La produttività del pollame dipende sia dalla razza che dalle condizioni di conservazione. Gli allevatori hanno spesso difficoltà con l'allevamento delle oche: come metterle sulle uova, che cibo dare: questi e altri problemi devono essere risolti prima dell'inizio della pubertà. Alcuni possibili problemi possono essere eliminati acquistando un'incubatrice. Ma questa soluzione richiede costi finanziari aggiuntivi.
Come piantare un'oca sulle uova
Gli agricoltori utilizzano due soluzioni a questo problema: la semina volontaria o forzata.In questo caso, è necessario considerare quando avviare questa procedura. La disponibilità per l'ovideposizione dipende da:
- condizioni di detenzione;
- età dell'uccello;
- periodo dell'anno e altri fattori.
Generalmente, le femmine adulte iniziano a deporre le uova alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Tuttavia, se la casa non è sufficientemente isolata, questo processo potrebbe iniziare verso aprile. Alcuni segni indicano la disponibilità per la deposizione delle uova:
- calpestare in un posto;
- preparazione del nido;
- ansia;
- caduta della coda.
Durante il periodo di deposizione è importante mantenere le condizioni ottimali nel pollaio. In particolare, la temperatura dell'aria dovrebbe essere superiore a +12 gradi.
Atterraggio volontario
Affinché un'oca possa iniziare a covare le uova da sola, è necessario:
- installare box o altre strutture che verranno utilizzate come nidi nelle zone d'ombra;
- rivestire il fondo della scatola con paglia, piume e piumino di uccello;
- eliminare gli odori estranei;
- garantire il silenzio nella stanza;
- mantenere asciutto il pollaio.
Il problema principale dell'agricoltore è che è impossibile costringere un uccello adulto a covare le uova in un determinato luogo. L'oca deve scegliere autonomamente la casella appropriata. Si consiglia inoltre di separare gli adulti in recinti diversi.
Se l'oca non viene allevata per la riproduzione, le uova devono essere immediatamente rimosse da sotto l'uccello, sostituendole con dei ciucci. Va tenuto presente che in questo momento l'uccello inizierà a sibilare e a proteggere la sua prole.Inoltre, se la femmina adulta non lo fa, le uova vanno rimosse e poste sotto un'altra oca. Un uccello che non protegge la sua prole non è adatto alla cova.
Come imprigionare con la forza?
Per un atterraggio forzato devono essere soddisfatte anche le seguenti condizioni. Ma se l’uccello rifiuta di allevare la prole, gli agricoltori creano ulteriori ostacoli per impedire all’uccello di lasciare il luogo. Per costringere un'oca a sedersi, devi chiudere il nido. Per fare ciò, sopra la scatola con un uccello adulto viene spesso posizionata una scatola o un cestino. Di solito bastano tre giorni affinché un'oca attivi l'istinto di rimuginare.
Per avviare questo processo è necessario abbassare le luci durante il giorno e spegnerle completamente di notte. Dopo tre giorni potrete togliere la scatola e verificare se l'istinto alla cova si è attivato. Se l'uccello non lascia il posto, il nido può essere aperto.
In caso di atterraggio forzato, è importante:
- non disturbare l'oca per 2-3 giorni;
- eliminare le situazioni stressanti;
- non forzare l'alimentazione o l'acqua;
- attrezzare abbeveratoi e posti per mangiare nelle immediate vicinanze del nido.
Si consiglia di osservare queste condizioni anche nei casi in cui l'oca inizia a schiudere autonomamente le uova. Inoltre, è necessario assicurarsi che l'uccello non lasci la covata per più di 20-30 minuti.
Che tipo di uova depongono?
Si consiglia di rimuovere le uova deposte di recente da sotto l'uccello. Invece di questo materiale, sotto l'oca vengono posti dei ciucci in gesso o plastica. Puoi anche utilizzare uova deposte in precedenza che non sono adatte alla riproduzione. Puoi fare lo stesso per attivare l'istinto rimuginare.
Si consiglia di sostituire le uova quando l'uccello lascia il nido per nutrirsi la sera.Altrimenti la femmina rifiuta di incubare la prole.
Processo di schiusa
Il processo di schiusa è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- le galline raccolgono l'intera muratura;
- gli uccelli girano periodicamente le uova, spostando al centro quelle situate sui bordi;
- Durante la cova l'appetito diminuisce.
Durante la schiusa, si consiglia di rimuovere immediatamente le uova danneggiate non appena vengono rilevate. Ciò contribuirà a prevenire la diffusione dell’infezione. Dovresti anche spruzzare il nido con acqua riscaldata a 40 gradi a partire dal 15° giorno, poco prima del ritorno dell'oca.
Quali problemi potresti incontrare?
Come notato, la capacità di incubare dipende non solo dall'uccello, ma anche dalle caratteristiche dell'ambiente. Durante il periodo di deposizione (soprattutto il primo), si consiglia agli allevatori di entrare meno spesso nel pollaio per non causare stress all'oca. Allo stesso tempo, è necessario eliminare gli sbalzi di temperatura e garantire una fornitura costante di cibo e acqua. Si consiglia agli agricoltori di creare una routine quotidiana. Ciò contribuirà a ridurre al minimo lo stress e a disciplinare le femmine.