Il furetto delle steppe è diffuso nei paesi europei e asiatici; la popolazione della specie è distribuita dall'Europa orientale all'Oceano Pacifico. Si tratta di una specie di predatore notturno della famiglia dei mustelidi. Consideriamo le caratteristiche esterne dell'animale, il suo habitat e la dieta principale. Come vive e si riproduce in natura, come tenerlo in casa come animale domestico.
Aspetto del furetto della steppa
Il furetto della steppa è simile ai parenti della sua famiglia.In breve, può essere descritto come un piccolo animale con un corpo lungo e flessibile, lungo 50-55 cm, con una coda lunga fino a 18 cm.Il peso di un adulto arriva fino a 2 kg, il che rende la specie la più grande delle i furetti. La tenda è lunga, ma rada; sotto c'è una fitta peluria leggera. L'estremità della coda, delle zampe e del muso sono scuri. Tutte e 3 le sottospecie hanno questa colorazione, compreso il furetto dell'Amur.
Sottospecie di furetti delle steppe
La specie comprende 3 sottospecie: steppa, ungherese e Amur. Sono quasi indistinguibili l'uno dall'altro e si incrociano facilmente, producendo una prole capace di riprodursi.
Habitat
Gli areali delle sottospecie si intersecano ai confini. Il furetto delle steppe vive su un vasto territorio che va dalla Repubblica Ceca e Jugoslavia fino all'Estremo Oriente e alla Cina orientale. La sottospecie ungherese occupa l'area ad ovest dei Carpazi, la sottospecie della steppa vive a est delle montagne e la sottospecie dell'Amur vive in Estremo Oriente.
Cosa mangia?
I furetti delle specie della steppa, come gli altri membri della famiglia, sono predatori. Mangiano molto raramente cibi vegetali se mancano di vitamine o fibre. I furetti cacciano i tipici abitanti delle steppe: roditori, topi, roditori, criceti. Possono catturare piccoli uccelli, rane e serpenti, insetti e larve. Se vivono vicino all'acqua, possono pescare.
Gli animali domestici e gli uccelli vengono raramente danneggiati poiché cercano di non avvicinarsi all'abitazione umana. D'estate cacciano tutti i giorni; d'inverno, quando possibile, fanno scorta.
Riproduzione
I furetti delle steppe trascorrono la vita da soli, cacciando nel proprio territorio.Permettono l'ingresso agli estranei, ma delimitano i confini con una secrezione dall'odore forte. Gli individui dello stesso sesso vengono trattati in modo non aggressivo. Le femmine si incontrano solo durante la stagione riproduttiva, che inizia alla fine dell'inverno. In questo momento, i maschi combattono, conquistando l'attenzione delle femmine.
Dopo l'accoppiamento, la femmina costruisce un nido nell'erba, nel fieno, raramente nelle cavità degli alberi, e ricopre il pavimento con erba secca o con la peluria degli uccelli uccisi.
La gravidanza dura circa 1,5 mesi. Nascono 6-10 pulcini. Se la cucciolata muore per qualsiasi motivo, dopo 1-4 settimane la femmina sarà pronta per riprodursi nuovamente. Il maschio aiuta la madre ad allevare i cuccioli. La femmina li nutre con il latte fino a 2,5 mesi, poi imparano a procurarsi il cibo da soli. Fino a quando i bambini non si ricoprono di pelo, la madre siede quasi sempre nel nido. Fino a quando i furetti non lasciano il nido, i loro genitori li proteggono coraggiosamente dai nemici. Gli animali giovani diventano capaci di riprodursi a 10-12 mesi.
Sopravvivenza in natura
Sono animali notturni e raramente cacciano durante il giorno. Le abitazioni permanenti sono costruite sulle colline, a questo scopo occupano ex tane di roditori, le ampliano e le attrezzano. Raramente scavano le proprie tane e le usano come alloggi temporanei piuttosto che permanenti. Nei campi nidifica nell'erba alta, negli anfratti delle rocce, tra le radici dei ceppi.
