Tipi di castrazione dei furetti e come vengono effettuati, quanto costa la sterilizzazione

I furetti domestici hanno un carattere pacifico. Questo carattere è stato raggiunto grazie a molti anni di selezione. Tuttavia, poiché l'animale discende da animali selvatici, i furetti diventano aggressivi durante la stagione degli amori. Ciò accade perché in natura i maschi hanno bisogno di lottare per la femmina. Pertanto, se tenuti in casa, si consiglia di castrare i furetti.


Perché un furetto viene castrato?

Si raccomanda di castrare tutti gli animali domestici, tranne nei casi in cui gli animali domestici sono tenuti per la riproduzione. Dopo questa procedura, i furetti diventano più calmi.Tuttavia, la castrazione non viene eseguita solo per questo scopo.

La procedura è indicata nei seguenti casi:

  1. Dopo l'inizio della pubertà, le femmine subiscono cambiamenti ormonali nel corpo. Questo processo in alcuni casi provoca anemia, perdita di peso e calvizie. Durante il periodo dell'estro, le difese immunitarie delle femmine si indeboliscono, il che può portare alla morte dell'animale.
  2. I maschi durante il periodo degli amori, che dura dai 6 ai 12 mesi, diventano irrequieti. In questo momento, gli animali adulti possono scappare di casa per cercare una femmina. Inoltre, i maschi necessitano di almeno quattro accoppiamenti all’anno per calmarsi. Inoltre, ogni volta il processo deve avvenire con femmine diverse. Se questa esigenza non viene soddisfatta, gli animali domestici adulti potrebbero avere problemi alle ghiandole surrenali e alla prostata.
  3. Durante il periodo degli amori, i maschi iniziano a marcare attivamente il proprio territorio e a mostrare aggressività, sia verso gli altri animali che verso il proprietario. Se in una casa vivono più di due maschi, sono possibili scontri che spesso portano alla morte dell'animale.

Si raccomanda che i furetti vengano castrati prima della fine della pubertà e prima dell'inizio della prima carreggiata. Questa procedura viene eseguita quando gli animali raggiungono i 5 o 6 mesi di età.

La castrazione precoce non è raccomandata poiché aumenta il rischio di complicanze. Inoltre, questa procedura può essere eseguita dopo il primo estro (nelle femmine) o la carreggiata (nei maschi).

Preparazione dell'animale

La procedura per preparare un furetto alla procedura non dipende dal sesso dell'animale o dal tipo di procedura scelta. Prima di iniziare l'operazione, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Una settimana prima della data prevista, condurre un esame completo. La castrazione non viene eseguita se viene diagnosticata la malattia.
  2. Smettere di nutrirsi 8 ore prima della procedura e smettere di bere 2 ore prima della procedura.
  3. Sciacquare la stanza in cui è tenuto l'animale e la gabbia. Questo viene fatto per escludere la possibilità di infezione dell'animale poco prima dell'intervento.
  4. Rimuovi l'acqua e il cibo dalla gabbia.

L'animale non deve essere nutrito o abbeverato durante il periodo specificato. Altrimenti, durante l'operazione sono possibili complicazioni, inclusa la morte.

molti furetti

Quando si trasporta il proprio animale domestico in una clinica veterinaria, si consiglia di avvolgere il furetto in una coperta o in un asciugamano in modo che l'animale si senta familiare. Quando torni a casa dopo l'intervento chirurgico, dovresti evitare di tremare. Altrimenti le cuciture potrebbero staccarsi.

Come viene eseguita la procedura?

La castrazione viene effettuata chirurgicamente o chimicamente. La prima opzione è considerata più ottimale per i furetti. Ciò è spiegato dal fatto che il rischio di complicanze dopo l'intervento chirurgico è minimo.

Questa procedura viene eseguita in anestesia generale. Ma il metodo viene scelto tenendo conto del sesso dell'animale. Durante la procedura, le ghiandole seminali del maschio vengono rimosse. Dato che gli organi si trovano esternamente, l’operazione non dura più di 20 minuti.

L'utero e le ovaie della femmina vengono rimossi contemporaneamente. In questo caso è necessario un intervento chirurgico addominale, durante il quale viene tagliato l'addome. La procedura richiede fino a mezz'ora. Se necessario, durante la castrazione vengono rimosse le ghiandole situate vicino all'ano. Successivamente, l'animale smette di secernere la secrezione, grazie alla quale l'animale acquisisce un odore caratteristico.

