Nonostante il loro aspetto attraente, i furetti selvatici hanno un carattere aggressivo. Ciò è spiegato dal fatto che l'animale appartiene alla categoria dei predatori. Tuttavia, tenere i furetti in casa sta guadagnando popolarità oggi. Ciò è in parte dovuto allo sviluppo di una razza speciale di furetti conosciuta come furetti. Questi animali domestici sono meno aggressivi e più facili da addestrare.
- Descrizione dell'animale
- Varietà di colori
- Albino
- Furetto bianco
- Fiammata
- Champagne
- Cannella
- Cannella con segni
- dalmata
- Colore cioccolato
- Cioccolato con segni
- Colore nero
- Color argento
- Colore dorato
- Classificazione per tipo di mantello
- Razze di furetti
- Vista della steppa
- Estremo Oriente
- Vista sulla foresta
- Fretka
- D'oro
- Sguardo americano
- Honorik
Descrizione dell'animale
Come gli altri membri della famiglia dei mustelidi, il furetto ha il corpo allungato e tozzo. Grazie a questa struttura l'animale è in grado di penetrare nelle tane, rubando le uova. Le seguenti caratteristiche sono caratteristiche di un furetto:
- la lunghezza media del corpo non supera i 50 centimetri;
- a seconda della tipologia il peso varia dai 300 grammi ai due chilogrammi;
- zampe forti e artigli allungati;
- un lungo collo coronato da una testa ovale;
- La lunghezza della coda raggiunge i 20 centimetri.
La popolarità dei furetti è in parte dovuta al fatto che gli animali hanno una pelliccia folta e soffice, il cui colore può cambiare a seconda della stagione.
Quando si prende un animale domestico del genere, è necessario tenere conto del fatto che vicino alla coda ci sono ghiandole speciali che secernono un liquido con un odore sgradevole che spaventa i nemici. A casa, come notato sopra, contengono una sottospecie speciale conosciuta come furetti. I rappresentanti di questa specie sembrano furetti della foresta. La somiglianza esterna è dovuta al fatto che questi ultimi erano gli antenati dei tasti.
Varietà di colori
A seconda della regione di residenza, il colore del mantello dei furetti varia dalle tonalità chiare (bianco) a scure (nero). Questa diversità è dovuta allo sviluppo evolutivo dell'animale. Il colore del mantello “si adatta” alle caratteristiche della zona in cui vive il furetto.
Albino
Gli albini (o furos) discendono dagli animali della foresta. I peli su questi corpi furetti bianchi, ma a volte ci sono inclusioni di sfumature crema. Furo ha il naso rosa e gli occhi rossi. Questa specie si trova raramente in natura.
Furetto bianco
I furetti bianchi assomigliano in apparenza agli albini.Ma questa specie ha gli occhi neri o blu. Nonostante il fatto che questi animali soffrano spesso di sordità a causa della predisposizione genetica, i furetti bianchi rimangono richiesti tra gli allevatori.
Fiammata
I rappresentanti di questa varietà si distinguono per una varietà di colori. Una caratteristica distintiva di questi animali domestici è la striscia bianca che va dal naso e lungo il collo. Sulle zampe anteriori ci sono "guanti" di colore simile.
Champagne
Questa varietà è caratterizzata da un sentore di cioccolato al latte. Ma il sottopelo ha un colore bianco o dorato chiaro. Man mano che ci si sposta verso la coda e gli arti, il colore del pelo si scurisce gradualmente. Anche il colore degli occhi cambia dal nero al rosa.
Cannella
La cannella (cannella) è un raro colore marrone-rame, motivo per cui i furetti con questo mantello sono molto apprezzati dagli allevatori. Come nel caso precedente, il pelo si scurisce man mano che si sposta verso la coda. Le cannelle hanno gli occhi neri o bordeaux e il sottopelo è cremoso o beige.
Cannella con segni
Questa varietà si differenzia dalla precedente per la presenza di macchie bianche sugli arti.
dalmata
Questo tipo di furetto è caratterizzato dalla presenza di pelo bianco, che viene “diluito” con macchie nere sulla testa e sul corpo. Il naso di questi animali è rosa. Ma sono possibili inclusioni di punti neri.
Colore cioccolato
Esternamente, i furetti color cioccolato assomigliano agli zibellini. Tuttavia, i primi hanno un sottopelo beige o grano. Sul naso dei furetti c'è un disegno a forma di T, gli occhi sono neri e il muso è coperto da una maschera pronunciata. Il colore del mantello si scurisce sulla coda e sulle zampe.
Cioccolato con segni
Questa varietà si differenzia dalla precedente per la presenza di “guanti” bianchi sugli arti.
Colore nero
Questo colore è noto come nero solido.I furetti con tale pelliccia si distinguono per il pelo di guardia nero, la cui tonalità praticamente non cambia in tutto il corpo e nella testa. Il naso e gli occhi hanno un colore simile.
