Oggi gli agricoltori allevano sempre più tacchini nelle loro fattorie. Ciò è dovuto all'alto valore nutritivo e all'eccellente gusto della carne. Inoltre, le uova di questi uccelli apportano grandi benefici al corpo umano. Affinché l'allevamento degli uccelli abbia successo, è importante ottenere da loro una prole sana. Per fare ciò, vale la pena padroneggiare il processo di allevamento degli uccelli. Gli agricoltori alle prime armi sono spesso interessati a sapere esattamente per quanto tempo i tacchini rimangono sulle uova.
Quello che devi sapere sulla tacchina ovaiola
L'allevamento della Turchia è piuttosto redditizio.Questa è un'ottima soluzione per le piccole aziende agricole. Inoltre, gli uccelli raggiungono rapidamente la maturità sessuale. Nella maggior parte dei casi, la produzione delle uova avviene a 7-10 mesi. A questa età gli uccelli possono essere fecondati.
Alcune razze depongono le uova più tardi, a circa 1 anno. Con una corretta manutenzione e una buona cura dell'uccello durante la stagione, è in grado di produrre 1 uovo al giorno. Il suo peso medio è di 80-100 grammi.
È consentito far schiudere le uova in un'incubatrice o posizionarle sotto l'uccello. In ogni caso è possibile ottenere pulcini sani. Allevare polli di tacchino è facile. Per aumentare i parametri di produzione delle uova, è necessario fornire agli uccelli le corrette condizioni di stabulazione.
Età della maturità sessuale dei tacchini
Il periodo in cui gli uccelli raggiungono la maturità sessuale è influenzato da molti fattori. Questi includono l'ereditarietà, la razza, il peso corporeo, le caratteristiche di mantenimento e lo stato di salute dell'uccello. In genere, i tacchini iniziano a deporre le uova a 7-10 mesi. Gli individui di grandi dimensioni depongono le uova per la prima volta a 32-36 settimane. Allo stesso tempo, i piccoli uccelli iniziano spesso a deporre le uova a 28-30 settimane.
I seguenti segni aiutano a determinare l'inizio della produzione di uova:
- la femmina mostra preoccupazione e cerca di trovare un luogo appartato - lì inizia a mettere foglie, rami, lanugine;
- l'uccello non esce a fare una passeggiata la mattina;
- Il tacchino si nasconde dagli altri uccelli: è difficile vederlo all'interno o in una zona in cui si cammina.
Molto spesso, le uova vengono deposte tra marzo e aprile. La seconda fase inizia in autunno.Nell'allevamento industriale degli uccelli è possibile ottenere uova durante tutto l'anno. In una situazione del genere, il processo non è influenzato dalle condizioni climatiche o dai fattori stagionali.
La massima produzione di uova si osserva nei giovani uccelli. Quando raggiungono i 2 anni di età, i tassi diminuiscono in modo significativo.
Per favorire una deposizione anticipata delle uova, gli allevatori esperti utilizzano un'illuminazione artificiale aggiuntiva nel pollaio.
Per quanti giorni un tacchino siede sulle uova?
Il processo di deposizione delle uova negli uccelli inizia a marzo o aprile. Dura 2,5-3 settimane. Affinché un tacchino possa far schiudere i pulcini, si consiglia di posizionare sotto di esso 11-18 uova. La quantità specifica viene selezionata tenendo conto delle dimensioni dell'uccello. Dopo circa un mese i pulcini si schiudono. Il primo pulcino di tacchino deve essere rimosso. Quando tutti i pulcini saranno nati, potrà essere rimesso al suo posto.
Numero di uova deposte da un tacchino
La produzione di uova dipende da molti fattori: razza, ereditarietà, caratteristiche di cura, stato di salute, peso corporeo dell'uccello. Più lunghe sono le ore diurne, maggiore è la produttività degli uccelli. I tacchini depongono circa 2-3 uova a giorni alterni. A volte danno 6 pezzi contemporaneamente senza intervalli. Questo accade alle 11-15. Le primissime uova di tacchino vengono date al mattino, prima delle 8. Di conseguenza, in 3 settimane standard di riproduzione, gli uccelli depongono 40-60 uova.