La castrazione chimica viene effettuata utilizzando farmaci speciali. In questo caso vale quanto segue:

  1. Farmaci ormonali. Questi prodotti vengono utilizzati per la castrazione delle femmine. Questo metodo dà un effetto temporaneo. Dopo l'introduzione di farmaci ormonali, la durata dell'estro viene ridotta.Ma dopo 1-2 mesi, il processo riprende, il che richiederà una terapia ormonale ripetuta. Questo metodo è pericoloso perché dopo aver assunto tali farmaci aumenta il rischio di sviluppare tumori.
  2. Steroidi. Questi farmaci vengono utilizzati per castrare maschi e femmine. Gli steroidi sono considerati più efficaci dei farmaci ormonali. Tuttavia, questo metodo viene utilizzato a condizione che gli animali siano esenti da malattie. Inoltre, spesso si verificano complicazioni dopo l’assunzione di steroidi.
  3. Impianti. Questo metodo prevede l'impianto di strutture speciali (impianti) che prevengono il rischio di gravidanza. Questo metodo è considerato il più efficace perché non causa complicazioni. Tuttavia, gli impianti devono essere sostituiti ogni 2 anni. E questi progetti sono costosi.

La castrazione chimica è vietata quando:

  • malattie del fegato;
  • patologie del sistema genito-urinario;
  • tumori di vario tipo;
  • malattie croniche.

Dopo la castrazione chimica, i maschi continuano a marcare il territorio. E la pelliccia degli animali emette un odore caratteristico.

molti furetti

Periodo postoperatorio

Dopo l'intervento chirurgico, il funzionamento del sistema muscolo-scheletrico nei furetti viene interrotto. Questa complicazione è tipica dell'anestesia generale. Di solito le condizioni dell’animale ritornano alla normalità entro 24 ore dalla procedura.

Dopo che l'animale si è svegliato, è possibile dargli dell'acqua. Tuttavia, puoi nutrire il tuo furetto una volta che si è completamente ripreso dall'anestesia. Inizialmente si consiglia di tenere l'animale in gabbia, limitandone la mobilità. Il periodo di riabilitazione dura da 10 a 14 giorni. Per tutto questo tempo l'animale deve rimanere in una gabbia senza lettiera.

Esperto:
Fino alla completa guarigione si consiglia di trattare la sutura con acqua ossigenata, clorexidina o altro prodotto prescritto dal veterinario.L'animale non deve essere lavato per 2-3 settimane.

Dopo l'intervento chirurgico, il metabolismo degli animali rallenta. A questo proposito, gli allevatori devono adeguare la dieta quotidiana dei furetti. Si consiglia di somministrare alimenti specializzati di prima qualità agli animali castrati. Le formule economiche sono controindicate per gli animali, poiché tali prodotti spesso contengono agenti cancerogeni e altre sostanze tossiche che possono uccidere un animale domestico.

Con un'alimentazione e una cura adeguate, la castrazione non influisce in alcun modo sul livello e sulla qualità della vita dell'animale. I furetti dopo la procedura diventano meno aggressivi, ma rimangono attivi e giocosi. Per questo motivo dopo la castrazione il peso dell’animale non cambia.

Possibili complicazioni

Dopo la castrazione, aumenta il rischio di sviluppare iperadrenocorticismo o tumore surrenale. Secondo i risultati della ricerca, tale neoplasia viene rilevata nel 20-80% dei maschi sottoposti a tale procedura.

Un tasso così elevato è dovuto al fatto che dopo la castrazione la ghiandola pituitaria continua a produrre l'ormone luteinizzante. Quest'ultimo negli animali comuni colpisce i testicoli e le ovaie. Ma negli animali castrati, questo ormone irrita le ghiandole surrenali e favorisce la comparsa di tumori.

In media, il tumore si forma 3-4 anni dopo l’intervento. Gli iperadrenocorticismi si verificano anche dopo la castrazione chimica. La ragione per la comparsa del tumore in questo caso è simile. Tuttavia, i rischi di sviluppare un tumore dopo la castrazione chimica sono inferiori.

Le possibili complicazioni di questa procedura includono anche:

  • infezione della ferita;
  • emorragia interna;
  • endocrinopatia surrenale (parti di organi rimangono nella cavità addominale);
  • obesità;
  • patologie del tratto gastrointestinale;
  • iperplasia della ghiandola mammaria.

Dopo la castrazione chimica con ormoni o steroidi, il numero di possibili complicazioni aumenta in modo significativo.

Quanto costa la sterilizzazione?

Il costo dell'intervento dipende dal tipo di intervento chirurgico scelto e dal sesso dell'animale. L'intervento chirurgico sui maschi è stimato in 1,6-2,2 mila rubli. La rimozione delle ovaie e dell'utero di una donna costa 3,2-4 mila rubli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino