Per quali motivi la coda del furetto diventa calva e come combatterla, prevenzione

I furetti sono ancora animali esoticie alcuni proprietari non sempre sanno come risolvere i problemi che possono sorgere durante la loro conservazione. Ad esempio, gli animali possono subire una grave perdita di pelo e una coda scrostata. Diamo un'occhiata ai motivi per cui la coda dei furetti diventa calva e come affrontare questo problema. Quali misure preventive esistono e quando è necessario contattare un veterinario?


Perché la coda del furetto diventa calva?

Ci possono essere molte ragioni per la caduta dei capelli nei furetti.Queste sono sia cause naturali che patologie che si sono sviluppate nell'animale a causa di un'alimentazione impropria o di cure inadeguate.

Spargimento naturale

La pelliccia dei furetti cambia due volte l'anno, durante il cambio delle stagioni. Il cambio del mantello inizia con la coda, dopo pochi giorni ne cresce uno nuovo. In inverno la coda e il corpo dell'animale sono ricoperti da una folta pelliccia, in estate il pelo è radi.

Esperto:
Durante la muta è necessario assicurarsi che il vecchio pelo non si aggrovigli con quello nuovo. Per farlo cadere più facilmente è necessario pettinare l'animale con una spazzola.

Inoltre, questo tipo di predatore può avere un fenomeno chiamato alopecia areata. In primavera, con il passaggio al pelo estivo, la coda potrebbe staccarsi per motivi naturali. Questo è lo stato normale dell'animale in un clima caldo e secco. In autunno, con l'inizio del freddo, la coda sarà nuovamente ricoperta di folto pelo.

Pori ostruiti

Il pelo della coda dei furetti cade a causa della contaminazione dei pori della pelle, che può verificarsi a causa della sporcizia dell'animale o per uno squilibrio ormonale durante la gravidanza o quando è in calore.

I punti neri o brunastri sulla pelle della coda sono pori ostruiti. Per evitare che il pelo cada, l'animale deve essere lavato con uno shampoo speciale per animali domestici. Se non ce l’hai, puoi usare il sapone per bambini, applicare la pasta sulla coda, strofinare con uno spazzolino morbido e risciacquare con acqua tiepida.

Fatica

La perdita del pelo può essere una conseguenza di un forte stress o della malinconia dell'animale. I furetti sono animali attivi, mobili e curiosi. Se il tuo animale domestico resta sempre in una gabbia, le sue condizioni emotive e fisiche peggioreranno. Le cause dello stress possono essere il trasferimento in un nuovo posto, il cambio del proprietario, le condizioni di vita, il rumore e l'odore sgradevole, che l'animale è costretto a sentire per la maggior parte del tempo.Il furetto, come animale da tana, deve vivere in un rifugio, ha bisogno di costruire una piccola casa: calda, buia, con un pavimento morbido.

Dieta sbagliata

La qualità della pelliccia dei furetti dipende direttamente da ciò che mangiano. Il corpo del predatore deve ricevere proteine, grassi e vitamine. La mancanza di vitamine B e H, ovvero l’ipovitaminosi, è una ragione comune per cui la coda di un furetto inizia a diventare calva. Con la mancanza di biotina, che si sviluppa in un animale quando viene spesso nutrito con uova crude, si sviluppa una malattia con infiammazione della pelle, prurito, seborrea, spaccatura e perdita di pelo. Per raggiungere l’equilibrio vitaminico nel corpo dell’animale, gli si somministrano preparati contenenti biotina artificiale o si danno reni e fegato, che contengono molta di questa sostanza.

molti furetti

IN dieta di un furetto domestico il primo posto dovrebbe essere la carne cruda, così come i latticini, le uova, alcuni cereali e le verdure. Non dovrebbero ricevere cibo da tavola, carne salata, affumicata o fritta. Tutti gli alimenti non idonei deteriorano la qualità del mantello.

Oltre al cibo naturale, i furetti possono essere nutriti con cibo secco speciale, ma è importante scegliere cibo di alta qualità ed economico, i cui ingredienti saranno ben selezionati e i nutrienti saranno bilanciati.

Parassiti

Se un animale prude e si morde spesso il pelo, questo è un chiaro segno che ha parassiti: pulci e pidocchi. Se si verifica questo comportamento, è necessario esaminare il furetto e trattarlo con agenti veterinari insetticidi. Il trattamento preventivo deve essere effettuato 2 volte l'anno.

Malattia

Le malattie della pelle, come l'eczema e la dermatite, causano la calvizie nei furetti. L'animale perde il pelo anche a causa di malattie endocrine. Prima di iniziare il trattamento, è necessario stabilire una diagnosi, con la quale il veterinario aiuterà.

