Il furetto appartiene al genere dei mammiferi della famiglia dei mustelidi. L'animale ha un carattere calmo e non aggressivo. In condizioni naturali, si trova nelle foreste dell'Eurasia, del Nord America e della Russia. Non esiste una risposta chiara alla domanda su quanti anni vivono i furetti, poiché questo parametro è influenzato da diversi fattori (dieta, habitat permanente, genetica).
Aspettativa di vita dei furetti
La dieta e le condizioni di vita in cattività o nell'habitat naturale sono diverse. Pertanto, l’aspettativa di vita dei furetti varierà.
In natura
I più comuni sono due tipi di furetti: foresta oscura e steppa leggera. I maschi crescono 45-50 cm di lunghezza, le femmine - 35-40 cm Il predatore pesa 1,3-1,6 kg. Il furetto è un predatore e caccia piccoli roditori, principalmente arvicole. Estrazione furetto della steppa potrebbero esserci roditori, criceti, pika.
In condizioni naturali, l'aspettativa di vita di un animale è di 2-4 anni, poiché la mancanza di cibo, malattie, vari infortuni e ferite riducono significativamente la durata della vita. Inoltre, i furetti diventano spesso preda di predatori più grandi.
In cattività a casa
Naturalmente, all'animale vengono fornite condizioni di vita confortevoli e cibo equilibrato e nutriente. Pertanto, i predatori addomesticati vivono più a lungo: 6-10 anni. Se la vaccinazione viene effettuata in modo tempestivo, l'aspettativa di vita degli animali castrati sarà di 10-14 anni.
Naturalmente, tali operazioni hanno un impatto sul comportamento e sullo stile di vita degli animali domestici.
I furetti castrati sono più calmi e affettuosi. Si raccomanda di eseguire la procedura su animali di età compresa tra 6 e 8 mesi. Grazie alla ricerca si è scoperto che la sterilizzazione allunga la vita di un animale domestico peloso.
Cosa può influenzare la durata della vita di un animale?
La durata della vita di qualsiasi animale è determinata da una serie di fattori. Diversi indicatori influenzano la durata della vita di un furetto:
- dieta. Poiché gli animali domestici sono carnivori, l'elemento principale del cibo è la carne.Si sconsiglia di nutrire l’animale con frutta e verdura, poiché il sistema digestivo del furetto non è adatto ad assimilare i cibi vegetali;
- Un fattore importante è la genetica (aspettativa di vita dei genitori dell'animale);
- la cura adeguata e la creazione di condizioni di vita confortevoli allungano significativamente la vita dell'animale.
Non possiamo escludere il fattore malattie che possono ridurre l’aspettativa di vita. Pertanto, è consigliabile esaminare costantemente il proprio animale domestico e prestare attenzione ad anomalie comportamentali o sintomi sospetti.
È possibile e come prolungare la vita di un furetto?
Tenendo conto dei fattori che influenzano l'aspettativa di vita dell'animale, è necessario rispettare le regole per mantenerlo:
- Poiché i furetti sono attivi, è necessario fornire loro un accesso costante all'acqua potabile. La regolare disidratazione del corpo contribuisce a ridurre l'aspettativa di vita;
- il cibo viene somministrato in piccole porzioni 3-4 volte al giorno;
- la vaccinazione periodica è un modo affidabile per prevenire l'infezione da pericolose malattie mortali (rabbia, peste);
- le gabbie vengono costantemente pulite, la lettiera viene cambiata quotidianamente;
- Per evitare lesioni o avvelenamenti, si raccomanda ai proprietari, durante la loro assenza, di collocare i propri animali domestici in gabbie attrezzate per il riposo.
I furetti sono predatori, quindi è importante escludere dalla dieta i seguenti alimenti: cibo secco per gatti o cani, latte, cibo da tavola (cibi fritti, salati, dolci), cibo in scatola, agrumi.
Come determinare l'età di un animale
Media, furetti in casa vivere 6-7 anni. Pertanto, quando si acquista un animale, è consigliabile determinarne in anticipo l'età. Per capire quanti anni ha un cane birichino è necessario esaminare attentamente le sue caratteristiche fisiche. I veterinari consigliano di prestare attenzione alle condizioni dei denti.
Gli animali giovani e agili avranno ciuffi bianchi, luminosi e forti. Cambiamenti visibili si osservano nei predatori di età compresa tra 2 e 4 anni: le estremità delle zanne diventano leggermente gialle e diventano trasparenti. All'età di 6 anni, possono mancare piccoli denti sulla mascella inferiore e la superficie delle zanne diventa gialla.
Atteggiamento attento, dieta nutriente, condizioni di vita confortevoli sono fattori che influenzano l'aspettativa di vita di un animale domestico. La bestia è un animale domestico esotico. Pertanto, prima di prendere un animale, è necessario familiarizzare con i consigli per mantenerlo.