I furetti della steppa si muovono con lunghi balzi, non si arrampicano quasi mai sugli alberi, ma possono saltare dall'alto. Gli animali possono nuotare e tuffarsi. Si proteggono dai nemici spruzzando su di loro una secrezione dall'odore sgradevole.
Restare a casa
La moda di tenere i furetti come animali domestici è apparsa di recente in Russia. I rappresentanti delle specie della steppa possono essere utilizzati per tenerli a casa, in una gabbia.Vivendo accanto a una persona, non perdono il loro comportamento e carattere. I furetti cercano di scavare buche e nascondere al loro interno cose che considerano preziose. Frugano nei vasi di fiori e li gettano sul pavimento.
Conducono una vita prevalentemente notturna, come in natura, alla quale bisogna essere preparati quando si prende un animale. Durante il giorno riposano e dormono. A causa della passione di strisciare nelle fessure strette, il furetto potrebbe rimanere bloccato da qualche parte. Pertanto, è necessario tenere l'animale in una gabbia spaziosa, dove trascorrerà la maggior parte del tempo. Se l'animale viene lasciato solo in un appartamento o in una casa, deve essere chiuso in una gabbia.
Tra gli altri animali domestici, i furetti delle steppe vanno d'accordo con gatti e cani di grossa taglia, ma possono offendere quelli di piccola taglia. Non dovrebbero essere tenuti con cani da caccia. Se in casa ci sono uccelli, criceti o rettili, dovrai dimenticarti del furetto o tenerli in stanze separate in modo che le vittime e il predatore non si intersechino.
Non dovresti prendere un furetto se hai un bambino in casa. I bambini di solito percepiscono gli animali come giocattoli ma, a differenza di cani e gatti, un furetto non tollera di essere trattato con poco rispetto e può mordere o graffiare. I furetti hanno un facile contatto con i bambini più grandi, quindi qui non dovrebbero sorgere problemi.
Il furetto della steppa deve essere nutrito con cibo a base di carne, dando carne fresca e frattaglie. Potrebbe essere manzo, maiale, pollame. Puoi dare da mangiare ai pesci, ma solo occasionalmente. Oltre al cibo naturale, i predatori mangiano cibo combinato già pronto sotto forma di granuli secchi. Se scegli questa opzione, devi acquistare solo mangime di alta qualità. Assicurati di avere acqua fresca e pulita. Non puoi nutrire avanzi di tavola, carne affumicata, cibi piccanti, cibi in salamoia e fritti e dolci. A volte puoi dare un po' di frutta o verdura.
I furetti sono animali intelligenti e possono essere addestrati a usare la lettiera, proprio come i gatti. Oltre alla gabbia, è necessario acquistare una mangiatoia e una ciotola per l'acqua, un letto o un'amaca in cui il furetto dormirà o riposerà. Avrai bisogno anche di shampoo per la toelettatura, tagliaunghie, un cestino per trasportare l'animale e un'imbracatura per camminare. A proposito, gli animali domestici adorano camminare, ma sono attivi sia all'aperto che in casa, quindi dovrebbero camminare solo sotto la supervisione del proprietario.
Gli Hori tollerano bene qualsiasi temperatura, quindi possono uscire per passeggiate sia in estate che in inverno. Camminare ha un buon effetto sulle condizioni fisiche dell'animale e sulla sua psiche.
Tenere un furetto Come animale domestico, è adatto a persone giovani e attive che amano comunicare con gli animali e che possono tollerare i disagi, prestare attenzione a un predatore e prendersene cura. Per organizzare adeguatamente il mantenimento di un animale domestico esotico con caratteristiche comportamentali, è consigliabile farsi consigliare dagli allevatori o dai club per l'allevamento di animali di questa famiglia prima dell'acquisto.
I furetti delle steppe vivono nelle regioni steppiche dell'Europa e dell'Asia. In termini di caratteristiche esterne, comportamento e preferenze alimentari, non sono quasi diversi dalle altre specie della famiglia. Quasi tutti vivono allo stato brado, ma si adattano rapidamente e si abituano a vivere vicino alle persone.