Danno surrenale

La perdita del pelo che copre la coda può indicare una malattia in questi organi. La coda è seguita dalla schiena e dalla testa dell'animale. A malattia surrenalica del furetto diventa aggressivo, avverte dolore durante la minzione. La causa della caduta dei capelli è l’eccessiva produzione di estrogeni durante la malattia, che provoca la caduta del pelo. Se si sospetta un danno alle ghiandole surrenali, è necessario portare l'animale dal veterinario. Non esiste un'autocura per questa malattia; nei casi avanzati, l'animale morirà.

Zecche

Gli acari Sarcoptes possono infettare i furetti quando camminano all'aperto, soprattutto durante la stagione riproduttiva estiva. Un furetto infetto prude, la sua pelle si sbuccia e diventa croccante. Con gravi danni, l'appetito e l'attività fisica diminuiscono. Le zecche vengono distrutte trattando l'animale con Ivomek.

Tumori

Neoplasie sugli organi interni, ad esempio sulle ghiandole surrenali e sulla pelle, possono portare alla calvizie. In questo caso, solo un veterinario può fare la diagnosi corretta e selezionare il trattamento.

molti furetti

Micosi

Si tratta di malattie fungine della pelle che portano alla perdita permanente del pelo. Senza trattamento, il fungo può diffondersi in tutto il corpo dell'animale. La pelle nel sito della lesione è rossa, infiammata, secca e squamosa. L'animale lo pettina, lasciando graffi dai suoi artigli.

Come affrontare il problema

Se il problema non è grave, puoi risolverlo da solo. Se la causa della calvizie del tuo furetto è una cura impropria, allora devi agire: lava l'animale 1-2 volte al mese, usando shampoo speciali. Se il problema è una cattiva alimentazione, correggilo: rivedi la dieta e riportala alla normalità secondo le esigenze della fisiologia dell’animale.Inoltre, devi fornire al tuo animale domestico vitamine e integratori minerali.

Se la causa della calvizie è lo stress dell’animale, è necessario eliminarne la fonte. Fornisci all'animale un'attività fisica sufficiente: devi portarlo a fare una passeggiata fuori o almeno lasciarlo uscire dalla gabbia per correre nella stanza. È necessario assicurarsi che la stanza abbia una temperatura e un'umidità dell'aria adeguate in modo che la pelle dell'animale non si secchi. Trattare un animale domestico infetto da parassiti con agenti antiparassitari fino alla completa distruzione degli insetti.

Azioni preventive

La prevenzione della caduta dei peli della coda e del corpo del furetto consiste nel mantenere pulita la gabbia e la stanza in cui trascorre il tempo. Nella cura della pelliccia dell'animale: pettinarla e lavarla. Nell’alimentarsi con alimenti dai quali l’organismo del predatore può ottenere tutte le sostanze di cui ha bisogno per il buon funzionamento dei suoi organi.

Nonostante il loro carattere vivace, i furetti sono sensibili ai fattori di stress, quindi è necessario proteggerli il più possibile da tutto ciò che può irritarli e innervosirli. Devi trascorrere più tempo comunicando con il tuo animale e camminando con lui. Se il tempo stringe, puoi procurarti un gatto o un cane con cui i furetti sviluppano un buon rapporto.

In quali casi è opportuno rivolgersi ad un veterinario?

L'assistenza veterinaria per un furetto è necessaria per malattie delle ghiandole surrenali, tumori, malattie endocrine, eczema e dermatiti. È problematico curarli da soli, senza conoscenze speciali. Per malattie gravi della pelle e degli organi interni, consultare prima un veterinario; l'autotrattamento può causare danni anziché benefici. Una volta stabilita la diagnosi, è necessario attenersi rigorosamente alle raccomandazioni del medico, somministrare all'animale i farmaci prescritti e non interrompere il trattamento finché l'animale non si riprende.

Le cause della calvizie della coda del furetto possono essere dovute a diversi fattori. Oltre alla caduta naturale, che avviene due volte l'anno in un determinato periodo, i capelli cadono a causa di malattie e cura e alimentazione inadeguate. Nella quasi totalità dei casi la responsabilità è del proprietario del furetto. La maggior parte dei problemi può essere prevenuta monitorando le condizioni dell’animale, il suo comportamento ed esaminandone il pelo per identificare i problemi nelle fasi iniziali. In questi casi, il trattamento non richiederà molto tempo e non sarà faticoso per l'animale e il suo proprietario.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino