I tacchini blu sono una razza interessante e particolare. Sono spesso chiamati ardesia. Questi uccelli sono stati allevati relativamente di recente. Molto spesso vengono allevati per scopi decorativi. Ecco perché questi uccelli si trovano raramente nelle fattorie. Per riuscire ad allevare questi uccelli, è necessario fornire loro cure complete e di alta qualità. Una dieta equilibrata non ha poca importanza.
Origine
Questa razza è stata allevata da allevatori americani e ciò è avvenuto per caso.Gli scienziati hanno condotto ricerche su 2 genotipi di uccelli con piume bianche e nere. Di conseguenza, i pulcini avevano un piumaggio color cenere. L'ardesia ha un colore simile. Le pietre sono disponibili in diverse tonalità, dal nero al grigio-blu. Ecco perché i tacchini con le piume blu sono spesso chiamati ardesia.
La razza fu descritta nel 1874. Fu allora che l'uccello fu presentato al pubblico. È riconosciuto dall'American Poultry Association e dalla Comunità Europea. Ufficialmente gli uccelli erano chiamati blu, lavanda o blu ardesia.
Purtroppo, la crisi economica ha fatto sì che pochi agricoltori abbiano deciso di allevare uccelli dalle piume colorate. Gli imprenditori facevano affidamento sull'ottenimento di uova e carne piuttosto che sull'allevamento di pollame ornamentale.
Pertanto, i tacchini di ardesia furono immeritatamente dimenticati. Oggi la popolazione di questi animali è piccola. Gli uccelli si trovano principalmente negli zoo o in piccole fattorie private dove viene monitorata la purezza della razza.
Caratteristiche e descrizione della razza
Una descrizione dettagliata degli uccelli è registrata nella documentazione dell'American Quality Standard. Fornisce informazioni su tutti i tipi di tacchini allevati in Europa e negli Stati Uniti.
I tacchini blu sono caratterizzati dalle seguenti proprietà:
- Gli uccelli hanno piume blu, lavanda o blu cenere. Tali individui sono in grado di prendere parte a concorsi. A volte gli uccelli si distinguono per inserti bianchi o neri abbinati a uno sfondo blu.
- Gli uccelli sono caratterizzati da una testa piccola. Allo stesso tempo, sulla pelle c'è una peluria sparsa. La copertina differisce nelle tonalità di colore: bianco, blu, rosso. C'è un corno rosa sulla testa. Gli occhi si distinguono per una tinta marrone e il becco è leggero.
- Il collo non è ricoperto di piume. In quest'area sono presenti pieghe rosso vivo. Formano i coralli.
- I metatarsi sono ricoperti di scaglie rosa.
- Le piume sono spesse e rigogliose. Rendono il corpo più grande. La schiena e il petto si distinguono per una tinta blu. Allo stesso tempo è più leggero sulla pancia e sulla coda. Le penne della coda contengono spesso elementi chiari o scuri.
- Le femmine pesano 6,3 chilogrammi, i maschi - 10,5. Gli individui appartengono alla croce leggera.
- La maturità sessuale in questi uccelli avviene a 8-9 mesi.
- Per ottenere la prole, le famiglie vengono create da giovani uccelli. In questo caso, dovrebbero esserci un massimo di 8 femmine per 1 maschio.
- Le uova sono ricoperte da un guscio cremoso. Inoltre, il loro peso è di 75 grammi.
- La durata del periodo di incubazione è di 28-30 giorni.
- Le galline di tacchino si distinguono per le piume grigie. Il loro peso è di 50 grammi. I cuccioli sono caratterizzati da un rapido aumento di peso.
- Il peso produttivo degli uccelli aumenta di 8 mesi.
Gli agricoltori americani affermano che gli uccelli sono considerati molto poco esigenti in termini di condizioni di vita. Questo tipo di tacchino è caratterizzato da un alto grado di resistenza all'influenza dei fattori di stress. Non mostrano praticamente alcuna aggressività. L'emotività è più caratteristica dei maschi. Tuttavia, dimostrano aggressività o ansia solo quando il pericolo si avvicina.
La carne di tacchino blu è caratterizzata da un gusto eccellente, ma la carcassa non ha sempre un aspetto attraente perché è ricoperta di pelle grigia.
Pro e contro dei tacchini blu
Allo stesso tempo, i tacchini blu presentano anche alcuni svantaggi.Sono considerati molto esigenti riguardo alle loro condizioni e necessitano di una dieta equilibrata.
Come mantenere e prendersi cura adeguatamente di un uccello
I tacchini d'ardesia resistono facilmente al freddo. Tuttavia, si sentono molto meglio al caldo. È importante che la casa sia asciutta. Pertanto, l’umidità non dovrebbe penetrare nell’alloggiamento dei tacchini. Vale la pena posizionare la biancheria da letto sul pavimento, che si consiglia di cambiare sistematicamente.
Di non poca importanza è l'osservazione dei pulcini appena nati. Il primo giorno dovrebbero essere mantenuti caldi e asciutti. A questo scopo è consentito utilizzare una scatola di cartone. La temperatura nella scatola dovrebbe essere di +36 gradi.
Si consiglia di organizzare la stanza per i tacchini di ardesia secondo determinate regole. È consentito posizionare un massimo di 2 individui per 1 metro quadrato di superficie. La temperatura è di grande importanza. In inverno dovrebbe essere almeno +5 gradi, in estate – +20.
Pianificazione della dieta
I tacchini blu hanno bisogno di una dieta equilibrata. È meglio comprare cibo speciale per loro. Tuttavia, se necessario, gli uccelli possono essere nutriti con cereali, erba e alcuni tipi di verdure. I tacchini dovrebbero essere portati a spasso in primavera e in estate. Questo li aiuterà a trovare il proprio cibo.
Regole di allevamento
Per ottenere tacchini blu, devi acquistare un gregge genitore. Non vale la pena acquistare uova fecondate, poiché non sempre è possibile ottenere il risultato desiderato. Le femmine di questa razza sono caratterizzate da un pronunciato istinto materno. Una gallina ovaiola può covare 20 uova. Tuttavia, molto spesso non ne mettono più di 17.
Malattie dei tacchini ardesia
A contatto con altri animali, i tacchini blu spesso si ammalano. Soffrono delle seguenti patologie:
- micoplasmosi respiratoria – associata ad elevata umidità nel pollaio;
- tubercolosi - è considerata una patologia pericolosa che si diffonde attraverso cibo e acqua contaminati;
- istomoniasi – accompagnata da debolezza e perdita di appetito e causata da un’insufficiente disinfezione dei locali.
I tacchini blu hanno colori di piume interessanti. Presentano molti vantaggi, ma richiedono condizioni di manutenzione speciali. Affinché gli uccelli possano essere allevati con successo, è necessario che ricevano cure di qualità.