Se furetto tenuto come animale domestico, lui, come tutti gli animali, deve essere vaccinato contro le malattie infettive comuni e pericolose. Alcune malattie sono pericolose non solo per i furetti, ma anche per gli esseri umani. Consideriamo quando e come vaccinare un furetto, a che età e come preparare l'animale. Quali vaccini si possono scegliere, quali effetti collaterali e controindicazioni hanno?
Preparazione dell'animale
Tutti i furetti tenuti in casa vengono vaccinati, anche se non escono a passeggio.Un animale può comunque essere infettato; l’infezione entra nell’ambiente attraverso i vestiti, le scarpe e gli oggetti personali del proprietario.
Cominciano a vaccinare i furetti quando hanno 3-4 mesi. Non è consigliabile vaccinarsi prima di questa età, poiché l'organismo di un animale giovane non è ancora in grado di rispondere correttamente al farmaco. È possibile vaccinare dopo 4 mesi, ma in questo caso il furetto, rimanendo non vaccinato, sarà a rischio di infezione. Vengono vaccinati solo gli animali domestici sani.
Prima di vaccinare, è necessario esaminare l'animale, verificare la presenza di febbre, infiammazione e danni. 2 settimane prima della vaccinazione prevista, è opportuno effettuare la sverminazione, anche se non è necessaria. Tratta anche il pelo contro pulci e zecche. La distruzione dei parassiti è obbligatoria, altrimenti l'effetto della vaccinazione sarà ridotto. I parassiti interni ed esterni influenzano in modo significativo il funzionamento del sistema immunitario, riducono la resistenza complessiva e lo sviluppo di una risposta immunitaria è più lento del necessario.
Prima della vaccinazione e per qualche tempo dopo, il furetto non dovrebbe entrare in contatto con altri animali. Ciò ridurrà il rischio di complicazioni. Si consiglia di seguire un ciclo di farmaci immunomodulatori prima della vaccinazione per preparare il corpo del furetto al carico. Sebbene questa fase non sia richiesta.
Programma vaccinale e precauzioni
Ci sono differenze nella vaccinazione in base all’età. Nella prima fase della vaccinazione, i furetti di età inferiore a 8 mesi vengono vaccinati contro il cimurro, l'enterite da parvovirus, la leptospirosi, la parainfluenza e l'epatite infettiva.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Non dovresti vaccinare furetti malati, femmine in gravidanza e in allattamento, così come quegli animali che hanno ipersensibilità ai componenti del farmaco. Dopo la vaccinazione, l’organismo dell’animale può reagire al farmaco con una diminuzione dell’attività e un leggero dolore nel sito di iniezione. In 1-2 giorni tutto dovrebbe tornare alla normalità. Se si notano letargia, sonnolenza e indigestione, sono possibili anche reazioni come prurito e arrossamento della pelle, una manifestazione tipica di una reazione allergica. In questo caso, è necessario portare il furetto da un veterinario per un esame, poiché sono possibili complicazioni.
Periodo post-vaccinazione
Per 1,5 settimane è necessario mantenere il furetto a temperatura e umidità costanti, evitare lo stress e non permettergli di entrare in contatto con gli animali. Non dovresti fare il bagno o lavorare troppo, per non sovraccaricare il corpo. Ciò è necessario per lo sviluppo dell'immunità. Se l'animale è stato vaccinato con successo, dopo il periodo post-vaccinazione si può passare al regime abituale e permettere al furetto di essere più attivo.
Prezzo e tipologia dei vaccini
In Russia non usano vaccini specializzati per i furetti. Nella pratica veterinaria vengono utilizzati vaccini multicomponente Nobivac ed Eurican. Nella prima fase, quando il furetto ha 2,5-3 mesi, viene utilizzato NobivacDHPP+L. 3-4 settimane dopo l'uso del vaccino NobivacDHPP+RL. Lo stesso principio vale per la vaccinazione con Eurican. L'iniezione viene praticata nella zona cervicale o tra le scapole.
Se il rischio di infezione è elevato, il vaccino Nobivac Puppyc può essere utilizzato sui furetti di 1,5-2 mesi. Gli adulti vengono vaccinati una volta all'anno con NobivacDHPP+RL, cioè con il complesso completo. Se l'anamnesi vaccinale non è nota, l'animale viene vaccinato 2 volte e ripetuto ogni anno.
Costo approssimativo dei vaccini: Nobivac – 300 rubli. ed Eurican – 500 rubli.L'immunità si forma 1,5 settimane dopo la somministrazione ripetuta del farmaco quando si usa Nobivac e 2-3 settimane dopo l'uso di Eurican. Valido per 1 anno dalla data di introduzione.
Per l'iniezione vengono utilizzate siringhe sterili; il vaccino aspirato nella siringa viene somministrato immediatamente all'animale. Il vaccino viene utilizzato in un volume di 1 ml (1 dose) per via sottocutanea nell'area della scapola o nel muscolo della coscia.
I farmaci vengono trasportati e conservati in un luogo buio, asciutto e fresco, ad una temperatura di 2-8 °C. Il farmaco non deve essere lasciato congelare. La durata di conservazione di Eurican è di 1 anno, Nobivac è di 2 anni. Una volta scaduta la data di scadenza, i farmaci non devono essere utilizzati in nessun caso; non avranno alcun effetto.
I farmaci utilizzati per vaccinare i furetti sono altamente efficaci (circa il 95%), di alta qualità e sicuri se usati correttamente. Raramente il loro utilizzo causa effetti collaterali o complicazioni. L'immunità si sviluppa rapidamente e dura per l'intero periodo specificato dal produttore.
La vaccinazione dei furetti contro le infezioni pericolose è obbligatoria, così come la vaccinazione di tutti i carnivori. Senza l’immunità, che si sviluppa dopo la vaccinazione, gli animali, nella maggior parte dei casi, si ammalano gravemente e muoiono. Questo vale sia per i furetti adulti che per gli animali giovani. Pertanto, non è possibile saltare le fasi della vaccinazione, tanto meno ignorarla completamente. Gli animali possono ammalarsi in qualsiasi momento, anche senza comunicare con i propri simili o con altri esseri viventi. Con l’immunità saranno al sicuro.