La purea di piselli è un prodotto gustoso e salutare che può essere consumato pulito o al naturale, grattugiato o intero, cotto o crudo, germogliato. Ha un aroma di nocciola e un sapore delicato di erbe e cuoce abbastanza velocemente.
Cosa sono i piselli?
Il fagiolo verde è un legume dai frutti piccoli, verdi, di forma ovale. Una composizione vitaminica e minerale ben bilanciata rende il prodotto sano e nutriente e il consumo costante ha un effetto positivo sulla salute.
Storia
I fagioli mung, o fagioli mung, appartengono alla famiglia delle leguminose, genere Vigna.Sono considerate una coltura di legumi antichissima, le cui origini risalgono all'India, al Pakistan e al Bangladesh.
Il fagiolo verde è un'erba perenne coltivata in Cina, Indonesia e Tailandia. La raccolta si compone di diverse fasi. Il primo si effettua a giugno, il successivo a novembre. La specificità della raccolta dei piselli è spiegata dalla maturazione a lungo termine dei semi.
Descrizione, proprietà, composizione
I fagioli verdi sono una fonte di proteine facilmente digeribili, fitoestrogeni e inibitori della proteasi. In termini di gusto, i piselli sono simili ai fagioli, tuttavia hanno una nota di nocciola nel gusto.
Il prodotto contiene 18 aminoacidi, colina, beta-carotene, vitamine B, A, E, C, PP, K. I piselli sono anche ricchi di micro e macroelementi, tra cui fosforo, potassio, calcio, sodio, magnesio, zinco, rame , manganese, selenio.
100 g di fagioli contengono:
- proteine - 23,5 g;
- grassi - 2 g;
- carboidrati - 44,2 g.
Il prodotto contiene anche preziose fibre alimentari.
Il contenuto calorico è di 347 kcal per 100 g, una volta cotto il mosto ha 105 kcal per 100 g, germogliato - 30 kcal.
Vantaggi e svantaggi
Il fagiolo verde ha un effetto diuretico, antisettico e disintossicante.
Vantaggi:
- rafforzare l'immunità;
- stabilizzazione del colesterolo;
- aumento dell'acuità visiva;
- lotta efficace contro i tumori;
- miglioramento dei livelli ormonali di una donna;
- aumento delle prestazioni;
- normalizzazione del metabolismo;
- saturazione rapida, favorendo una corretta perdita di peso;
- Possibilità di cucinare senza necessità di ammollo.
I fagioli germogliati hanno il massimo valore per la salute umana, la concentrazione di nutrienti in cui aumenta di 2-5 volte.
Tra gli svantaggi, l'unico fatto degno di nota è che il consumo di fagioli è vietato alle persone che presentano un'intolleranza individuale al prodotto.La ricezione deve essere effettuata con cautela, in caso di scarsa motilità intestinale.
Vengono anche chiamati purè di piselli fagioli dorati, fagioli verdi verdi.
Come germinare?
Perché i fagioli germinino, basta riempirli d'acqua e lasciarli così per 2-3 ore, o durante la notte. Durante questo periodo i piselli riescono a germogliare fino a 1 cm, che sono considerati i più utili.
Dopo l'ammollo si scola l'acqua e si lavano bene i fagioli. Successivamente vengono posti in un contenitore e coperti con una garza umida. È necessario risciacquare una volta ogni 2-3 ore. Il giorno successivo, sui piselli compaiono pallidi germogli nutrienti, il cui utilizzo aiuterà a riordinare la carnagione, i capelli, le unghie, a normalizzare il peso ed evitare molte malattie.
Come scegliere?
Al momento dell'acquisto è importante esaminare la confezione, che deve essere sigillata e priva di danni. I piselli dovrebbero avere un colore verde brillante con una lucentezza lucida.
Applicazione
Per ottenere una gamma completa di nutrienti, i fagioli vengono germogliati. I germogli compaiono il giorno successivo e hanno il sapore dei piselli. Sono spesso parte integrante della dieta dei crudisti. I fagioli verdi sono ampiamente utilizzati nella medicina popolare per combattere e prevenire le malattie. Popolari in cosmetologia, aiutano a ripristinare una carnagione sana. Utilizzato in cucina per aiutare le persone in sovrappeso a perdere peso.
Nella medicina popolare
Il fagiolo verde è ampiamente utilizzato per disintossicare il corpo. Pulisce bene l'intestino, senza formazione di gas. Riduce e stabilizza i livelli di colesterolo nel sangue. Migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare, dei reni, rafforza le ossa.
Il fosforo contenuto nella composizione è necessario per la memoria e contribuisce allo sviluppo della resistenza allo stress.Ampiamente usato per prevenire il cancro al seno.
Per la perdita di peso
La dieta prevede una rigorosa riduzione del consumo di carboidrati, che sono tuttavia estremamente importanti per l'organismo e la loro carenza porta a gravi problemi di salute. In questo caso, i nutrizionisti consigliano di concedersi dei carboidrati, principalmente riso, ma è meglio il Mash. Dato che i fagioli possono essere consumati crudi, il loro contenuto calorico è ridotto al minimo.
Il prodotto è molto nutriente e ti sazia rapidamente.
Se ingeriti, i piselli rimuovono le tossine molte volte più efficacemente della farina d'avena. Promuove anche la perdita di peso e il miglioramento generale. Ha un effetto diuretico, estremamente importante per eliminare le tossine e allevia il gonfiore.
In cosmetologia
La polpa di piselli rimuove efficacemente i punti neri. Nutre bene la pelle e restringe i pori. Le maschere hanno un effetto tonificante, ringiovanente e rassodante, donando alla pelle un aspetto sano e fresco.
In cucina
Il fagiolo verde viene utilizzato per preparare primi e secondi piatti. Pancake, pasta, tagliatelle, panna, gelato e bevande sono preparati con la farina ottenuta dal mosto.
I piselli si sposano bene con l'agnello, quindi vengono spesso aggiunti al pilaf. È anche parte integrante della preparazione della zuppa nazionale indiana Mashkhurda.
Come conservare?
Il fagiolo verde può essere conservato per diversi anni senza perdere le sue proprietà benefiche. Vale la pena considerare che più i piselli sono vecchi, più tempo necessitano di ammollo. Conservare preferibilmente in un contenitore ermetico o in un sacchetto di lino. Il contenitore del prodotto deve essere conservato in un'area ben ventilata con umidità moderata.
Si consiglia l'uso dei fagioli dorati in presenza di intossicazioni alimentari, processi infiammatori e dermatiti.Il consumo quotidiano aiuterà a ridurre i livelli di colesterolo del 19%. Il fagiolo verde protegge efficacemente dai radicali liberi, stimola i processi intercellulari e cura vari danni alla pelle. Tra gli ovvi benefici, si nota anche che in quantità ragionevoli i piselli possono essere utilizzati nella dieta dei bambini piccoli, delle madri che allattano e delle donne incinte.