Sempre più spesso animali insoliti stanno diventando animali domestici dei residenti delle città. I furetti sono creature attive e carine che hanno uno stile di vita unico. Gli animali domestici sono divertenti da guardare, ma devi sapere quanto dormono i furetti domestici. Il riposo dell'animale può durare 18-20 ore. Pertanto, si consiglia di organizzare un posto letto separato, confortevole, caldo e morbido per il vostro animale domestico.
Quanto dorme un furetto al giorno?
L'animale conduce uno stile di vita attivo quando è sveglio: ama correre e giocare.I furetti hanno un periodo di riposo insolitamente lungo.
Fattori che influenzano il sonno
Va notato che gli animali non dormono sempre a lungo. La durata del sonno può cambiare per vari motivi:
- l’età influisce sulla routine quotidiana. Gli animali giovani sono più attivi e non necessitano di periodi molto lunghi per riprendersi durante il sonno. Il comportamento degli adulti è calmo; i furetti più anziani preferiscono dormire più a lungo in un nido caldo e accogliente;
- Riposano a lungo i furetti sterilizzati, caratterizzati anche da una moderata mobilità durante le ore di veglia;
- Anche la durata delle ore diurne è importante. In inverno gli animali riposano più a lungo, in estate meno.
Durante la stagione degli amori si osserva un ciclo fisiologico peculiare. La mobilità vigorosa degli animali domestici si manifesta di notte e durante il giorno dormono.
Fasi del sonno
Esistono due fasi del sonno: sonno veloce e sonno lento. Caratteristiche della fase lenta: si formano leucociti, vengono rilasciati ormoni che promuovono il ripristino del tessuto muscolare.
Perché i furetti dormono molto?
I fattori che inducono gli animali a riposare a lungo sono un'attività quotidiana vigorosa e un metabolismo accelerato. Durante il giorno gli animali domestici “non stanno fermi”. I furetti si muovono costantemente, esplorano il territorio, giocano e comunicano con altri animali o parenti. Naturalmente, tale mobilità è accompagnata da un grande dispendio di energia. Pertanto, è necessario un lungo riposo per ripristinare le forze. I furetti adulti riposano per 18-20 ore e più l'animale è attivo, più dorme profondamente.
Processi che si verificano durante il sonno
Durante il riposo, nel corpo si verificano numerosi processi che influenzano il pieno funzionamento:
- l'energia viene accumulata a livello cellulare. Durante la veglia, l'animale consuma molta energia e durante il sonno gli organelli cellulari vengono riforniti di sostanze speciali, durante lo scambio delle quali il corpo riceve energia;
- Durante il sonno, le strutture cerebrali immagazzinano ed elaborano le informazioni ricevute durante la veglia.
Un riposo adeguato è indispensabile per mantenere l’immunità. È stato notato che i furetti si ammalano più spesso e si muovono meno se non dormono abbastanza.
Organizzare un posto dove dormire
Un'opzione comune è sistemare un'amaca in una gabbia. Grazie al design sospeso si risparmia più spazio libero nella gabbia. Le amache sono facili da lavare e possono essere fissate ad un'altezza comoda. Anche le case-grotte con tunnel sono popolari. Tali disegni consentono all'animale di nascondersi in modo affidabile dagli estranei e di dormire sonni tranquilli. Sia i furetti vigorosi che quelli addormentati evocano affetto. Gli animali si affezionano al proprietario e amano i giochi attivi. Per mantenere attivo il tuo animale domestico, è importante garantirgli un riposo adeguato.