La domanda su come abituare rapidamente un furetto alla lettiera e farlo correttamente preoccupa molti proprietari di animali. L'animale può essere addestrato, ma il proprietario deve essere paziente. Se segui metodi specifici, il processo di apprendimento procederà senza intoppi. I furetti, una specie domestica della famiglia dei mustelidi, si distinguono per la loro pulizia. Le femmine, così come i bambini, si abituano a fare i propri bisogni in bagno più facilmente.
Motivi per cui un furetto caga negli angoli
Si consiglia di iniziare l'addestramento immediatamente dopo aver collocato i furetti in nuove condizioni. L'allenamento a volte è lungo. È importante capire perché i furetti non vogliono usare la lettiera.
Ragioni comuni:
- Il contenitore scelto come luogo per i bisogni non è lavato abbastanza a fondo.
- Al tuo furetto non piace l'odore della lettiera.
- Il vassoio si trova lontano dalla gabbia.
- L'animale è in uno stato di stress.
- L'animale è infelice per qualcosa.
Si consiglia ai proprietari di osservare attentamente il furetto per rilevare un problema. A volte anche un animale addestrato a usare la lettiera va in bagno in un altro posto. Molto spesso questo accade quando hai paura.
Tipi di vassoi
I produttori offrono diversi tipi di vassoi per animali domestici:
Tipi | Caratteristiche del progetto |
Standard, che di solito viene acquistato per i gatti | Contenitore con rete. Questa toilette rimane asciutta grazie al vassoio in cui scorre il liquido. Il raccoglitore di urina viene lavato frequentemente perché gli animali non amano lo sporco. Lo svantaggio è che i furetti si rannicchiano in un angolo durante la defecazione e non sempre entrano nella lettiera. |
Con riempitivo | I furetti non sempre accettano i prodotti per la lettiera dei gatti. Granuli contenenti argilla o trucioli di legno si attaccano alle zampe e causano irritazioni alla pelle dei mustelidi. Alcuni proprietari preferiscono lavare frequentemente il dispositivo e non utilizzare riempitivi. |
Angolare | Il contenitore è adatto ai furetti perché i lati sono piuttosto alti e la parte anteriore è bassa. Il fondo è rivestito con carta o stoffa. La biancheria da letto viene cambiata frequentemente. Durante la pulizia evitare l'uso di detersivi. I furetti trovano la toilette in base al loro odore. |
Quando si sceglie un vassoio, è importante ricordare:
- Sulla corrispondenza del contenitore alla taglia dell'animale.
- La segatura viene versata nella toilette solo sotto la rete, altrimenti l'animale diffonderà lo stucco in tutta la stanza.
- I lati della padella dovrebbero potersi arrampicare senza sforzo. L'alta quota fermerà l'animale.
- I vassoi sono posizionati in tutto l'appartamento o la casa.Le lettiere devono essere progettate per adattarsi al contenitore installato nella gabbia del furetto.
Quando distribuiscono i vassoi per gli escrementi nella stanza, si concentrano sui punti in cui il furetto ha già lasciato mucchi di escrementi. Tali fari diranno ai proprietari il modo migliore per posizionarli.
Come addestrare un furetto alla lettiera in casa
Iniziano ad addestrare il furetto quando l'animale non sta ancora camminando per l'appartamento. Per addestrare una lettiera, nella gabbia viene posizionata una lettiera diversa, lasciando un'area per gli escrementi.
Sequenziamento:
- Il contenitore viene posizionato lontano dall'alimentatore, preferibilmente in angoli diversi.
- Lascia un po' di feci o urina nel vaso.
- Dopo il sonno, il furetto viene portato fuori dalla gabbia. Quando l'animale comincia a preoccuparsi, viene messo in un vassoio.
- Premia l'animale con un bocconcino dopo averlo svuotato nella padella.
- Se l'animale scappa e fa i suoi bisogni fuori dalla toilette, le feci vengono trasferite in un vasino.
- Durante i primi giorni i tentativi di posizionare l'animale nella lettiera vengono ripetuti ogni mezz'ora.
A poco a poco, i furetti si abituano a defecare in un posto. Gli animali puliti non sporcano il territorio per giocare, mangiare o riposarsi.
Nella seconda fase, i furetti vengono addestrati a utilizzare la lettiera in ambienti chiusi. Per questo:
- Un nuovo vassoio viene posizionato nella gabbia e il vaso della gabbia viene posizionato nell'angolo della stanza.
- Dopo aver mangiato, il furetto può uscire per brevi passeggiate sotto la supervisione del proprietario.
- Tentano di indirizzare l'animale in bagno quando compaiono i segni caratteristici.
- Per azioni sbagliate, gli animali vengono sgridati e messi in un vassoio. Il comportamento di successo viene premiato con un pezzo di cibo gustoso.
Le aree contaminate all'esterno della toilette vengono trattate accuratamente con disinfettanti. Dopo aver consolidato le competenze in una stanza, ripetono l'addestramento nelle stanze in cui il furetto può giocare.
Come impedire a un furetto di defecare nell'appartamento
Se il furetto non utilizza la lettiera senza gabbia e ha scelto un altro posto per la toilette, il proprietario dovrà svezzare l'animale dalla cattiva abitudine.
Esistono diverse tecniche:
- L'animale viene punito per ogni tentativo di defecare fuori dal vasino. Per fare questo, il furetto viene preso per il garrese, pronunciato severamente, scosso un po' e poi messo nella toilette. Il furetto viene sgridato solo dopo un errore, quindi le azioni sbagliate sono associate all'insoddisfazione del proprietario. Si sconsiglia di immergere il muso in una pozza di urina, per non danneggiare le fragili ossa del naso.
- Le aree contaminate vengono lavate.
- I luoghi che l'animale ha scelto per la toilette vengono coperti con un panno con l'odore dell'animale.
Se non rimproveri il tuo furetto per aver commesso un errore, si abituerà molto presto ad andare in bagno nel posto sbagliato.
A volte vari trucchi aiutano a correggere la situazione:
- Quando l'animale comincia a sistemarsi in qualche angolo, forti rumori distraggono la sua attenzione.
- Sulla scena del crimine vengono lasciati oggetti o giocattoli arrugginiti.
- Copri l'area che il furetto ha destinato alla toilette con pepe o pulisci con acido acetico.
- Copri l'area con una vecchia pelliccia o un pezzo di pelliccia.
Alcuni furetti non usano i contenitori per i rifiuti anche dopo i tentativi persistenti da parte dei loro proprietari di correggere la situazione. In questo caso, l'area sotto il WC viene ricoperta con materiale resistente all'umidità e sopra vengono posizionati dei giornali. Tutti i punti strategicamente importanti sono disposti in modo simile.
Si consiglia di posizionare più vassoi in ogni stanza in cui il furetto può vagare. I processi digestivi negli animali procedono rapidamente. I furetti impazienti non cercheranno a lungo un bagno e lasceranno un gruppo in un posto inappropriato.
Errori comuni
L'addomesticamento è considerato completo se ha successo nel 90% dei casi. I proprietari non dovrebbero aspettarsi di più dai loro animali domestici.
Le richieste eccessive sono uno dei malintesi comuni dei proprietari. A volte dovrai pulire l'appartamento da pozzanghere o altre manifestazioni di attività animale. Altri errori:
- Lavare raramente i vassoi. Alcune persone credono che sia più facile trovare una padella sporca dall'odore. Ma un furetto non utilizzerà un contenitore sporco come toilette. Lo spirito insito negli animali rimarrà nella vaschetta anche dopo il risciacquo con acqua.
- I furetti che non usano il vasino vengono immediatamente rilasciati nella stanza. Innanzitutto, l'animale deve imparare a trovare il vassoio nella gabbia e solo allora può essere portato in casa, prima sotto la supervisione del proprietario.
- Man mano che i furetti invecchiano, tentano di dimostrare la loro leadership. Questo comportamento è caratteristico dei maschi. I tentativi vengono fermati con calma e fermezza. Ogni volta che l'animale viene messo in un vassoio si comporta in modo irrequieto.
A volte gli animali dimenticano le abilità apprese. In questo caso, ricomincia il processo di adattamento al vassoio. La seconda volta, l’apprendimento avviene molto più velocemente. Ci vuole pazienza per allevare un furetto e impedirgli di defecare al di fuori delle aree designate. Osservare il comportamento dell'animale ti aiuterà a capire cosa non gli si addice o lo spaventa. Un’azione coerente e un buon comportamento premiante accelereranno il processo.