Descrizione e caratteristiche delle oche danesi Legard, regole di allevamento

Le oche danesi Legard sono considerate piuttosto popolari tra molti allevatori. Questi uccelli hanno molti vantaggi. Questi includono parametri di produttività elevata, lanugine di alta qualità ed eccellenti tassi di sopravvivenza. Inoltre, gli uccelli hanno eccellenti proprietà decorative. Per raggiungere il successo nell'allevamento degli uccelli, è necessario creare condizioni adeguate e formulare correttamente una dieta.


Descrizione e caratteristiche della razza

La Legard danese è considerata una razza comune coltivata per scopi industriali.Come suggerisce il nome, è stato sviluppato in Danimarca. Gli uccelli sono caratterizzati da un corpo medio, allungato e un peso impressionante. L'unico deposito di grasso si trova nella zona addominale. Una caratteristica degli uccelli è la tinta bianca del loro piumaggio. Allo stesso tempo, le zampe e il becco si distinguono per un ricco colore giallo. Gli uccelli sono caratterizzati da una schiena piatta e dritta. È abbastanza ampio. Gli occhi possono essere blu o azzurri. Allo stesso tempo, la testa si distingue per la forma regolare e le dimensioni medie. Gli uccelli sono anche caratterizzati da un collo corto e massiccio.


Le oche Legard hanno un'andatura aggraziata e uno scheletro aggraziato. I maschi pesano al massimo 9 chilogrammi. Il peso corporeo delle femmine non supera i 6 chilogrammi. Questa razza è caratterizzata da una caratteristica sessuale chiaramente espressa. Per distinguere un maschio da una femmina, dovresti prestare attenzione al fisico dell'uccello. Il papero è caratterizzato da un corpo più grande e massiccio.

Le oche di questa razza sono caratterizzate da parametri di elevata produttività. Allo stesso tempo, per allevare gli uccelli non sono necessarie molte miscele di cereali. I giovani uccelli fino a 2 mesi possono mangiare solo erba e aumentare fino a 6 chilogrammi di peso. All'età di tre mesi, il peso aumenta fino a 7 chilogrammi.

Esperto:
Per accelerare l'aumento di peso, gli agricoltori esperti consigliano di nutrire gli uccelli con cereali e mangimi misti.

La carne di oche di questa razza è considerata molto popolare. Ciò è dovuto al suo gusto eccellente, alle proprietà nutrizionali e al basso contenuto di grassi. La maggior parte del grasso si trova sopra la pelle e non penetra nelle fibre della carne. Il fegato d'oca è molto richiesto. Il suo peso può raggiungere gli 800 grammi. Anche gli uccelli vengono allevati per la loro piuma. Nel corso di un anno, un uccello può produrre 1 chilogrammo di materie prime di alta qualità. La spiumatura parziale delle piume può essere eseguita ad intervalli di 2 mesi.

Pro e contro delle oche danesi Legard

Vantaggi e svantaggi
facilità di cura;
eccellente tasso di sopravvivenza dei pulcini;
piumino di alta qualità;
proprietà decorative;
facilità di allevamento;
bassi costi per l'alimentazione dei cereali.
bassa produzione di uova - durante l'intero periodo di deposizione delle uova, la femmina è in grado di deporre non più di 40 uova;
bassa schiudibilità dei pulcini: è solo del 60-65%;
la necessità di vaccinazione;
la necessità dell'uso di integratori vitaminici.

Manutenzione e cura

Le oche di questa razza sono facili da curare. Sono caratterizzati da un rapido sviluppo. Vale la pena considerare diverse caratteristiche.

Requisiti dei locali

Le oche di questa razza sono considerate uccelli molto amanti del calore. Quando si organizza un pollaio, si consiglia di evitare l'ingresso di correnti d'aria o umidità. In inverno il pavimento e le pareti dovrebbero essere isolati. È consentito utilizzare il legno per questo. È meglio costruire un pollaio su una collina. Nelle vicinanze vale la pena allestire un'area pedonale e creare un laghetto.

Di non poca importanza è la divisione della stanza in zone. È importante prevedere sezioni separate per gli uccelli adulti e per quelli giovani. Ogni zona dovrebbe avere posti dove mangiare e dormire la notte. Si consiglia di posizionare i nidi in una zona ombreggiata. Questo dovrebbe essere fatto lontano dall'ingresso. È meglio posizionare le strutture sul lato sud. Dovrebbe esserci 1 nido ogni 2 femmine.

Oche della Legard danese

Cortile pedonale

Gli uccelli non dovrebbero essere tenuti sempre in casa. Affinché gli uccelli possano camminare all'aria aperta, è necessario creare un recinto speciale. Dovrebbero esserci 10 metri quadrati per individuo. È meglio realizzare una piattaforma sul lato sud del pollaio. Per evitare che le oche volino via, si consiglia di recintare il recinto con una rete o realizzare una staccionata in legno.Vale anche la pena fornire una tettoia che aiuti gli uccelli a ripararsi dalla pioggia e dal sole.

Affinché gli uccelli possano pascolare, nell'area di camminata devono essere seminate varie erbe.

Di cosa prendersi cura in inverno

In inverno gli uccelli provano gravi disagi perché hanno bisogno di movimento e di molto verde. Per ridurre al minimo le conseguenze negative sulla salute, gli uccelli necessitano di cure adeguate. È importante assicurarsi che ci sia sempre acqua negli abbeveratoi. Mantenere condizioni di temperatura ottimali nella stanza è di grande importanza. Dovrebbe essere +22-30 gradi. I parametri di umidità dovrebbero essere del 60%.

Come nutrire le oche

Le oche di questa razza non necessitano di grandi quantità di cereali. In estate, gli uccelli ingrassano rapidamente mangiando solo erba. Devono avere accesso costante al verde. Se è necessario aumentare lo strato di grasso, agli uccelli dovrebbero essere somministrati cereali o mangimi misti. È anche consentito utilizzare frutta e ortaggi a radice per l'alimentazione.

Per l'inverno si consiglia di conservare erba di grano secca, orzo e trifoglio. La metà della dieta dovrebbe provenire dai cereali. Dovrebbero essere somministrati almeno tre volte al giorno. Vale anche la pena nutrire le oche con complessi vitaminici e minerali.

Caratteristiche di allevamento

L'oviposizione delle femmine inizia ad aprile. Per fare questo, devono creare un nido. 1 oca può schiudere fino a 12 uova. Tuttavia, le femmine di questa razza sono in grado di deporre le uova. Per evitare ciò, si consiglia di utilizzare un'incubatrice. Le papere si schiudono dopo 28 giorni. Durante il primo giorno dovrebbero essere tenuti in una covata.

Oche della Legard danese

Di cosa si ammalano gli uccelli?

Le oche di questa razza hanno una forte immunità. Tuttavia, a volte incontrano malattie. Gli uccelli possono soffrire di aspergillosi, colibacillosi, carenza vitaminica e altre patologie.Per evitare problemi, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • mantenere la temperatura ottimale;
  • disinfettare il pollaio;
  • cambiare sistematicamente la lettiera;
  • mangiatoie e abbeveratoi puliti;
  • fornire una ventilazione adeguata.

Le oche danesi Legard hanno molti vantaggi. Questi uccelli hanno una forte immunità e si sviluppano rapidamente. Allo stesso tempo, sono in grado di aumentare di peso anche senza utilizzare grandi quantità di mangime per cereali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino