Come catturare un furetto in un pollaio e i migliori metodi per trattare l'animale

Questo simpatico animale, l'eroe di molti cartoni animati, è un pericoloso predatore capace di distruggere in breve tempo l'intera popolazione di pollame. I proprietari intelligenti dovrebbero proteggere in anticipo i polli dai predatori e sapere come catturare un furetto intraprendente e astuto se appare nel pollaio. Esistono metodi abbastanza comprovati ed efficaci per questo.


Quello che devi sapere sul predatore

Questo è un mammifero appartenente alla famiglia Kunya.Il corpo è allungato, ricoperto da una pelliccia folta, morbida e corta (dal beige chiaro al marrone scuro). Termina con una coda soffice, lunga fino a 20-25 centimetri. Le gambe sono tozze e corte, quindi il corpo del furetto sembra tozzo. L'animale ha una testa ovale, un piccolo muso leggermente allungato, con un disegno scuro a forma di maschera.

Il furetto è molto mobile e attivo: questo animale abile striscia facilmente in qualsiasi fessura, si arrampica sugli alberi, sui tetti degli edifici, scava tunnel e buche e nuota bene nell'acqua. Con le sue piccole dimensioni (fino a 50 centimetri di lunghezza), questo animale piccolo ma molto agile, intelligente e astuto è in grado di distruggere un intero stormo di polli durante la notte.

Può entrare in qualsiasi pollaio, anche quello più resistente e durevole. Inoltre, il furetto mangia un solo uccello e uccide il resto per un uso futuro, di riserva, quindi è un predatore doppiamente pericoloso. L'animale uccide i polli strangolandoli e rosicchiandogli la gola.

Spesso i proprietari scoprono tracce della sua presenza nel pollaio solo quando è già troppo tardi: tutti gli uccelli vengono uccisi e viziati senza pietà.

furetto vicino all'edificio

Segni di apparenza

Il furetto è un predatore notturno e riservato, quindi coglierlo di sorpresa sarà piuttosto problematico. Pertanto è necessario conoscere e tenere conto dei segni del suo aspetto, altrimenti in pochi giorni potrai trovare tutte le galline morte.

Segni di apparenza:

  • rilevamento di uno stretto cunicolo sotto il muro del pollaio o di un buco nel tetto se ricoperto di canne;
  • trovare un pollo o un pollo adulto con la gola rosicchiata, nonché parti dell'uccello: zampe mozzate, teste, piume e pozze di sangue;
  • Quando al mattino il proprietario entra nel pollaio, le galline continuano a stare sul posatoio, si comportano in modo irrequieto e si rifiutano di scendere a terra.

galline ribelli

Come sbarazzarsi di un furetto in un pollaio?

Il furetto, essendosi sistemato nel pollaio, lo considererà il suo terreno di caccia “legale”. Inoltre, anche dopo aver distrutto tutti gli uccelli nel pollaio, tornerà di nuovo in cerca di prede. Pertanto, l'aggiornamento regolare della popolazione di uccelli non aiuterà: tutto accadrà di nuovo.

L'unica via d'uscita corretta è catturare e distruggere il predatore.

Trappole fatte in casa

Puoi combattere l'animale creando tu stesso delle trappole efficaci. Avrai bisogno di una gabbia d'acciaio o di una scatola di legno con una porta che sbatte in cui il tuo furetto possa facilmente entrare. All'interno della trappola viene posta l'esca, che è una prelibatezza per l'animale; solitamente viene posta una parte della carcassa di un uccello. La porta è regolata in modo da chiudersi sbattendo nel momento in cui il furetto afferra l'esca all'interno della gabbia.

gabbia fatta in casa

La trappola viene posizionata nel pollaio durante la notte e al mattino si va a controllare se è stato catturato un predatore. In caso di successo, una persona si trova di fronte alla domanda: dovrebbe togliere la vita all’animale o agire in modo più umano? Se si sceglie la seconda opzione, viene portato a diversi chilometri dal pollaio e rilasciato, preferibilmente nella foresta. Ma questo metodo di pesca ha i suoi svantaggi che devi conoscere prima dell'installazione:

  • l'esca attira altri animali e uccelli;
  • il furetto sceglie spesso prede vive anziché carcasse morte, che fungono da esca;
  • Se calcoli erroneamente le proporzioni dell'esca o si verifica un malfunzionamento del meccanismo che chiude la porta, l'animale non si avvicinerà mai più alla trappola.

Mezzi tecnici moderni

Il progresso tecnologico non si ferma, oggi ci sono dispositivi che possono facilmente liberare l'area dagli ospiti indesiderati. I moderni repellenti ad ultrasuoni (come il Tornado 1200) producono suoni a bassa frequenza che non sono udibili dall'orecchio umano. I furetti non li tollerano e preferiscono evitare la zona così protetta.

dispositivo tornado

I repellenti luminosi e sonori aiuteranno a spaventare il predatore notturno. Quando un animale si avvicina al pollaio, inizia a sbattere le palpebre intensamente ed emette suoni forti e sgradevoli. E un furetto cauto riterrà necessario non avvicinarsi ad una struttura protetta in questo modo. Funzionano in modo autonomo, alimentati da batterie ricaricabili.

