Osservando le abitudini e il comportamento dei piccioni, gli allevatori notano i tratti caratteristici dell'andatura degli uccelli. I movimenti possono svolgere un ruolo simbolico, comunicando i bisogni degli uccelli, o essere di natura fisiologica. Pertanto, i proprietari e i visitatori della colombaia fanno varie ipotesi sul motivo per cui i piccioni annuiscono con la testa quando camminano. Esistono molte versioni della risposta a questa domanda, ma non tutte le opzioni hanno giustificazione scientifica e conferma fattuale.
Perché un piccione scuote la testa quando cammina?
I piccioni fanno movimenti insoliti del collo avanti e indietro a tempo con i loro passi.Maggiore è la velocità di movimento sul terreno, più annuisce l'uccello. È facile per un osservatore notare che, stando fermo, il piccione smette di muovere la testa. Il movimento caratteristico riprende con il primo passo.
Una caratteristica interessante dei piccioni suscita interesse tra la gente comune e spesso diventa oggetto di discussioni scientifiche. Diverse ipotesi sono più diffuse e alcune versioni sono classificate dagli ornitologi come miti.
Mantenimento del baricentro
La teoria si basa sulla struttura del corpo, la cui sproporzione diventa motivo di movimenti forzati. Gli uccelli si muovono a passi sul terreno e le gambe corte non sono in grado di fornire al corpo una posizione stabile nello spazio. I piccioni muovono la testa per mantenere l'equilibrio.
La sfiducia nella versione del mantenimento dell'equilibrio è causata dal fatto che gli uccelli non annuiscono con la testa quando stanno fermi. Anche i risultati sperimentali smentiscono questa ipotesi. Quando un piccione veniva posto in un cubo chiuso su un tapis roulant, il soggetto smetteva presto di muovere il collo. L'esperienza ha dato origine a un'altra opzione, secondo la quale la ragione dei cenni risiede nel tentativo di stabilizzare l'immagine.
Caratteristiche della struttura dell'occhio
Il bulbo oculare dei piccioni è progettato in modo tale che la pupilla sia costantemente in una posizione statica e, per aumentare l'angolo di visione, l'uccello deve compiere particolari movimenti della testa. L'ipotesi è supportata sperimentalmente e ha ricevuto il massimo riconoscimento negli ambienti scientifici.
Durante un esperimento con un tapis roulant, il piccione camminava in avanti e annuiva finché la sua velocità non corrispondeva alla velocità della pista. In questo momento l'immagine riprodotta dall'occhio non è più rimasta indietro rispetto a quella reale. Sulla base dei dati ottenuti, si è concluso che i piccioni tremano e muovono la testa per avere una visione completa dell'area circostante.
Visione monoculare
Alcuni esperti ritengono che i piccioni facciano movimenti del collo dovuti alla visione monoculare. Anatomicamente, gli occhi degli uccelli si trovano sui lati, quindi vedono l'immagine di un oggetto unilateralmente. I campi visivi degli occhi sinistro e destro praticamente non si sovrappongono.
La struttura della colonna vertebrale compensa la limitazione. Il piccione ha 14 vertebre nella regione cervicale, grazie alle quali gira la testa di quasi 300 gradi. Ciò consente all'uccello di vedere anche cosa sta succedendo dietro. L'acuità visiva consente al piccione di vedere un'immagine a una distanza massima di diversi chilometri.
I piccioni scuotono la testa per ottenere un'immagine spaziale tridimensionale e valutare oggettivamente le informazioni sull'area circostante e sugli oggetti in movimento.
Attrarre le femmine
Durante la stagione degli amori, molti uccelli compiono particolari movimenti rituali per attirare individui del sesso opposto, a simboleggiare la loro disponibilità all'accoppiamento. Secondo una teoria, la colomba tipicamente si contrae e annuisce con la testa vicino alla femmina, e la colomba si muove in risposta.
Miti comuni
Alcune ipotesi sono rimaste non confermate, senza ricevere l'approvazione degli scienziati.
I miti popolari si riducono a quanto segue:
- L'eredità degli antenati. Secondo questa ipotesi i piccioni avrebbero ereditato l’abitudine dai dinosauri.Alcune specie di animali antichi eseguivano movimenti simili per mantenere l'equilibrio del corpo.
- Orecchio per la musica. Numerosi esperimenti hanno dimostrato che i piccioni reagiscono ai suoni della musica muovendosi più velocemente e scuotendo la testa. Ciò porta facilmente all'idea che l'uccello percepisca la melodia e scuota la testa a ritmo.
- Carattere irrequieto. In questa forma di realizzazione, il movimento del collo diventa una conseguenza della paura. Più l'uccello è preoccupato, più spesso si contrae, allertando i suoi parenti del pericolo.
- Cambiamenti meteorologici. I piccioni annuiscono con la testa in risposta al cambiamento del tempo.
I fattori su cui si basano le versioni popolari possono influenzare indirettamente il comportamento degli uccelli, ma gli ornitologi non li considerano una causa diretta del caratteristico movimento della testa dei piccioni. La teoria sulla struttura degli organi visivi ha ricevuto la massima conferma ufficiale.