L'allevamento di qualsiasi animale è una questione complessa e responsabile che deve essere affrontata con la massima attenzione. La preparazione richiederà una preparazione ampia e varia, perché stiamo parlando della salute dei furetti e della futura prole. Prima di iniziare ad allevare furetti domestici o furetti furos, è necessario valutare in anticipo tutte le difficoltà imminenti, nonché la necessità di “mettere” la futura prole in buone mani.
Corrispondenza
L'allevamento dei furetti in casa è in qualche modo diverso dall'accoppiamento negli asili nido, dove 5-6 femmine vengono “assegnate” a un maschio. A casa, i proprietari cercano di selezionarne una coppia per i loro animali domestici secondo i seguenti principi:
- Colore del mantello. Per avere figli è meglio che i genitori abbiano lo stesso colore del mantello, altrimenti si potrebbero ottenere effetti indesiderati.
- Carattere flessibile. Se in una coppia uno dei furetti o entrambi i genitori hanno un carattere aggressivo, irascibile e litigioso, c'è la possibilità che tali tratti negativi vengano trasmessi alla prole.
- Salute. Questo è molto importante, soprattutto per la femmina, poiché dovrà partorire, partorire e nutrire una prole forte e sana.
- Accettazione di un maschio da parte di una femmina. La selettività è presente in questi animali; una femmina o un maschio possono reagire negativamente alla coppia proposta, costringendoli in alcuni casi a cambiare furetti precedentemente selezionati per la riproduzione in base ad altri parametri.
I furetti femmine sono buone madri. Si prendono cura della prole e possono accettare anche i cuccioli di altre persone rimasti senza balia.
Come fai a sapere quando è il momento dell'accoppiamento?
I furetti raggiungono la maturità a 7-12 mesi, l'attività sessuale dei maschi dura fino a 5 anni, le femmine possono partorire per 3-4 anni. Il ciclo sessuale dura da marzo a settembre ed è associato ad un aumento delle ore diurne.
Per la femmina
L'inizio dell'estro nel furetto è determinato dai cambiamenti nella dimensione e nel colore dell'organo genitale esterno, chiamato cappio. Si riempie gradualmente, aumenta di dimensioni, diventa prima rosa, poi diventa rossa. Lo scarico appare dal ciclo, facilitando i rapporti sessuali. Se la secrezione è trasparente e non ha un odore sgradevole, tutto è in ordine con la salute dell'animale.Se le secrezioni sono torbide, sierose, purulente o hanno un cattivo odore, l'animale ha un'infezione e deve essere portato immediatamente da un veterinario. Un animale del genere non può essere accoppiato.
Per il maschio
L'inizio della stagione riproduttiva nei furetti maschi è caratterizzato da una maggiore eccitabilità. Si strofina contro tutti gli oggetti che in qualche modo provocano il suo interesse sessuale, ad esempio i suoi giocattoli, i cuscini, le pantofole, i piedi delle persone e così via. L'animale può diventare irritabile, persino aggressivo.
Segni esterni di disponibilità all'accoppiamento sono l'ingrossamento e il gonfiore dei testicoli. Il momento più spiacevole è segnare il territorio con l'urina, che ha un odore acuto e pungente.
Preparazione per l'accoppiamento
Prima di iniziare ad allevare furetti, è necessario completare le seguenti procedure:
- Controlla i documenti medici del "partner" del furetto, scopri di cosa era malato e se ci sono deviazioni nel comportamento o nella salute.
- Fatti visitare da un veterinario per infezioni o malattie nascoste (vale sia per i maschi che per le femmine).
- Effettuare le vaccinazioni necessarie (rabbia, peste) almeno 2 settimane prima dell'accoppiamento.
- Sbarazzati dei vermi per entrambi gli animali.
- Eliminare il rischio di consanguineità. Per fare ciò, devi anche controllare i documenti di entrambi i furetti.
- Pensa in anticipo a come creare condizioni confortevoli per l'accoppiamento degli animali.
- Realizzate un nido per la femmina che servirà da tana per lei e per i cuccioli per tutto il periodo di alimentazione della prole.
Se adeguatamente preparata, la procedura di accoppiamento non sarà stressante né per gli animali né per i loro proprietari. La femmina viene accoppiata con il maschio circa 2 settimane dopo l'inizio dell'estro, quando è più probabile che la fecondazione abbia successo.
Come funziona il processo
L'accoppiamento dei furetti può intimidire i proprietari alle prime armi perché assomiglia ad una lotta violenta con urla, strilli e un tentativo da parte del maschio di afferrare la femmina per il garrese. Non c'è bisogno di aver paura di una manifestazione così violenta di passioni, il processo procede come previsto dalla natura. L'accoppiamento dura fino a due ore; gli animali vengono lasciati insieme nella stessa stanza per 1-3 giorni. Di solito la femmina viene portata nel territorio del maschio perché altrimenti potrebbe percepirlo come un "invasore".
Rilavorare a maglia
Il successo dell'accoppiamento è giudicato dalla riduzione delle dimensioni dell'anello. Dovrebbe scomparire completamente in circa 7-10 giorni. Se ciò non avviene sarà necessario un secondo accoppiamento, magari con un altro maschio se quello “vecchio” si rivelasse insostenibile.
Quando è necessario l’intervento umano?
Non è necessario interferire con il processo di accoppiamento, ma è imperativo esaminare gli animali dopo una tempestosa "notte d'amore". Denti e artigli affilati possono danneggiare le mucose o la pelle, quindi le lesioni vengono trattate con farmaci antisettici veterinari. In futuro, l'assistenza umana consisterà solo nel monitorare il corso della gravidanza, nel garantire le condizioni per il parto e nell'alimentazione dei bambini e, se necessario, nell'assistenza in ostetricia.
Gravidanza nei furetti
Se dopo l'accoppiamento l'anello è diminuito ed è diventato invisibile, la pancia si è ingrandita e i capezzoli si sono gonfiati, si può congratularsi con il proprietario. Il processo di generazione della prole nei furetti dura dai 42 ai 45 giorni, in una cucciolata ci sono da 6 a 9 cuccioli.
Affinché un animale possa avere con successo una prole sana durante una gravidanza multipla e non si esaurisca, è necessario organizzare un'alimentazione adeguata e pianificare la dieta. È composto dai seguenti prodotti:
- Carne cruda fresca (i furetti sono carnivori obbligati, si nutrono esclusivamente di carne).
- Ricotta ad alto contenuto di calcio.
- È gradita l'aggiunta di oli vegetali e burro agli alimenti.
- La dose standard di vitamine e minerali è raddoppiata.
Durante la gravidanza, limitare il contatto con altri furetti e altri animali domestici o selvatici, poiché possono essere fonti di infezione.
Segni di avvicinamento al travaglio
Prima del parto, la chorikha inizia a “riordinare” il nido, si agita, si preoccupa, poi cerca di non uscire di casa e rifiuta il cibo.
Il parto dura fino a 12 ore, altrimenti viene chiamato il veterinario. La madre non inizia ad allattare finché non nascono tutti i cuccioli. I cuccioli nascono ciechi, sordi e completamente indifesi.
Errori da principiante
Le persone che hanno esperienza nell’allevamento di questi animali e che sono moralmente e finanziariamente preparate per le prove e i costi dovrebbero iniziare ad allevare furetti. In questo caso si verificano i seguenti errori:
- Configurazione errata di una coppia di furetti.
- Mancanza di formazione veterinaria: gli animali non sono vaccinati, non visitati e non sverminati.
- C'è poco tempo dedicato all'accoppiamento.
- Non è stato effettuato il rebreeding, la gravidanza non è stata monitorata.
- Il maschio viene portato nel territorio della femmina.
Prima di iniziare ad allevare furetti, dovresti valutare i tuoi punti di forza e le tue capacità. Se è difficile fornire alla madre e ai cuccioli le cure e le condizioni necessarie, è meglio sterilizzare i furetti. Questo sarà più umano nei confronti degli animali domestici.