Le oche vengono allevate come pollame in molte fattorie. Si sono sviluppate razze, vecchie e nuove, diverse per caratteristiche e aspetto. I principali vantaggi delle oche danesi Mamut - grandi dimensioni e peso - rendono questa razza promettente per l'allevamento in casa. Consideriamo la sua descrizione, vantaggi e svantaggi, regole di alimentazione, mantenimento e cura. Come allevare e propagare il pollame nelle famiglie.
Caratteristiche esterne e produttività delle oche Mamut
Il Mamut danese è stato allevato incrociando il White Landish oca e Tolosa grigia. Il nome della razza si traduce come "grande", che caratterizza correttamente i suoi rappresentanti. I Mamut sono entrati nel territorio della Russia e dell'Ucraina nel 1996, ma sono rimasti ufficiosamente registrati.
I mamut sono grandi oche, il peso del maschio è di 11-13 kg e quello delle oche è di 8-10 kg. Il corpo è grande, arrotondato, la testa è di media grandezza e il collo è lungo. I piedi e il becco (senza cono) sono grandi, di colore arancione brillante, le piume sono bianche. Le oche Mamut iniziano a deporre le uova a 7 mesi. Vengono deposte circa 5 dozzine di uova all'anno. I paperi si schiudono dalle uova nei giorni 25-27, il tasso di sopravvivenza dei pulcini è dell'85%.
Lati positivi e negativi
Come puoi vedere, i vantaggi della razza superano i suoi svantaggi, quindi i Mamut sono riconosciuti come una razza promettente, consigliata per la coltivazione in condizioni private.
Regole di manutenzione e cura
Allevamento di oche Mamut è considerato economico. Per il mantenimento estivo è sufficiente realizzare un recinto e tenerli all'aria aperta. Dopo l'inizio del freddo, gli uccelli dovrebbero essere collocati in un pollaio spazioso e caldo. Sul pavimento è necessario stendere uno strato di materiale isolante: paglia, torba, segatura. Lo strato della lettiera deve essere di almeno 15 cm, la temperatura in inverno non deve scendere sotto i 10 ° C e l'umidità non deve superare il 75%.
Oltre alla temperatura e all'umidità, è necessario fornire alle oche un'illuminazione e una ventilazione adeguate. La luce del giorno dovrebbe durare almeno 12 ore, sia in estate che in inverno. Ogni giorno è necessario ventilare la stanza oppure installare un sistema di ventilazione nel pollaio. Affinché le oche possano deporre le uova, nel pollaio devono essere collocati dei nidi: uno per 2 uccelli.
Cosa dare da mangiare agli uccelli?
Le oche della razza Mamut si distinguono per il fatto che fino all'età adulta non consumano più di 95 kg di mangime, che è considerata una piccola quantità. Gli uccelli adulti possono essere alimentati con miscele di cereali di diverso tipo, macinati finemente, con aggiunta di erba, verdure bollite o fresche grattugiate e ortaggi a radice. Il mosto deve essere umido. Oltre ai componenti principali, è necessario reintegrare le miscele con premiscele, gesso e sale.
Per la prima settimana e mezza, i piccoli paperi vengono nutriti con miscele di uova sode, verdure e cereali tritati. Quindi vengono aggiunte le patate bollite. Dall'età di 3 settimane, le papere possono essere trasferite all'alimentazione con cibo per uccelli adulti.
Le papere cresciute e le oche Mamut adulte possono essere nutrite con mangime per pollame. È nutriente, soddisfa pienamente i bisogni dell'uccello ed è economico. Quando si alimentano con miscele o mangimi misti, le oche dovrebbero sempre avere acqua nelle loro ciotole.
Sottigliezze di allevamento
I paperi di razza Mamut sono ottenuti solo da oche e paperi di razza pura. Tenendo conto del fatto che le femmine della razza non si distinguono per manifestazioni dell'istinto di cova, i pulcini devono essere covati in un'incubatrice. Se vengono seguite le regole di incubazione, il tasso di schiusa delle papere raggiunge l'85%.
Malattie
Le oche della razza danese Mamut soffrono di malattie infettive ed elmintiasi. Le ragioni più spesso risiedono nel mancato rispetto delle condizioni di detenzione e cura.
Se l'uccello si trova su letti umidi e sporchi, mangia da mangiatoie sporche o vive in una stanza angusta, le infezioni si diffondono molto rapidamente.
Se viene scoperto un uccello malato, è necessario isolarlo immediatamente dagli altri in modo che l'infezione non venga trasmessa ulteriormente. Per il trattamento vengono utilizzati antibiotici. Il corso della terapia viene effettuato fino al completo recupero dell'uccello. È impossibile fare una diagnosi ed eseguire un trattamento da soli, la causa e il regime di trattamento devono essere determinati da un veterinario.
Oltre alle infezioni, i mamut possono soffrire di malattie non infettive: ipovitaminosi, disturbi digestivi, malattie metaboliche. Le cause delle patologie sono considerate un'alimentazione scorretta, sbilanciata nei nutrienti. Per eliminare le cause, è necessario rivedere la dieta e introdurvi nuovi alimenti. Dopo qualche tempo il problema dovrebbe essere risolto.
Le oche adulte possono soffrire di prolasso dell'ovidotto, ciò è dovuto al fatto che depongono uova di grandi dimensioni. Un altro problema comune, il blocco esofageo, si verifica a causa dell’alimentazione con cibo secco. Questo problema può essere evitato se si dà da mangiare all'uccello borghese umido e anche in questo caso dovrebbe esserci sempre acqua pulita in casa. Quando si alimenta con mangime composto, questa condizione è obbligatoria.
È redditizio allevare le oche Mamut danesi. Mangiano poco, crescono rapidamente e sono pesanti. Le oche vengono allevate per il consumo personale o viene organizzato un piccolo allevamento di oche, che fornirà profitti finanziari.