I farmaci vengono aggiunti al mangime, nell'abbeveratoio e somministrati per via intramuscolare. Se le condizioni dei pulcini migliorano, l'allevatore continua comunque il trattamento.
I veterinari prescrivono farmaci:
- "Bycox"
- "Monlare";
- "Amprolina";
- "Solikok";
- "Diakoks" e altri.
Nell'allevamento, agli uccelli non viene somministrato lo stesso farmaco da più di due anni, poiché sviluppano una dipendenza dall'azione dei componenti principali.
Periodo post-trattamento
Dopo il trattamento, i tacchini sviluppano la disbatteriosi, quindi necessitano di un corso di riabilitazione. Durante questo periodo, nella dieta degli uccelli vengono introdotti integratori vitaminici e probiotici. Dopo un ciclo di antibiotici, anche il fegato dei tacchini soffre.
Per ripristinare completamente il corpo, agli uccelli vengono prescritti farmaci: Vetom, Colibacterin, Bifitrilak.
Smaltimento degli uccelli morti
È vietato il consumo della carne di tacchini morti. Gli uccelli che muoiono di malattia vengono distrutti bruciando. Il pollaio in cui hanno soggiornato gli individui infetti viene disinfettato con mezzi speciali. Non è consigliabile popolare il recinto con nuovo bestiame per diverse settimane.
Misure di prevenzione
Per prevenire lo sviluppo della malattia, l'allevatore di pollame deve eseguire regolarmente procedure igieniche nel luogo in cui vengono tenuti i tacchini e seguire le regole generali per l'allevamento degli animali domestici:
- lavare regolarmente mangiatoie e abbeveratoi;
- cambiare prontamente la lettiera con fieno fresco;
- disinfettare i locali;
- bruciare le cellule;
- selezionare attentamente il cibo e seguire la dieta;
- cambiare l'acqua ogni giorno;
- monitorare costantemente il comportamento e le condizioni esterne dei tacchini;
- vaccinare gli uccelli secondo il programma;
- mantenere la temperatura e l'umidità ottimali nel pollame del tacchino.
Con tempo caldo e piovoso, non è consigliabile pascolare i tacchini, poiché questo è il momento più favorevole per la proliferazione di microrganismi dannosi. Per allevare una popolazione di tacchini sana, è sufficiente seguire misure preventive e standard igienici quando si alleva pollame nell'allevamento domestico e industriale. Quindi l'agricoltore riceverà carne e uova di alta qualità.