Per quanti giorni le oche si siedono sulle uova prima che i pulcini si schiudano e cosa influenza i tempi?

Le oche vengono allevate principalmente per la loro carne nutriente e gustosa. Le uova hanno spesso un significato secondario, ma recentemente questo prodotto è diventato popolare. Pertanto, gli allevatori dovrebbero sapere per quanto tempo le oche rimangono sulle uova, in quale periodo gli uccelli iniziano a deporre le uova, cosa influenza i tempi e la produttività della schiusa e come garantire condizioni ottimali per ottenere buoni risultati.


Quando gli uccelli si siedono sulle uova?

Nella maggior parte dei casi, le oche iniziano a deporre le uova all'età di otto mesi. Questa categoria comprende le seguenti varietà:

  • Demidovsky;
  • Kuban;
  • Tolosa;
  • Lindovskie.

Altri membri della specie incubano le uova per la prima volta a nove mesi di età, ad esempio Legarde danese, Gorky oca. L'oca grigia raggiunge la maturità a 10-11 mesi, l'oca Kholmogory - tre anni dopo la nascita. Per quanto riguarda il periodo in cui gli uccelli preferiscono deporre le uova, di solito è metà febbraio, inizio marzo. In rari casi, la scadenza è prorogata fino a giugno.

Per capire che l'oca è pronta per iniziare a deporre, dovresti prestare attenzione al suo comportamento. La femmina presenta i seguenti segni:

  1. Ansia.
  2. Andatura nervosa.
  3. Comincia a scavare e scavare.
  4. Abbassa la coda.
  5. Inizia la costruzione del nido.
  6. L'uccello trasporta piccole pietre e paglia sul luogo della futura muratura.
  7. L'oca deposita la propria piuma sul fondo del presunto nido, che tira fuori dal petto.

I segnali diventano più evidenti man mano che la scadenza si avvicina. Poco prima dell'inizio della deposizione, la femmina si siede accanto al nido.

anatra sulle uova

Rispetto ad altri uccelli agricoli, le oche hanno l’indice riproduttivo più basso e il processo di deposizione delle uova è altamente stagionale.

Per quanti giorni un'oca cova una covata in casa?

Le femmine delle oche di Tolosa, Lindov, Kholmogory e della legarde danese depongono le uova una volta dopo la fine dell'inverno. Altre razze, vale a dire le grandi oche grigie e le femmine Demidov, creano due covate all'anno nella stagione autunnale. Tuttavia, ciò accade raramente e solo in condizioni ottimali.

Esperto:
Se la schiusa dei pulcini non è prevista e l'agricoltore rimuove la covata, la femmina fa un secondo tentativo di far schiudere la prole dopo un mese e mezzo.

Affinché l'oca possa aumentare il numero delle covate, i nidi vengono riportati al loro posto originale e le ore diurne vengono estese a 14 ore. Sono previste anche passeggiate al pascolo e la dieta è integrata con alimenti proteici e minerali. Prima che i pulcini si schiudano dovrebbero trascorrere 30-32 giorni: questo è il periodo di tempo ottimale per tutte le razze. Durante l'anno, un'oca fa schiudere 15-30 pulcini.

Le oche solitamente depongono le uova nella prima metà della giornata. In questo caso la frequenza è di un giorno. Innanzitutto, le femmine più anziane si stabiliscono nel nido, seguite da individui giovani. La schiusa delle uova fecondate inizia tre giorni dopo l'accoppiamento. È interessante notare che in molti casi le oche nascondono le loro grinfie. Nel nido non sono quindi presenti uova, ma ciò non indica la loro reale assenza.

Cosa può influenzare i tempi?

L'intero processo di ovideposizione nelle oche avviene individualmente ed è determinato da diversi fattori:

  1. Razza.
  2. Qualità del cibo.
  3. Durata delle ore diurne.
  4. Età dell'uccello.
  5. Atteggiamento verso la prole (in alcune specie l'istinto materno è debolmente espresso o completamente assente).

Inoltre, il tempo e il periodo di incubazione dipendono dalla temperatura ambiente. La mancanza di microelementi utili e componenti nutrizionali influisce negativamente sulla salute dell'uccello, compreso un effetto negativo sulla deposizione delle uova: riduce o interrompe completamente la produttività.

anatra sulle uova

Un fattore importante è il regime di luce. Come qualsiasi altro pollame, la produzione di uova delle oche dipende in gran parte dalla durata delle ore diurne:

  1. Per i giovani, le ore diurne, a partire da dicembre, dovrebbero essere di 14 ore. Queste sono le condizioni ottimali per iniziare la deposizione a gennaio.
  2. Il livello di illuminazione è di 20 lux per metro quadrato.
  3. Se parliamo di femmine di età superiore ai due anni, dopo la fine della deposizione delle uova in estate, viene utilizzato il metodo di muta accelerata. Consiste nel creare un orario diurno di sette ore per l'oca e nelle tre settimane successive il regime viene aumentato a 14 ore. Questo metodo ha lo scopo di stimolare la deposizione delle uova nel periodo autunno-invernale.
  4. Le femmine di tre anni vengono trasferite al regime di sette ore all'inizio di gennaio. A poco a poco aumentano le ore di luce naturale, dopodiché gli uccelli iniziano il periodo di deposizione delle uova primaverile-estivo.

Quindi, il periodo di cova delle oche è di circa un mese. Il periodo specifico, così come la frequenza dell'ovideposizione e la produttività, dipendono da molti fattori (razza, condizioni di vita, clima, ecc.).

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino