Le malattie fungine causano molti danni alle piante coltivate. Per prevenirli o curarli, le piante vengono trattate con fungicidi. Diamo un'occhiata a come funziona il fungicida Triad, alla sua composizione e al suo scopo. Dosaggio e tasso di consumo del farmaco secondo le istruzioni per l'uso. Compatibilità del prodotto e analoghi del farmaco per l'uso in agricoltura.
Forma preparativa e composizione del farmaco "Triad", KKR
"Triad" è una soluzione colloidale concentrata con 3 principi attivi: propiconazolo in una quantità di 140 g per 1 l, tebuconazolo (140 g per l) ed epossiconazolo (72 g per l). Le sostanze appartengono ai triazoli. In base alla modalità di penetrazione il prodotto è classificato come antiparassitario sistemico ed in base alla natura della sua azione come fungicida protettivo e curativo. "Triada" è prodotto dal produttore russo JSC Shchelkovo Agrokhim in taniche da 5 e 10 litri.
Come funziona il prodotto
I triazoli bloccano la sintesi degli stireni e interrompono la permeabilità delle membrane cellulari fungine. Di conseguenza, l’ulteriore divisione cellulare viene inibita e i funghi muoiono. La composizione a 3 componenti non provoca resistenza ed espande l'azione del fungicida.
Una soluzione colloidale, a differenza di una sospensione, viene assorbita da tutte le parti delle piante trattate. Questa azione aiuta a controllare malattie gravi e nuove che non sono disponibili per i fungicidi sotto forma di sospensione.
Nelle piante trattate, "Triad" migliora i processi fotosintetici, la conduttività vascolare e il flusso dei nutrienti dal sistema radicale alle foglie. Aumenta la quantità di ormoni della crescita, accelera il trasporto dei prodotti fotosintetici ai giovani germogli e alle foglie. Ha un effetto positivo sulla crescita della vegetazione e delle radici, allunga la stagione di crescita, aumenta la resa e la qualità dei prodotti a base di cereali.
La “Triade” aderisce bene alla superficie delle foglie, le bagna ed è resistente al lavaggio via dalla pioggia. A causa della sua piccola dispersione, il farmaco penetra facilmente nei tessuti vegetali anche in condizioni climatiche calde e secche sfavorevoli.
Contro quali malattie è attivo?
"Triade" è destinato al controllo e al trattamento dell'oidio, delle ruggini e delle macchie, della septoria, della fusarium, della rincosporia, della pirenoforosi, dell'alternaria e di altre infezioni fungine. Vengono lavorati il grano e l'orzo, le colture invernali e primaverili.
Tasso di consumo e applicazione
Su frumento e orzo contro ruggine, oidio, septoria, pirenoforosi, peronospora e rincosporia la dose di applicazione è di 0,5-0,6 litri per ettaro. Su frumento contro fusarium - 0,6 litri per ettaro. Spruzzare durante la stagione di crescita, 1-2 volte, contro il fusarium alla fine della fioritura e all'inizio della fioritura - 1 volta. Consumo di liquidi – 300 l per ettaro, contro fusarium – 200-300 l per ettaro. Il periodo di attesa è di 1 mese.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
"Triade" si riferisce ai fungicidi con classe di pericolo 2 per l'uomo e 3 per le api. Non è consentito utilizzare il prodotto in prossimità di corpi d'acqua; può essere pericoloso per i pesci e gli organismi acquatici. Quando lavori con Triad, devi indossare indumenti protettivi spessi, guanti sulle mani, un respiratore e occhiali protettivi sul viso. Durante la lavorazione non bere, fumare, mangiare e non rimuovere le parti protettive. Una volta completato il lavoro, lavarsi le mani e il viso con sapone, lavare i vestiti e risciacquare lo spruzzatore.
Se la soluzione fungicida viene a contatto con la pelle, sciacquare con acqua per almeno 15 minuti. Se il liquido entra negli occhi o nella bocca, sciacquare anche con acqua. Se entra nello stomaco, bere carbone attivo in ragione di 1 g per 1 kg di peso e indurre il vomito. Se si osservano sintomi di avvelenamento, consultare immediatamente un medico.
Compatibilità con fungicidi
Il fungicida "Triad" mostra efficacia sia se usato singolarmente che in miscele di serbatoi. La migliore compatibilità del farmaco si ottiene con i pesticidi prodotti dallo stesso produttore e le loro miscele, poiché sono prodotte utilizzando tecnologie simili e contengono sostanze simili. In caso di miscelazione con altri antiparassitari è necessario verificare la compatibilità dei prodotti prima di diluire il volume principale.
Data di scadenza e regole di conservazione
Il prodotto si conserva per 3 anni dalla data di produzione, nel contenitore originale ben chiuso. Condizioni di conservazione: stanza asciutta e buia, a una temperatura positiva fino a 35 ˚С. Tenere i bambini e gli animali lontani dai locali. Non tenere medicinali, mangimi o alimenti nelle vicinanze. Dopo la data di scadenza il prodotto è inutilizzabile. La soluzione viene preparata il giorno dell'utilizzo; i residui non utilizzati devono essere eliminati. Mescolare il concentrato prima di diluire la soluzione.
Analoghi del farmaco
I sostituti della "Triade" includono i seguenti farmaci: "Agrotech-Garant-Super", "Altazol", "Alto", "Amistar", "Bumper Super", "Virtuoso", "Calibel", "Peon", "Propy Plus", "PropiChance", "Profi", "Skif", "Tilt", "Thymus", "Titan", "Fungisil" e altri.
"Triad" è un eccellente fungicida a 3 componenti che protegge i cereali da un complesso di infezioni fungine, comprese quelle molto pericolose. Ha un ampio spettro di controllo, ha un forte effetto curativo e di prevenzione delle infezioni. Questo effetto è ottenuto grazie a 3 triazoli contenuti nella composizione in un rapporto ottimale. Il fungicida ha un'elevata bioattività grazie alla sua forma unica e alla bassa dispersione. La soluzione colloidale viene rapidamente assorbita dalle piante e distrugge l'infezione.Se utilizzato nei dosaggi consigliati non provoca lo sviluppo di resistenze. Aumenta la stagione di crescita delle colture di grano, le loro caratteristiche produttive e la qualità del grano raccolto.