Ma è importante monitorare regolarmente il livello di carica in modo che siano sempre in “condizioni pronte al combattimento”.

Trappole

Se si scopre un tunnel sotto il muro del pollaio, i proprietari non devono riempirlo o sigillarlo. In primo luogo, il predatore ne scaverà uno nuovo senza problemi e, in secondo luogo, il tunnel scoperto è un'ottima opportunità per allontanare il furetto catturandolo. Le trappole sono posizionate in modo caotico vicino all'ingresso. Ma è improbabile che l'astuto furetto rimanga intrappolato in un meccanismo vuoto e impreparato. Per interessare il predatore, un uccello morto viene posto nelle vicinanze e la trappola stessa viene cosparsa di sangue e cosparsa di piume.

È necessario posizionare le trappole tenendo conto delle abitudini di caccia dell'animale: di solito, dopo aver afferrato la vittima con i denti, il furetto indietreggia. Allora potrebbe cadere in una delle trappole preimpostate lungo il suo percorso.

trappole per roditori

È importante pre-lubrificare il meccanismo con letame fresco o bagnarlo con un decotto di abete rosso in modo che il furetto non senta l'odore umano. L'installazione della trappola stessa viene eseguita solo con i guanti. Ma anche tali misure non forniscono una garanzia completa di successo nella cattura dell'animale intraprendente.

Aiuto per animali domestici

Se appare un animale, gli animali domestici – cani e gatti – possono venire in soccorso. Ma allo stesso tempo, è importante ricordare che per un gatto affettuoso e domestico, una battaglia con un furetto esperto e intraprendente, armato di denti aguzzi, può finire con un fallimento.Un'altra cosa sono i gatti, abituati a vivere e cacciare in cortile, i cosiddetti “acchiappatopi”.

Vengono chiusi in un pollaio per la notte e al mattino vengono controllati i risultati della caccia. Ma affidare la protezione del pollaio a uno o più cani può essere molto efficace. Le razze da caccia agili, come il Jagdterrier, sono particolarmente brave a catturare i furetti.

cane con roditore

Metodi tradizionali

Nella vita rurale, nel corso degli anni di lotta contro i predatori, sono stati sviluppati diversi metodi per allontanare o catturare un furetto. Ecco i principali:

  • nel pollaio vengono appese le pelli di capra, che hanno un odore specifico, sgradevole e pungente che respinge l'animale;
  • in luoghi inaccessibili agli uccelli, le pareti del pollaio sono ricoperte di catrame: il furetto non può tollerare un simile odore, eviterà il pollaio;
  • Installano semplici trappole utilizzando i materiali disponibili. Posizionare una pentola capiente, un bollitore o un secchio su un supporto traballante. All'interno viene posta un'esca di carne, che il furetto abbatterà quando tenterà di mangiare il bocconcino, e il secchio caduto la coprirà. Non resta che sollevare e catturare con attenzione l'animale.

Vale la pena notare che i rimedi popolari diventano particolarmente efficaci in combinazione con altri metodi più moderni.

secchio di catrame

È possibile catturare e domare un animale?

Il furetto è un animale intelligente e astuto che può essere addestrato nel tempo ed è capace di eseguire diversi trucchi. Inizialmente l'animale deve essere tenuto in gabbia e poi può essere rilasciato liberamente. Tra le altre cose, un furetto addomesticato può spaventare i suoi simili selvatici.

Come evitare che gli uccelli vengano uccisi

Per prevenire la morte degli uccelli, è necessario eseguire una serie di azioni complesse, costituite dai seguenti fattori:

  • rafforzare e preparare il pollaio;
  • presenza di cani o gatti nel sito;
  • raccolta dei rifiuti e assenza di discariche improvvisate;
  • controlli periodici della presenza di gallerie;
  • monitorare l'aspetto dei polli;
  • installazione di moderni repellenti.

il gatto sta mentendo

Come evitare l'apparenza?

È possibile rendere il più difficile possibile l'ingresso del furetto in casa. Per fare ciò, prima versare un pavimento di cemento, poiché il principale metodo di ingresso per un predatore è scavare. Potete anche realizzare un pavimento in legno, ma ricopritelo con fogli di materiale che il furetto non possa masticare. È necessario verificare la presenza di spazi vuoti nei muri, vicino al pavimento e tra il tetto e i muri.

I fori di ventilazione sono coperti con rete e viene controllata anche l'affidabilità del tetto. Se i proprietari non hanno la possibilità di realizzare un pavimento resistente, il pollaio viene recintato con una rete sottile, seppellendolo nel terreno per mezzo metro.

Vale la pena tenere d'occhio la pulizia dell'intera area: discariche edili e rifiuti organici attirano l'animale e si sistemerà volentieri nelle vicinanze.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino