Tipi di anelli per piccioni e perché sono necessari, come contrassegnare correttamente gli uccelli

Ogni allevatore di piccioni prima o poi si pone la domanda: è necessario inanellare i piccioni? La risposta dipende da molti fattori: il numero di uccelli, lo scopo dell'allevamento, la specie, l'età. Suonare aiuta a evitare confusione e a ritrovare il fuggitivo alato in caso di smarrimento. Ma non tutti gli amanti di questi uccelli sanno come scegliere gli anelli giusti per le diverse specie di piccioni e come eseguire la procedura stessa.


Perché marcare i piccioni?

La procedura di marcatura non è obbligatoria, ma in alcune situazioni offre innegabili vantaggi.Gli elementi di marcatura sugli uccelli possono essere individuali o forniti dall'associazione di allevatori di piccioni. Esiste una tale organizzazione in ogni grande città. Gli uccelli fasciati sono facili da identificare perché il piede contiene informazioni sulla data di nascita, luogo e razza. Gli anelli emessi dal sindacato hanno anche un codice personale univoco e il paese di origine.

Alle mostre sono ammessi solo piccioni con contrassegni identificativi del secondo tipo. Per l'allevamento e la rivendita saranno sufficienti quelli forniti dal proprietario stesso. Nei paesi europei, gli allevatori contrassegnano gli uccelli su entrambe le zampe contemporaneamente.

Esperto:
Su uno ci sono informazioni sul proprietario. Dall'altro, riguardo all'uccello stesso. La marcatura aiuta al momento dell'acquisto o della vendita per evitare inganni sull'età e sulla razza degli uccelli da parte di allevatori disonesti.

Quali altri obiettivi si raggiungono fasciando i piccioni:

  1. Differenza tra femmine e maschi.
  2. Contrassegnare individui con caratteristiche speciali.
  3. Pollame appartenente ad un allevamento specifico.
  4. Contatti del proprietario.

Recentemente, agli anelli sono stati aggiunti anche dati sulle malattie infettive sofferte dal piccione, sui suoi risultati sportivi e sui meriti nel servizio postale.

anelli di colomba

Quali anelli scegliere?

I "dispositivi" dei piccioni sono rimovibili e non rimovibili. Gli uccelli da competizione sono ammessi solo con la seconda tipologia.

Ciò elimina i casi in cui l’uccello di qualcun altro entra nella mostra o il numero dei diversi partecipanti è lo stesso.

Gli anelli rimovibili - cambric - sono adatti anche per le famiglie normali. Vengono rimossi o sostituiti secondo necessità. Lo svantaggio di un tale anello è che i piccioni spesso lo perdono in volo. Gli anelli sono realizzati in tre materiali: metallo-plastica, plastica e alluminio. Mostra che i piccioni indossano anelli del primo tipo. Il materiale deve essere resistente all'umidità e al gelo, nonché durevole in modo che il volantino stesso non lo rimuova.

I marcatori variano di colore.Ciascuno rappresenta l'anno di nascita dell'uccello:

  1. Bianco - 2009.
  2. Nero - 2010.
  3. Giallo – 2011.
  4. Blu – 2012.
  5. Verde - 2013.
  6. Grigio – 2014.

Gli anelli si ripetono ogni 6 anni. Inoltre, i maschi sono contrassegnati in viola, le femmine in rosa, arancione per gli individui di età inferiore a un anno e marrone per gli uccelli recuperati. I piccioni con elevate prestazioni espositive o risultati sportivi sono contrassegnati con anelli personalizzati.

anelli di colomba

I marcatori variano in dimensioni. È necessario sceglierlo correttamente in modo che l'oggetto non interferisca con l'uccello in volo e non provochi disagio se indossato.

Diametro A chi è destinato?
1 7 mm Piccole specie lunghe meno di 30 cm
2 7,8 mm Sottospecie sportiva
3 8 mm Piccoli uccelli con piedi piumati
4 8-9 mm Razze di grandi dimensioni con una lunghezza del corpo superiore a 40 cm senza frange sulle gambe
5 10-12 mm Per specie di grandi dimensioni con arti piumati

anelli di colomba

Regole per eseguire il banding

I piccioni vengono fasciati entro 7-10 giorni. I pennarelli rimovibili sono facili da indossare: apri la serratura, posiziona la bacchetta di piccione nell'anello e chiudila con un clic. Assicurati di controllare se si sta attenuando. La taglia viene scelta tenendo conto dell'uccello adulto.

Un anello di metallo solido viene indossato in modo diverso. Le falangi anteriori sono piegate insieme nella mano destra, la quarta falange della zampa è tirata indietro. Fissare la posizione. Le dita anteriori vengono infilate attraverso il pennarello, sollevate lo stinco, il quarto dito viene tirato attraverso e rilasciato. Il pennarello dovrebbe adattarsi perfettamente, ma non comprimere il piede. È meglio indossare anelli di metallo 1-2 giorni dopo la schiusa, poiché allora le articolazioni perderanno elasticità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino