Succede che sulla soglia di un appartamento un ospite venga accolto da un odore specifico. Si scopre che i proprietari convivono con qualche animale. Il furetto viene sempre più scelto per il suo carattere vivace, allegro e per il suo pelo soffice e gradevole. Ma se tratti un animale in modo errato, puoi incontrare il lato negativo della sua natura. Perché un furetto può avere un cattivo odore e come liberarsene?
I furetti puzzano in casa?
La preoccupazione degli amanti degli animali per l'olfatto deriva dal fatto che i furetti selvatici si difendono dai nemici emettendo un forte e disgustoso fetore.Simpatici animaletti vengono tenuti in casa fin dai tempi antichi. Ora la scelta è diventata molto più ampia. I furetti variano in dimensioni e colore. Sembra che se lo spirito sgradevole del furetto fosse inestirpabile, nessuno lo terrebbe in un appartamento, cercando di ottenere un dubbio dubbio.
Cause di odore sgradevole
La puzza può provenire da qualsiasi cosa vivente, spesso da cose inanimate. Esempio: una scorta di cibi che il furetto è propenso a nascondere sotto il divano o in altro luogo appartato per gustarsi in tutta tranquillità.
L'animale stesso può emettere un odore sgradevole dovuto a:
- mancanza di componenti necessari nel mangime;
- secrezioni naturali delle ghiandole sebacee;
- produzione di un enzima per attrarre il sesso opposto;
- malattia;
- secrezione delle ghiandole paraanali.
Una dieta sbilanciata provoca un cambiamento nella composizione delle secrezioni sebacee, esaltate dall'odore degli escrementi. Un risultato simile si osserva nelle malattie, in particolare del tratto gastrointestinale. Sia l'urina che le feci possono acquisire un ulteriore odore sgradevole.
Le ghiandole sebacee secernono una sostanza che ad alcuni sembra fragrante, ad altri neutra. Per alcuni, un tale bouquet evoca emozioni negative. Ma anche queste persone possono cambiare atteggiamento una volta che conoscono il carattere vivace e giocoso del furetto. Dopotutto, i prodotti di scarto dell'amato bambino non sembrano fetidi.
Durante il periodo degli amori, l'odore dei furetti maschi è davvero fuori scala. L'odore del sesso opposto è abbastanza tollerabile. In questo momento, i furetti diventano irrequieti, i maschi diventano aggressivi. Contrassegnano attivamente il loro territorio. Talvolta anche le femmine eseguono questa operazione. Una via d'uscita dalla situazione è stata trovata da tempo.
Come eliminare l'odore di furetto in un appartamento
Le raccomandazioni di veterinari e proprietari di animali esperti aiuteranno coloro che hanno problemi.
Castrazione e sterilizzazione
I furetti diventano sessualmente maturi a 7-12 mesi. Nelle femmine il primo calore può iniziare già a 5 mesi. La procedura di castrazione è semplice e veloce. Dopo di ciò, l'animale inizia una vita tranquilla. E la ferita richiede disinfezione solo dopo l'intervento chirurgico. Gli allevatori esperti spesso eseguono essi stessi la castrazione. Quindi un intervento del genere eseguito da un veterinario non dovrebbe destare preoccupazione nei proprietari.
La sterilizzazione delle femmine è più difficile; sembrerebbe che non ce ne sia bisogno. Ma l'estro continuo esaurisce il corpo. Il sistema immunitario si indebolisce, la femmina smette di essere soddisfatta delle cure dei proprietari. Senza gravidanza, è improbabile che l’estro si fermi. I proprietari hanno l'opportunità di scegliere l'accoppiamento e ottenere prole di furetti.
L'operazione viene eseguita anche durante l'estro. Esistono 2 modi per sbarazzarsi dei problemi sessuali:
- rimozione completa degli organi riproduttivi;
- resezione ovarica.
I veterinari consigliano di scegliere il primo metodo, poiché con il secondo si osserveranno complicazioni in futuro. Pochi giorni dopo l'operazione, se la femmina viene adeguatamente curata, le sue condizioni torneranno alla normalità. Dopo la guarigione, il furetto è di nuovo allegro e amichevole.
Ghiandole paraanali
Queste ghiandole si trovano vicino all'ano. In natura sono necessari: spesso vengono utilizzati per spaventare i nemici con un terribile odore pungente. Tuttavia, la cosiddetta “cortina fumogena” si dissolve presto, senza lasciare alcun ricordo.
Per non riscontrarne gli effetti gli esperti consigliano di non spaventare l'animale. In un ambiente domestico amorevole, il furetto si sente protetto e non usa la sua arma segreta. Potresti non provare mai questo profumo in tutta la vita dell'animale. Una foratura è possibile solo quando si iniziano giochi troppo attivi con il furetto.
Sulla base di quanto sopra, non è necessario rimuovere le ghiandole paraanali. Anche se qualcuno che conosco lo consiglia.
Il veterinario ti dirà che l'operazione non è delle più semplici e può portare a complicazioni e conseguenze negative. Per l'animale, questo è irto di un trattamento di follow-up costante. Il risultato peggiore per il comfort dei proprietari sarà un cambiamento nel funzionamento delle ghiandole sebacee, che stanno cercando di prendere il controllo delle difese del corpo. Allora il furetto “annuserà” davvero.
Procedure igieniche
Una parte integrante della cura del tuo animale domestico è la pulizia della lettiera. Il furetto è facilmente addestrabile alla lettiera. La condizione ideale sarebbe che ogni volta che i proprietari fossero a casa rimuovessero immediatamente gli escrementi. Se dopo qualcuno sente un odore sgradevole, il deodorante per ambienti creerà lo sfondo desiderato nell'appartamento. La zona notte viene lavata ogni mese. Quando appare dello sporco nella gabbia, eseguire una pulizia con acqua.
Non dovresti lasciarti trasportare dal bagno del tuo furetto. L'animale viene lavato una volta ogni 2-3 mesi con uno shampoo speciale. Se si secca la pelle con trattamenti idrici costanti, il lavoro delle ghiandole sebacee aumenterà, ottenendo l'effetto opposto a quello desiderato. Inoltre, se l'animale non è riuscito a instillare l'amore per il bagno, ogni volta sarà estremamente stressante per lui. Per natura, al furetto non piace l'acqua.