Fondamentalmente, le oche vengono allevate per la carne. Ma le uova di questo uccello sono apprezzate anche dagli agricoltori per le loro proprietà dietetiche. Le oche hanno prole stagionalmente. Le femmine sono solitamente pronte a dare alla luce piccoli fin dal primo anno di vita. Tuttavia, il momento in cui le oche iniziano a deporre le uova è determinato non solo dall'età dell'uccello, ma anche da una serie di fattori aggiuntivi.
A che età le oche iniziano a deporre le uova?
La pubertà nelle oche avviene in periodi diversi. In media, le prime uova di un uccello in casa compaiono nell'8-12 mese di vita. Ma ci sono eccezioni a questa regola.I rappresentanti delle seguenti razze sono pronti a deporre le uova più velocemente di altri:
- Kuban;
- Cinese;
- Italiano;
- Linda.
I rappresentanti delle razze pesanti (Tolosa, grande grigio e altri) impiegano più tempo a maturare rispetto ad altri. Inoltre, se il gregge contiene oche e paperi della stessa età, la deposizione delle uova spesso avviene più tardi a causa del fatto che i maschi si sviluppano più lentamente.
Le femmine sono in grado di deporre le uova senza guardarle. Ma in questo caso i pulcini non si schiudono. Le prime uova dopo la fecondazione compaiono il terzo giorno. Successivamente, le oche depongono le uova a giorni alterni per 2-3 mesi. Se però alla femmina non viene consentito di covare le uova, la deposizione viene sospesa per 30-60 mesi. Ma allo scadere di questo periodo la procedura viene ripresa.
Le uova devono essere rimosse immediatamente. Se le femmine iniziano a far schiudere la prole, la covata si ferma. In media, le oche adulte rimangono produttive per 6-8 anni. Ma sono stati registrati casi in cui le femmine continuano a deporre le uova per 25-30 anni.
Come fai a sapere che presto un'oca inizierà a deporre le uova?
Puoi determinare che un'oca è pronta a deporre le uova dai seguenti segni:
- coda costantemente abbassata;
- irrequietezza persistente, l'uccello si precipita intorno al recinto;
- la comparsa di un'andatura irregolare (si muove, rotolando da un lato all'altro);
- inizia a costruire un nido utilizzando la propria lanugine, erba e paglia.
L'intensità della manifestazione di questi “sintomi” aumenta con l'avvicinarsi del giorno della deposizione delle uova.
Preparazione per l'inizio della deposizione delle uova
La produttività delle oche domestiche dipende direttamente dalle condizioni di vita. Si consiglia di posizionare il pollaio sul lato sud o sud-est del sito. La stanza deve essere isolata. Il pollaio dovrebbe essere luminoso, ma è impossibile installare molte finestre, poiché ciò causerebbe il surriscaldamento delle oche in estate e il raffreddamento eccessivo in inverno.
Per una corretta ovideposizione è necessario ricreare le seguenti condizioni:
- temperatura dell'aria interna: +20-25 gradi;
- stendere sul pavimento uno strato di segatura spesso 5 centimetri;
- assegnare una scatola con i nidi per ogni femmina, coprendo il fondo e le pareti con un panno caldo;
- lunghezza del nido - almeno 60 centimetri, larghezza e altezza - 50 centimetri;
- Davanti al nido è installata una sponda alta 10 cm che impedisce la caduta delle uova.
Si consiglia inoltre di imbiancare le pareti, il pavimento e il soffitto all'interno del pollaio e posizionare diversi contenitori con sabbia. Un mese prima dell'inizio della deposizione delle oche dovrebbe essere passato a un'alimentazione specializzata, incluso nella dieta:
- fieno, verdure e torta;
- orzo, frumento e avena;
- legumi;
- mangimi combinati;
- barbabietole, carote e patate;
- farina di pesce e ossa.
Ogni giorno all'uccello dovrebbero essere somministrati fino a due grammi di sale. Durante il giorno, gli adulti vengono nutriti 4 volte. Questo approccio aiuta a rafforzare l'immunità dell'uccello, da cui dipende il processo di formazione delle uova. Allo stesso tempo, l’obesità non dovrebbe essere consentita.
Fattori che influenzano i tempi
La produzione di uova di un uccello dipende dai seguenti fattori:
- razza;
- età (il periodo dai 6 ai 12 anni è considerato il più produttivo);
- ore diurne e temperatura ambiente;
- qualità e quantità del mangime;
- la presenza o l'assenza di un'area di pascolo e di un bacino idrico.
L'ultimo punto è importante per i rappresentanti delle razze di grandi dimensioni. L'attività sessuale in tali oche avviene a condizione che l'uccello possa lavarsi quotidianamente e abbia accesso costante a una dieta ricca.
Perché le oche non depongono le uova?
Se le oche hanno smesso di deporre le uova, è necessario prestare attenzione al peso dell'uccello. A causa dell'obesità, che si verifica dopo 4-6 mesi, è possibile una diminuzione della produttività degli adulti. In questo caso, è necessario adeguare la dieta. Dopo 6-7 anni, la produttività diminuisce per motivi naturali. Inoltre, l'assenza di uova è spiegata dai seguenti motivi:
- corso di malattie infettive e di altro tipo;
- danni agli organi interni (compresi i danni causati da uova di grandi dimensioni);
- infezioni parassitarie;
- cattiva alimentazione;
- mancato rispetto delle norme di manutenzione;
- avitaminosi.
Le oche smettono di deporre le uova a causa dello stress estremo. Questo motivo per l'assenza di frizioni è più tipico degli animali giovani. In estate, gli adulti non depongono le uova a causa del surriscaldamento, in inverno - a causa dell'ipotermia.
Inoltre, quando fa caldo, gli uccelli non dovrebbero essere nutriti intensamente con cibi ricchi di proteine. Sia in inverno che in estate è importante garantire un apporto costante di vitamine.
Inoltre, si deve tenere conto del fatto che la produttività degli uccelli adulti dipende direttamente dall'età. Nei primi anni, il numero di uova che si schiudono è solitamente inferiore a quello di 5-6 anni. Questa caratteristica è tipica della maggior parte delle razze di oche.