Affinché un uccello possa covare normalmente le uova, è necessario seguire alcune regole. È importante considerare che i tacchini allevati in incubatrice hanno un istinto alla cova poco sviluppato. Riescono però anche a fare delle ottime galline.
Per aiutare il tacchino, dovresti rispettare le seguenti regole:
- All'inizio non è consigliabile mettere molte uova nel nido: saranno sufficienti 3-5 uova.Se infrangi questa regola, l'uccello schiaccerà i pulcini. Pertanto, dopo la nascita dei pulcini di tacchino, si raccomanda di monitorare attentamente il comportamento dell'uccello.
- Se l'uccello deposto sulle uova aumenta di ansia o eccitazione, dovresti accarezzarlo delicatamente. Grazie a ciò, l'uccello si calmerà e tornerà al suo posto.
- Si consiglia di posizionare il nido in uno spazio chiuso. Ciò aiuterà l'uccello a sentirsi calmo e sicuro.
- Vicino al nido devono essere posizionate mangiatoie con cibo fresco e abbeveratoi con acqua. Dovrebbero essere posizionati alla portata dell'uccello.
Si consiglia di togliere l'uccello dal nido tre volte al giorno e di lasciarlo andare per brevi passeggiate. Ciò contribuirà a mantenere la gallina sana. Durante il periodo di incubazione molti uccelli smettono di mangiare e bere. Se l’allevatore non interviene in tempo, c’è il rischio che il tacchino muoia.
Può un maschio generare prole?
I maschi possono anche far schiudere i pulcini. I tacchini si distinguono per il loro istinto genitoriale sviluppato. Se per determinati motivi il tacchino non si cova sulle uova o il loro numero è troppo grande, è consentito attirare i maschi per la cova.
Tuttavia, non tutti gli uccelli possono essere utilizzati. Gli individui eccessivamente grandi sono in grado di schiacciare il guscio con la loro massa o con movimenti imprudenti. Pertanto si consiglia di scegliere maschi della stessa taglia della femmina o leggermente più grandi.
Si consiglia al tacchino di creare un nido confortevole. Dovrebbe essere posizionato in un luogo appartato. Successivamente posizionare i calchi in gesso. La sera posizionate l'uccello su un falso nido e copritelo con una bacinella o una scatola. È importante farlo in modo che il tacchino possa reggersi in tutta la sua altezza.
Si consiglia di rilasciare gli uccelli solo a scopo alimentare.Se dopo 3-4 giorni il tacchino non lascia il luogo designato, significa che potrà covare le uova fino alla schiusa dei pulcini. A questo punto è consentito deporre le uova vere e fornire all'uccello un riposo completo. Vale la pena posizionare acqua e cibo vicino al nido.
Possibili problemi
A volte gli uccelli non vogliono sedersi sul nido. Questo di solito accade quando il nido non è organizzato correttamente. Anche i seguenti fattori portano a problemi:
- fatica;
- riluttanza ad adattarsi a un nuovo nido;
- sviluppo di patologie;
- violazione delle condizioni di detenzione;
- dieta squilibrata.
Per ottenere buoni risultati, dovresti seguire le seguenti regole:
- Il nido dovrebbe essere situato in un luogo tranquillo e silenzioso della casa.
- Se ci sono più nidi, dovrebbero essere separati da tramezzi. È importante assicurarsi che i tacchini non si vedano.
- L'allevatore deve avere un facile accesso al nido per pulirlo e disinfettarlo.
- Durante il periodo della cova è importante escludere il contatto delle femmine con i maschi. Il fatto è che i tacchini possono anche sforzarsi di allattare la futura prole.
Per valutare la prontezza di un uccello a schiudersi, vale la pena prestare attenzione a segni specifici. Inizierà a portare la paglia nel becco e a sibilare. 30 giorni dopo l'inizio dell'incubazione, apparirà la prole. Quando vengono create condizioni confortevoli, i pulcini si schiudono da quasi tutte le uova.
Affinché i tacchini possano schiudere completamente le uova, devono creare condizioni ottimali. In questo caso, di particolare importanza sono la corretta sistemazione del nido e la preparazione di una dieta completa.