Color argento
La pelliccia di questi animali è beige chiaro o bianca. Ma il mantello si distingue per un colore grigio cenere. I furetti con questo mantello sono apprezzati dagli allevatori. Le caratteristiche speciali degli animali domestici includono anche "guanti" bianchi sulle zampe e un naso rosa.
Colore dorato
Il pelo di questa specie di animali varia dal bianco alla base, al sottopelo giallo o arancio e alla punta marrone o nera. Il naso e gli occhi dell'animale sono neri.
Classificazione per tipo di mantello
A seconda del tipo di mantello si distinguono i seguenti tipi di furetti domestici:
- Angora. Caratterizzato da pelo lungo con peli fino a 12 centimetri. I maschi di Angora hanno una pelliccia più soffice rispetto alle femmine. Esternamente questi animali si distinguono anche per le loro narici ritorte.
- Mezza Angora. A questa specie crescono peli lunghi 5 cm sul dorso.
- Cappotto normale. La lunghezza dei capelli non supera i 3,5 centimetri. Inoltre, questa varietà ha un sottopelo spesso e denso.
I furetti con il mantello di zibellino sono popolari tra gli allevatori. Anche molto richiesta è una varietà chiamata panda. Questo nome è stato dato perché la testa, le punte delle zampe, le spalle e il petto degli animali sono bianchi. Tuttavia, i furetti panda, come molti altri animali domestici allevati artificialmente, soffrono di sordità geneticamente determinata.
Tra gli allevatori viene utilizzata la gradazione in base al tipo di macchie sul mantello. Il colore delle macchie in questo caso varia abbastanza ampiamente. Ma solo i furetti perlati hanno macchie grigie.
Razze di furetti
I furetti selvatici sono solitamente raggruppati in tre grandi gruppi. Tuttavia, i ricercatori distinguono 7 razze di questi animali.
Vista della steppa
Entrambi gli svantaggi complicano il mantenimento delle specie della steppa in cattività.
Estremo Oriente
La specie dell'Estremo Oriente è caratterizzata da dimensioni e peso corporeo simili alle specie della steppa.
Questa razza vive allo stato brado nell'Estremo Oriente russo, motivo per cui ha preso il nome.
Vista sulla foresta
Il furetto della foresta (comune, nero, scuro) è attraente non solo con il suo corpo piccolo, la cui lunghezza non supera i 50 centimetri, ma anche:
- peso leggero, raggiungendo 1,5 chilogrammi;
- coda allungata (fino a 20 centimetri);
- colori contrastanti.
I furetti della foresta non vengono allevati in casa perché:
- la dieta comprende molti piccoli animali, compresi i conigli;
- Gli animali preferiscono stabilirsi nella cintura forestale.
Questa specie vive in climi temperati.
Fretka
Il furetto è un furetto della foresta addomesticato, che si distingue per le seguenti caratteristiche:
- disposizione amichevole;
- capacità di andare d'accordo con altri animali;
- predisposizione all'allenamento.
Quando si mantengono i furetti, è necessario considerare che:
- l'animale perde attivamente la muta in primavera;
- Uccelli e roditori non devono essere tenuti con gli animali.
I furetti non sono di dimensioni inferiori ai furetti delle foreste.Ma gli animali domestici pesano 1,5-2 volte di più dei loro parenti selvatici.
D'oro
L'aspetto dorato è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- sottopelo arancione;
- pelliccia setosa e soffice;
- dimensioni compatte (lunghezza – fino a 50 centimetri).
Gli animali dorati si distinguono per il fatto che:
- capannone attivo;
- non tollera la presenza di altri roditori.
A causa del fatto che i furetti dorati discendono dai furetti della foresta, entrambi i tipi di animali hanno tratti caratteriali simili.
Sguardo americano
I vantaggi del tipo americano sono considerati i seguenti:
- peso corporeo - fino a un chilogrammo;
- lunghezza del corpo - fino a 40 centimetri, coda - fino a 15 centimetri;
- Alla base ci sono peli bianchi, che diventano neri man mano che si spostano verso l'alto.
Quando pianifichi di allevare furetti americani, devi considerare che:
- gli animali richiedono molto territorio libero;
- Gli animali si nutrono di roditori e topi.
Questa specie è adattata anche a vivere a latitudini temperate con inverni lunghi.
Honorik
I riconoscimenti sono attraenti perché:
- assomigliano esternamente a un visone;
- hanno la pelliccia nera lucida;
- sentirsi bene in acqua.
Gli svantaggi di questo tipo includono quanto segue:
- disposizione aggressiva;
- non sono in grado di vivere in cattività.
Honoriki ha acquisito queste caratteristiche grazie al fatto che questa specie è stata ottenuta incrociando furetti della foresta e della steppa con il visone.